Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 12:33 pm Oggetto: Garanzia Nikon...spiegatemi |
|
|
Ciao!
mi potete spiegare come mai qui in italia, nikon offre garanzia solo se il prodotto ha garanzia nital?
la legge dice che se il prodotto è acquistato in italia, deve avere 2 anni da produttore, qualunque sia la provenienza....
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 12:39 pm Oggetto: |
|
|
No, la legge europea, a cui l'italiana s'è conformata, obbliga il venditore a fornire garanzia per due anni. Il produttore non è mai nemmeno citato nella legge, e per una ragione semplice: potrebbe avere la sua ragione sociale a Macchu Picchu, nelle Bahamas, a Ouagadougou o a Vladivostok. E sarebbe impossibile costringerlo a fornire un servizio che non ha previsto. Mentre il venditore è su territorio europeo e dunque soggetto alle leggi comunitarie.
Se fai una ricerca troverai parecchie discussioni al proposito sul forum. _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
Spart utente

Iscritto: 16 Dic 2005 Messaggi: 498 Località: Roma
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 12:55 pm Oggetto: |
|
|
La disformazione generale diffusa dai negozianti "Onesti"
Il mio venditore Nital sotto casa ad esempio ritirene che tutti gli altri che vendono prodotti Nikon sono ladri e solo lui qui a Roma ha il materiale Nital vero , sostenendo che se vado a comprare da qualunque altro venditore Nikon (Nitala) a Roma dovrò buttare il materiale che si rompe subito...
Dopo un personaggio del genere, cosa vorresti di più?  _________________ Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima (Albert Einstein)
Mio Feedback |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 1:07 pm Oggetto: Re: Garanzia Nikon...spiegatemi |
|
|
Granato ha scritto: | Ciao!
la legge dice che se il prodotto è acquistato in italia, deve avere 2 anni da produttore, qualunque sia la provenienza....
grazie |
Come ti è già stato spiegago il "produttore" non ha proprio nessun obbligo, al massimo ce l'ha il venditore, e anche quì ci sono mille "gabole" legislative (vedi i pc portatili che hanno solo 12mesi da produttore + 12 dove è l'utente che deve dimostrare il difetto di conformità e non di normale usura, di fatto rivolgendosi ad un legale e obbligandosi a pagare l'estensione di garanzia). Ma non voglio andare off-topic pure essendo un argomento di estremo interesse.
Nital è l'importatore ufficiale dei prodotti nikon in italia e quindi ha "deciso" di trattare (in garanzia) SOLO merce italia acquistata tramite i suoi canali, è legalissimo anche se "discutibile" (e non è questa la sede per fare polemiche, lo dico solo per completezza di informazione), idem per le promozioni tipo il recente battery-grip in omaggio, OVVIAMENTE riservato a corpi macchina NITAL.
D'altro canto, ad un prezzo d'acquisto mediamente maggiore rispetto agli import, Nital "include" un estensione di garanzia (3anni per i corpi macchina e 4 sulle ottiche) se si acquistato da privato e non da professionista, che in molti casi giustificano ampiamente le differenze di prezzo.
L'assistenza ha sede a Torino e, da quanto leggo in giro (non ne ho mai avuto bisogno, sgraaat ) sono mediamente veloci e molto efficienti.
E' ovviamente possibile acquistare merce "import", ma ti consiglio di farlo da venditori "seri" che gestiranno (a loro spese) l'eventuale riparazione (ci sono un paio di centri nikon "semi-ufficiali" a Milano e in Toscana, se non erro).
E con ogni probabilità, i tempi di riparazione si allungheranno (già solo per la doppia spedizione).
In giro si sono scritti fiumi di parole sulle modalità e tempi-costi, non ti resta che fare una bella ricerca.
