photo4u.it

1 consiglio
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jeff74
utente

Iscritto: 01 Feb 2009

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 7:55 am    Oggetto: 1 consiglio Rispondi con citazione

ciao a tutti!
mi sto avvicinando in modo più approfondito al mondo della fotografia che da sempre mi affascina e appassiona , ma più leggo e mi informo e più mi rendo conto che c'è un mondo di cose da sapere e capire e la cosa mi spaventa un po'.
troppe sigle ed info troppo tecniche al punto che, volendo prendere finalmente una reflex, non riesco a decidermi.cry:
sono indeciso tra la nikon d60 (magari con un ottica decente) e la d80, sicuramente più performante, ma anche più vecchiotta e forse per un neofita come me un po' complicata?
spero qualcuno possa aiutarmi a chiarirmi un po' le idee.
dimenticavo, il limite del mio budget si aggira intorno ai 650 eur.
grazie e un saluto a tutti!! Smile :
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gianluca.frare
utente

Iscritto: 01 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi permetto di consigliarti come fecero con me.

se ti affascina e ti appassiona non temere la D80 non è complicata
nel giro di poche settimane una volta letto il manuale e scattato qualche foto ti troverai
bene e comunque puoi sempre usarla con i programmi automatici proprio
come una compatta.
Mi pare che D80 con obbiettivo se ne trovino usate con quei soldi.

Da aggiungere la motorizzazione che ti permette di usare alcune lenti
come il 50mm 1.8 davvero economico e luminoso oppure nel mio caso
il 60mm micro che trovi usato a prezzi interessanti. Con la D60 dovresti
mettere a fuoco a mano e ti posso garantire che non è facile.

Io l'ho presa usata ma con davvero pochi scatti, sono stato fortunato
ed ho risparmiato dal nuovo circa il prezzo del 18-70 preso usato anche quello.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 10:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gianluca.frare ha scritto:
mi permetto di consigliarti come fecero con me.

se ti affascina e ti appassiona non temere la D80 non è complicata
nel giro di poche settimane una volta letto il manuale e scattato qualche foto ti troverai
bene e comunque puoi sempre usarla con i programmi automatici proprio
come una compatta.
Mi pare che D80 con obbiettivo se ne trovino usate con quei soldi.

Da aggiungere la motorizzazione che ti permette di usare alcune lenti
come il 50mm 1.8 davvero economico e luminoso oppure nel mio caso
il 60mm micro che trovi usato a prezzi interessanti. Con la D60 dovresti
mettere a fuoco a mano e ti posso garantire che non è facile.

Io l'ho presa usata ma con davvero pochi scatti, sono stato fortunato
ed ho risparmiato dal nuovo circa il prezzo del 18-70 preso usato anche quello.

Personalmente ho una D40 e ne sono soddisfatto anche se ne riconosco i limiti.
Devi poi tu fare una scelta, Macchina nuova o macchina usata? Come dice Gianluca, il problema non devi portelo sulla semplicità d'uso al limite ci impiegerai un po' di più ad entrci ma ripeto non è un problema.
Se sei un principiante non devi nemmeno farti un problema particolare per il motore interno gli obiettivi "motorizzati" sono oramai moltissimi ed anche il citato 60mm MICRO è motorizzato, lo ho appena preso.
Direi dunque che se sei sicuro dell'usato che trovi la D80 o magari anche una D70 o D50 faranno al tuo scopo altrimenti vedi te.
Non posso non informanti che la D60 notoriamente produce immagini leggermente migliori dgli altri apparecchi sopra citati quando scatti in JEPG e questo semplicemente perché è più nuova anche come elettronica e software.
Ciao ed auguri Renato

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 11:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda tra D60 e D80 c'è una grossa differenza come dire... "fisica".
Per cui se non le hai mai provate, ti consiglio di andare un negozio e prenderle in mano per poter valutare le differenze.
La D60 è una macchina relativamente piccola e leggera, puoi tenerla anche nella tasca di una giacca, volendo. Lo dico perché tanti miei amici quando gli chiedo perché non passano a una reflex rispondono che sono troppo grosse e pesanti e non potrebbero portarsela in giro sempre.
La D80 è una macchina decisamente più tradizionale. Sul modello delle vecchie reflex a pellicola: ovvero ti porti dietro borsa, obiettivi, ecc.

