Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Neo_ utente

Iscritto: 28 Lug 2007 Messaggi: 481 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 11:27 pm Oggetto: GX-10 e telecomando... |
|
|
Domanda:
Mi è arrivato il telecomando,per la gx10,funziona perfettamente,se non fosse per una piccola particolarità che mi lascia perplesso:
Funziona come in "trap focus", appena va a fuoco scatta.
Quello che cercavo di capire è questo,non c'è modo di bloccare il fuoco?
Devo comunque tenere premuto il tasto se voglio ricomporre?
Sul cavalletto ci vogliono 3 mani,una per comporre l'inquadratura, una per tenere il fuoco bloccato e una per schiacciare il telecomando,mi sa che non sono attrezzato...
Non c'è modo di comporre l'immagine senza usare i pulsanti sulla macchina? Sarebbe Molto + funzionale... _________________ Powered by
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
dynamo nuovo utente
Iscritto: 23 Nov 2008 Messaggi: 20
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 2:39 pm Oggetto: |
|
|
io ho impostato la messa a fuoco quando clicco il pulsante del telecomando...
quindi schiaccio per fare la foto lui mette prima a fuoco poi scatta _________________ Samsung GX-10 + kit (18-55) + 50ino smc A f2 |
|
|
 |
Neo_ utente

|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 3:03 pm Oggetto: |
|
|
si ma scatta appena mette a fuoco automaticamente è quello il problema _________________ Powered by
Samsung GX-10- D-Xenon 18-55- SMC DA 55-300- DA 17-70 SDM- Pentax KA Macro Tubes- Metz Mecablitz 48 AF-1 - Hoya Filters- Manfrotto 190 Xprob & 486rc2 head- Sandisk Extreme III & Lexar professional SD Cards- Tamrac Bags
le mie foto su flickr |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 5:31 pm Oggetto: |
|
|
non ho questo telecomando ma ne ho uno per la mia compatta Olympus. Però non capisco, dici che con la macchina impostata in AF, scatta appena ha messo a fuoco? Non è un comportamento normale? Cosa desideri invece tu? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Neo_ utente

|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 10:45 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | non ho questo telecomando ma ne ho uno per la mia compatta Olympus. Però non capisco, dici che con la macchina impostata in AF, scatta appena ha messo a fuoco? Non è un comportamento normale? Cosa desideri invece tu? |
Non lo so se è normale ma fa così,ma preferirei che si bloccasse prima il fuoco per poter ricomporre e poi scattasse  _________________ Powered by
le mie foto su flickr |
|
|
 |
luckylisp utente
Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 173
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 10:54 pm Oggetto: Re: GX-10 e telecomando... |
|
|
Neo_ ha scritto: | Domanda:
Mi è arrivato il telecomando,per la gx10,funziona perfettamente,se non fosse per una piccola particolarità che mi lascia perplesso:
Funziona come in "trap focus", appena va a fuoco scatta.
Quello che cercavo di capire è questo,non c'è modo di bloccare il fuoco?
Devo comunque tenere premuto il tasto se voglio ricomporre?
Sul cavalletto ci vogliono 3 mani,una per comporre l'inquadratura, una per tenere il fuoco bloccato e una per schiacciare il telecomando,mi sa che non sono attrezzato...
Non c'è modo di comporre l'immagine senza usare i pulsanti sulla macchina? Sarebbe Molto + funzionale... |
Se chiedi se è possibile bloccare il fuoco prima di scattare, non credo proprio...(per lo meno con la k10d). |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 11:17 pm Oggetto: |
|
|
Non è possibile, infatti.
Fai così: prima componi per bene, quando sei soddisfatto scegli il punto di messa a fuoco decentrato che prefrisci (se hai composto secondo le regole uno dei 9 punti dovrebbe cadere sul "punto forte dell'immagine" da te voluto), poi scatti con il telecomando. _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
Neo_ utente

|
Inviato: Sab 24 Gen, 2009 12:10 am Oggetto: |
|
|
LupoBianco ha scritto: | Non è possibile, infatti.
Fai così: prima componi per bene, quando sei soddisfatto scegli il punto di messa a fuoco decentrato che prefrisci (se hai composto secondo le regole uno dei 9 punti dovrebbe cadere sul "punto forte dell'immagine" da te voluto), poi scatti con il telecomando. |
Si avevo pensato che la soluzione poteva essere questa,far cadere uno dei punti di fuoco sul soggetto prescelto,ora so che bisogna fare per forza così
Grazie  _________________ Powered by
le mie foto su flickr |
|
|
 |
G77 utente
Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 148 Località: MILANO
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 11:56 am Oggetto: |
|
|
Questo mi sembra il post adeguato per la seguente domanda.
Ho acquistato un remote control pentax da utilizzare con la gx10 e funziona nel senso che la macchina scatta ma non mette a fuoco (obbiettivo kit): o metto a fuoco io e poi scatto o la foto rimane sfocata.
Da quanto letto sopra mi pare che la cosa sia invece possibile.
Ho acquistato un telecomando sbagliato?
O devo impostare qualcosa nella macchina?
Grazie per le indicazioni che potrete darmi.
giuseppe |
|
|
 |
G77 utente
Iscritto: 20 Mgg 2007 Messaggi: 148 Località: MILANO
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 11:59 am Oggetto: |
|
|
CHIEDO SCUSA!
bastava attivare l'apposita funzione nel menù della macchina....
Prometto che in fututuro staro più attento a non "inquinare" il forum... |
|
|
 |
|