Personalmente, ma vivo a Torino (indi la consegnerei e ritirerei a mano), essendo nikonista da qualche mese, ho ben ponderato la scelta. Sono arrivato alla conclusione che per i corpi macchina digitali (vista la loro intrinseca delicatezza) è assolutamente conveniente comprare Nital, per le ottiche "meccaniche" invece non lo ritengo così necessario (sono iper-affidabili), per quelle vr-e con sofisticati motori autofocus potrebbe essere decisamente vantaggioso. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Ultima modifica effettuata da v3rsus il Dom 01 Feb, 2009 1:13 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
franion utente attivo

Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 1243 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 1:10 pm Oggetto: Re: Garanzia Nikon...spiegatemi |
|
|
[quote="Granato"]Ciao!
mi potete spiegare come mai qui in italia, nikon offre garanzia solo se il prodotto ha garanzia nital?
grazie[/quote]
tra l'altro nital non è il produttore ma l'importatore.  _________________ Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 1:12 pm Oggetto: |
|
|
ok, allora è canon che fa eccezione.....perchè dà garanzia anche il 2° anno pure se il prodotto e d'importazione...basta che sia acquistato in ita....
nikon questa eccezione non la fa, mi sembra di capire.... |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | ok, allora è canon che fa eccezione.....perchè dà garanzia anche il 2° anno pure se il prodotto e d'importazione...basta che sia acquistato in ita....
nikon questa eccezione non la fa, mi sembra di capire.... |
Canon mi sembra che, per politica aziendale, non faccia distinzione (a livello di garanzia e assistenza) per TUTTI gli oggetti acquistati nella comunità europea.
Con gli "import" da paese extra UE(USA, oriente etc etc) mi sembra che sia diverso (puoi trovare info + precise sul forum canonclub). _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 1:47 pm Oggetto: |
|
|
v3rsus ha scritto: |
Con gli "import" da paese extra UE(USA, oriente etc etc) mi sembra che sia diverso (puoi trovare info + precise sul forum canonclub). |
no...pure se viene dall'usa, hai 2 anni....basta che acquisti in ita... |
|
|
 |
franion utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 2:19 pm Oggetto: |
|
|
granato: le tue sono domande retoriche... non è che sei "canonista" e vieni qui a "scherzare"?
infatti non mi sbagliavo, leggendo i tuoi post si evince che sei canonista e vieni qui a tentare di "sfottere" con scarsi risultati perchè in canon ultimamente avete ben altri problemi che la garanzia nikon...
ciao _________________ Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if
Ultima modifica effettuata da franion il Dom 01 Feb, 2009 2:23 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 2:23 pm Oggetto: Re: Garanzia Nikon...spiegatemi |
|
|
D'altro canto, ad un prezzo d'acquisto mediamente maggiore rispetto agli import, Nital "include" un estensione di garanzia (3anni per i corpi macchina e 4 sulle ottiche) se si acquistato da privato e non da professionista, che in molti casi giustificano ampiamente le differenze di prezzo.
|
quindi con comprando con partita iva il vantaggio di aver comprato nital stà solo nel fatto che in caso di malfunzionamento te la riparano loro al posto del tuo negoziante (o più probabilmente chi per lui)?
mi sbaglio? |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 2:23 pm Oggetto: |
|
|
franion ha scritto: | granato: le tue sono domande retoriche... non è che sei "canonista" e vieni qui a "scherzare"?
ciao  |
come voi state a puntualizzare se ho scritto garanzia del produttore o venditore, io ho puntualizzato gli effetti della garanzia canon...
ora torniamo all'argomento principale....
volevo sapere come e perchè la garanzia nikon funziona  |
|
|
 |
franion utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 2:26 pm Oggetto: |
|
|
compri un prodotto importato da nital e hai la garanzia nital. compri un prodotto importato da un altro commerciante e hai la garanzia di quel commerciante. più chiaro e semplice di così... _________________ Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 2:28 pm Oggetto: |
|
|
franion ha scritto: | compri un prodotto importato da nital e hai la garanzia nital. compri un prodotto importato da un altro commerciante e hai la garanzia di quel commerciante. più chiaro e semplice di così... |
quanti anni nell'uno e nell'altro caso? |
|
|
 |
franion utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 2:30 pm Oggetto: |
|
|
quanti anni nell'uno e nell'altro caso?[/quote]
nel caso nital per i corpi 3 anni e per gli obiettivi 4 anni. nel caso di importazione parallela la garanzia del commerciante è di 2 anni per i privati come prevede la legge. _________________ Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if |
|
|
 |
Granato utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 2:33 pm Oggetto: |
|
|
però come dicevate prima, non tutti i commercianti danno garanzia per mancanza di serietà (qualora si abbia garanzia importazione)...giusto? |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 2:36 pm Oggetto: Re: Garanzia Nikon...spiegatemi |
|
|
andreacoter ha scritto: | v3rsus ha scritto: |
|
quindi con comprando con partita iva il vantaggio di aver comprato nital stà solo nel fatto che in caso di malfunzionamento te la riparano loro al posto del tuo negoziante (o più probabilmente chi per lui)?