Per quanto riguarda le funzionalità è vero che probabilmente all'inizio non noteresti le differenze, ma è altrettanto probabile che dopo 1 annetto ti troverai a volere: un mirino più grande, una macchina che abbia il motrore autofocus per le ottiche AFD, più tastini per non passare dal menù, qualche funzionalità in più di scatto, tutte cose che la D80 ha e la D60 non ha.
Quindi, per fartela breve, se non vuoi specificatamente una macchina leggera per riuscire a portartela sempre dietro con più comodità, prendi la D80.

gianluca.frare
utente

Iscritto: 01 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi riferivo al vecchio AF 60mm f/2.8 D e non è motorizzato.
Siccome è un po' nella mia stessa situazione spendendo poco in più
ti trovi con molte possibilità e libertà in più riguardo le ottiche.

Poi che tu in seguito decida di prenderti tutti obbiettivi nuovi e motorizzati
niente da dire, anzi sicuramente ti troverai meglio però sappi che costano di più. Sono veloci, precisi e silenziosi.

è anche vero che io stesso ero partito con l'idea che con la D80 mi sarei preso un superzoom
tamron o sigma economico potendo sfruttare il motore della macchina
però poi vedendo le foto mi sono un po' ravveduto e sto puntando al 70-300VR alla fine la qualità si vede.

Se posso aggiungere il numero di pulsanti e rotelle sulla d80 è maggiore e credimi, servono.
All'epoca avevo odiato questa politica costruttiva ma d'altronde... così è.

concordo infatti con xdiablox, con il tempo ti accorgi di quanto utili sono alcune cose.

RIASSUMENDO
con questo hobby è impossibile risparmiare.
è meglio investire in lenti perchè i corpi macchina si svalutano che è un (dis)piacere
Mio papà mi ha sempre detto che chi più spende meglio spende... e dannazione è quasi sempre vero.

se non hai fretta perchè non puntare alla d90?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
Guarda tra D60 e D80 c'è una grossa differenza come dire... "fisica".
Per cui se non le hai mai provate, ti consiglio di andare un negozio e prenderle in mano per poter valutare le differenze.
La D60 è una macchina relativamente piccola e leggera, puoi tenerla anche nella tasca di una giacca, volendo. Lo dico perché tanti miei amici quando gli chiedo perché non passano a una reflex rispondono che sono troppo grosse e pesanti e non potrebbero portarsela in giro sempre.
La D80 è una macchina decisamente più tradizionale. Sul modello delle vecchie reflex a pellicola: ovvero ti porti dietro borsa, obiettivi, ecc.

Per quanto riguarda le funzionalità è vero che probabilmente all'inizio non noteresti le differenze, ma è altrettanto probabile che dopo 1 annetto ti troverai a volere: un mirino più grande, una macchina che abbia il motrore autofocus per le ottiche AFD, più tastini per non passare dal menù, qualche funzionalità in più di scatto, tutte cose che la D80 ha e la D60 non ha.
Quindi, per fartela breve, se non vuoi specificatamente una macchina leggera per riuscire a portartela sempre dietro con più comodità, prendi la D80.

La D60 nella tasca di una giacca?........
Basta dare un 'ochiata alle caratteristiche per vedere che le differenze nelle dimensioni non sono poi così enormi.
La D60 è Sul modello delle reflex tradizionali tanto quanto la D80, ricordo che le Olimpus (OM1??) erano particolarmente compatte.
La differenza di peso tra 80 e 60 è di 90 grammi non credo sia questo che impedisce a uno di portare sempre o meno la fotocamera con se.
No, nel caso specifico credo che l'unico criterio di scelta sia solo se nuova o usata.
Il discorso sarebbe neturalmente diverso se ci fosse già la presenza di una lente non AFS.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
jeff74
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 11:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per i preziosi consigli!