mi sbaglio? |
Hai 1 solo anno di garanzia se acquisti con partita iva (da professionista), l'assistenza viene effettuata dalla Nital a Torino secondo le loro modalità e, per i PRO (NPS) sono previste (a pagamento) tutta una serie di estensioni etc etc (consultabile alla voce NPS sul sito nital). _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
|
|
 |
franion utente attivo

|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 2:38 pm Oggetto: |
|
|
[quote="Granato"]però come dicevate prima, non tutti i commercianti danno garanzia per mancanza di serietà (qualora si abbia garanzia importazione)...giusto?[/quote]
non lo so perchè non ho mai comprato prodotti non-nital. tra l'altro finora non ho mai avuto bisogno dell'assistenza: i miei prodotti nikon non ne hanno mai avuto bisogno in 20 anni...
ciao _________________ Nikon D700 Nikon MB-D10 Nikkor AF-D 50mm. f.1.4 Nikkor AF-D 60mm. f.2.8 micro Nikkor AF-S 24-70mm. f.2.8G Nikkor AI-s 135mm. f.2.8 Nikkor AF-D 80-200mm. f.2.8 bighiera Zenitar 16mm. f.2.8 fisheye Nikkormat FTn Nikon F3 HP Fujifilm Finepix S3 Pro Tamron 17-50mm. f.2.8 if |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Granato ha scritto: | però come dicevate prima, non tutti i commercianti danno garanzia per mancanza di serietà (qualora si abbia garanzia importazione)...giusto? |
Vabè...ci sono venditori (ho letto di casi su Ebay) che vendono il prodotto import e poi "spariscono" in caso di assistenza...altri sull'import (negozi fisici e che vendono anche online) offrono 4-7anni di garanzia a proprio carico.
Il mondo dei commercianti è variegato .
Sta all'utente scegliere cosa e come avere . _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
|
|
 |
andreacoter utente attivo
Iscritto: 12 Lug 2006 Messaggi: 1918
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 3:33 pm Oggetto: Re: Garanzia Nikon...spiegatemi |
|
|
Hai 1 solo anno di garanzia se acquisti con partita iva (da professionista), l'assistenza viene effettuata dalla Nital a Torino secondo le loro modalità e, per i PRO (NPS) sono previste (a pagamento) tutta una serie di estensioni etc etc (consultabile alla voce NPS sul sito nital). |
grazie
mmm...
quindi acquistando con partita iva l' estensione di garanzia 3/4 anni che offre Nital è perfettamente inutile, se non per il fatto che nell' anno di garanzia riconosciuto la macchina viene riparata a Torino piuttosto che in Olanda (o chissàdove), salvo pagare un' ulteriore servizio a Nital.
peraltro mi pare di aver capito che tale garanzia decade in caso di rivendita di materiale ad un altro utente (è nominale e non cedibile giusto?) quindi se compro un usato Nital mi devo comportare esattamente come se avessi un import dico bene? |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 3:37 pm Oggetto: Re: Garanzia Nikon...spiegatemi |
|
|
andreacoter ha scritto: |
quindi acquistando con partita iva l' estensione di garanzia 3/4 anni che offre Nital è perfettamente inutile, se non per il fatto che nell' anno di garanzia riconosciuto la macchina viene riparata a Torino piuttosto che in Olanda (o chissàdove), salvo pagare un' ulteriore servizio a Nital.
peraltro mi pare di aver capito che tale garanzia decade in caso di rivendita di materiale ad un altro utente (è nominale e non cedibile giusto?) quindi se compro un usato Nital mi devo comportare esattamente come se avessi un import dico bene? |
Non è che è inutile, NON ESISTE l'estensione . P.s. anche canon(e tutti gli altri) danno 12mesi se si acquista con p.i. da professionista.
Per il resto (in caso di acquisto di un usato), basta mantenere la nital card del precedente proprietario (e non voler cambiare nome inutilmente), pena la decadenza dell'estensione. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
|
|
 |
|