la d90 mi piacerebbe, ma esco dal budget e non ho più voglia di aspettare, a meno che nel giro di poco scenda nettamente di prezzo!??

per quanto riguarda il mercato dell'usato ho consultato vari siti ed annunci, ma non mi sembra che sul corpo macchina ci sia da risparmiare molto e per una volta che faccio la spesa non guardo i 100euro di differenza.
se avete qualche sito con proposte interessnti ve ne sarei grato.

un altro chiarimento: è così fondamentale ricercare prodotti con garanzia nital, o anche con quelli import c'è da star tranquilli?

saluti a tutti!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

jeff74 ha scritto:

la d90 mi piacerebbe, ma esco dal budget e non ho più voglia di aspettare, a meno che nel giro di poco scenda nettamente di prezzo!??

per quanto riguarda il mercato dell'usato ho consultato vari siti ed annunci, ma non mi sembra che sul corpo macchina ci sia da risparmiare molto e per una volta che faccio la spesa non guardo i 100euro di differenza.

un altro chiarimento: è così fondamentale ricercare prodotti con garanzia nital, o anche con quelli import c'è da star tranquilli?

saluti a tutti!

Il listino nital a breve subirà un rialzo Triste (fonti documentate e parecchie discussioni sull'argomento).

Sul mercatino di questo sito si trovano ottime "offerte" ed è frequentato da gente Affidabile, idem quello della Nital.

Per la garanzia "import" ci sono due discussioni appena sotto la tua, ti consiglio di darci un occhiata e chiedere lì.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 1:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jeff74 ha scritto:

saluti a tutti!

Cercare prodotti con garanzia NITAL è importante per l'assistenza che poi hai o dovresti avere e per l'estensione di uno o due anni sulla garanzia.
Con quelli di importazione puoi stare altrettanto tranquillo specie se il venditore e mi riferisco al nuovo, è una persona o un negozio serio. Quindi diciamo che con NITAL spendi un po' di più e stai un po' più tarnquillo (molto positiva la mia esperienza) poi è anche questione di fortuna, magari risparmi prendendo un apparecchio di importazione e quasto non si rompe mai, avresti fatto un affare ma....cìè sempre un ma o un se.
Ti suggerisco di guardare bene la differenza di prezzo tra ufficiale ed importato e fare un po' i tuoi conti. In caso di acquisto via internet io in linea di massima sono per prodotti NITAL specie quando non sai bene da chi compri.
Ciao

Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dico anche io la mia: tra d60 e d80, la seconda anche se meno giovane per tutti i motivi che ti hanno già detto.

a parer mio piuttosto che d60/40 (non vogliatemene, vi prego) eos 400/450d: a parità di scomodità nei comandi la resa dell'immagine è superiore (hanno il comos e non il ccd e di default hanno maggior sharpening), le ottiche di buona qualità sono un pelo più economiche delle nostre nikkor.

jeff74
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 2:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign mi hai appena anticipato su un un'altro dubbio e valutazione: in alternativa alla nikon d80 con un 18-55 vr ho trovato una eos 450d con 18-55 is che costerebbe anche qualcosa in meno;
io come si è già capito sarei più orientato su nikon (mi piacciono di + a pelle e a mio modestissimo parere mi sembrano anche meglio costruite), ma la 450 oltre ad essere più recente sembrerebbe migliore e più completa...che mi dite?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jeff74 ha scritto:
milladesign mi hai appena anticipato su un un'altro dubbio e valutazione: in alternativa alla nikon d80 con un 18-55 vr ho trovato una eos 450d con 18-55 is che costerebbe anche qualcosa in meno;
io come si è già capito sarei più orientato su nikon (mi piacciono di + a pelle e a mio modestissimo parere mi sembrano anche meglio costruite), ma la 450 oltre ad essere più recente sembrerebbe migliore e più completa...che mi dite?

Io (pur essendo nikonista convinto e son passato proprio da canon a nikon) credo che nella fascia entry-level/media del mercato Canon offra prodotti con rapporto qualità prezzo migliore.
In italia (adesso un pò meno) hanno generalmente più mercato (parlo di entry-level), nel senso che nell'usato ne trovi a vagonate e nel nuovo si spuntano ottimi prezzi.
In più non hai distinzione tra import e canon italia, perchè canon ha una politica diversa della garanzia.

Nikon è un vero vantaggio(migliore costruzione-ergonomia-controllo flash etc etc) dai modelli con doppia rotella in su Wink (per farla breve).

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010

Ultima modifica effettuata da v3rsus il Lun 02 Feb, 2009 2:54 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
milladesign
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tra d80 e 450d io per mio gusto sceglierei la prima (e a suo tempo l'ho scelta, ma usavo già nikon da quasi 20 anni) perchè offre una maggior ergonomia nei comandi e in mano è meno "giocattolo" rispetto alla seconda (che un mio familiare possiede e ho quindi avuto modo di usare più volte).

ripeto che starei su canon nel caso in cui l'alternativa fosse la d60

v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

milladesign ha scritto:
tra d80 e 450d io per mio gusto sceglierei la prima (e a suo tempo l'ho scelta, ma usavo già nikon da quasi 20 anni) perchè offre una maggior ergonomia nei comandi e in mano è meno "giocattolo" rispetto alla seconda (che un mio familiare possiede e ho quindi avuto modo di usare più volte).

ripeto che starei su canon nel caso in cui l'alternativa fosse la d60

Quoto totalmente, ma la D80 è già una "doppia rotella", costruttivamente ed ergonomicamente superiore alla 450...Con la D60 le cose si capovolgono, a mio avviso (meglio canon).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jeff74
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie di nuovo a tutti, penso di essere ormai deciso per la d80.

chiedo un ultimo consiglio:

d80+18-55 vr a 590 eur
d80+ af-s-dx 18-135 a 740 eur

qual' è sostanzialmente la differenza tra le due ottiche ?
vale la pena spendere questi 150 eur in+ ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jeff74 ha scritto:
grazie di nuovo a tutti, penso di essere ormai deciso per la d80.

chiedo un ultimo consiglio:

d80+18-55 vr a 590 eur
d80+ af-s-dx 18-135 a 740 eur

qual' è sostanzialmente la differenza tra le due ottiche ?
vale la pena spendere questi 150 eur in+ ?

Io farei un pò di esperienza col 18-55 e investirei quei 150 euro nel 50mm f/1.8, e iniziare a giocare con lo sfocato e i ritratti.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jeff74
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 3:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perdona l'ignoranza, ma che differenza c'è tra il 18-55 ed il 50mm f/1.8 che mi consigli di prendere come seconda ottica?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jeff74 ha scritto:
perdona l'ignoranza, ma che differenza c'è tra il 18-55 ed il 50mm f/1.8 che mi consigli di prendere come seconda ottica?

Un abisso...Ti consiglio di fare una ricerca sulla "luminosità" degli obiettivi fissi e su come sfruttare la ridotta profondità di campo di quest' ultima permetta di staccare il soggetto dallo sfondo.

Il vero vantaggio di una reflex (o uno dei tanti vantaggi) è proprio questo utilizzo "creativo" e personale, inottenibile con le compatte.

Esempio:

http://it.wikipedia.org/wiki/Profondit%C3%A0_di_campo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
jeff74
utente

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è proprio uno degli effetti che vado cercando, ma con il 18-55 che avrei in dotazione non è possibile ottenere qualcosa di simile?
grazie dei consigli
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
v3rsus
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 02 Feb, 2009 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

jeff74 ha scritto:
è proprio uno degli effetti che vado cercando, ma con il 18-55 che avrei in dotazione non è possibile ottenere qualcosa di simile?
grazie dei consigli

"Ni", sicuramente riesci a sfocare più di una compattina ma è cmq un obiettivo "buio" (ovvero con apertura massima inferiore a f/2.8), con il 50mm questo effetto è decisamente più visibile.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: