|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
izio utente
Iscritto: 22 Mgg 2007 Messaggi: 109 Località: BO
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 11:09 pm Oggetto: Stampa digitale deludente |
|
|
Salve,
chiedo scusa se pongo una domanda forse banale, ma è la conseguenza di un ordine di stampa che ho fatto in questi giorni, dopo un po' di tempo che non ne facevo, e mi limitavo a guardare le foto solo a video... Delusione clamorosa!!! Anche perchè dalla mia D300, pur senza quasi ritocchi di post produzione, mi sarei aspettato molto di più (in effetti a video le foto sembravano molto più promettenti...).
Premesso che:
- non ho eseguito alcuna calibrazione del monitor
- non conosco ancora Photoshop, sto cercando di impararlo grazie ad un bellissimo video-corso (in inglese, ma così mi esercito anche con la lingua) prodotto dalla casa editrice Lynda.com
- ho utilizzato come laboratorio uno di quelli on-line (forse uno dei più famosi...)
Il difetto maggiore che ho notato sono delle dominanti di colore (molte foto tendono ad un certo color arancio), che tuttavia ho notato più o meno accentuate in più stampe differenti dello stesso file: per spiegarmi meglio, ho ordinato più copie del medesimo scatto, cioè del medesimo file .JPG che ho inviato insieme all'ordine, e le foto risultanti, viste una accanto all'altra, sono piuttosto differenti.
Ricapitolando, e fermo restando che la prima cosa che probabilmente dovrò fare sarà la calibrazione del mio monitor:
- che servizio di stampa utilizzate normalmente per avere foto di una certa qualità?
- il fotografo sotto casa, per intenderci, non si rivolge anche lui agli stessi laboratori "da macello" che raggiungiamo anche noi on-line?
Grazie
Maurizio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Mugatu utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 4771 Località: Milano
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 11:16 pm Oggetto: |
|
|
La cosa che ti posso consigliare è di utilizzare i profili colore.
Alcuni service online lo prevedono. Io sto utilizzando Digitalpix e sono abbastanza contento.  _________________ www.ogopogobackdrops.com |
|
|
 |
brirob utente
Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 377 Località: Prato
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 7:50 am Oggetto: |
|
|
Devi cominciare dalla calibrazione del monitor, è il primo passo, per capire almeno esattamente cosa mandi in stampa: poi dovresti o comprarti una stampante e farti fare i profili per le carte che usi, oppure gestire i profili dei laboratori di stampa. Trovi parecchie discussioni su questi argomenti in questa sezione del forum |
|
|
 |
izio utente
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 9:47 pm Oggetto: |
|
|
grazie per i consigli, quello che resta un problema è la non ripetitività del risultato: anche se avessi avuto il monitor più calibrato del mondo la differenza fra le differenti stampe del medesimo file le avrei avute lo stesso...
proverò a cercare altri post che trattano l'argomento, grazie per ora!
ciao
maurizio |
|
|
 |
Genevris utente

Iscritto: 10 Mar 2007 Messaggi: 155 Località: Sauze d'Oulx
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 6:46 am Oggetto: |
|
|
Ad ogni modo, per come la penso io, che, pemetto, stampo grandi formati per lavoro, un buon servizio di stampa non dovrebbe consegnarti delle stampe con dominanti varie ma dovrebbe correggertele prima di fare uscire le copie.
Il problema è che nella giungla di laboratori"professionali" che ormai troviamo in rete, ce ne sono ben pochi che fanno il lavoro in maniera professionale.
Proprio la settimana scorsa ho stampato una tela 90x60 per un cliente che la aveva già fatta stampare da ...... in rete e la tela gli è arrivata con una tale dominante blu/ciano che era inguardabile. Dominante che io gli ho tolto con pochi click in photoshop Ovviamente il tutto profilato per il mio sistema. Non serve a niente calibrare il proprio monitor se po chi stampa è un altro, purtroppo in questi casi la buona riuscita della stampa sta proprio nel "buon senso" dello stampatore il quale dovrebbe capire che una fastidiosa e brutta dominante non era certo voluta dal cliente. _________________ Pentax K10D Ricoh Capilo GX 100 Sigma DP2 Fuji 645zi Plotter HP z3200/44inch |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 12:07 pm Oggetto: |
|
|
izio ha scritto: | grazie per i consigli, quello che resta un problema è la non ripetitività del risultato: anche se avessi avuto il monitor più calibrato del mondo la differenza fra le differenti stampe del medesimo file le avrei avute lo stesso...
|
Questo mi sembra un buon indizio di laboratorio scarsamente affidabile...
Ti va di dire il nome?
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
m.lancia utente

Iscritto: 08 Mar 2007 Messaggi: 231 Località: Trezzo sull'Adda
|
Inviato: Sab 31 Gen, 2009 12:05 pm Oggetto: |
|
|
Genevris ha scritto: | Ad ogni modo, per come la penso io, che, pemetto, stampo grandi formati per lavoro, un buon servizio di stampa non dovrebbe consegnarti delle stampe con dominanti varie ma dovrebbe correggertele prima di fare uscire le copie.
|
A mio avviso un Laboratorio SERIO deve darti la possibilità di scegliere se avere una correzione (per utenti senza pretese e che non fanno editing) o se stampare il file "as is", senza alcuna correzione.
Se io aggiungo una certa dominante in PP perchè mi piace così, nessun laaboraatorio deve permettersi di toglierla...
Non pensi?
Per quanto riguarda il problema iniziale, invece, è chiaro che se lo stesso file viene stampato con dominanti diverse, allora ci sono i termini per chiedere anche un rimborso... perchè è lampante che si tratta di un errore del laboratorio.
E, chiaramente, quel Lab non mi vedrà più, manco dovesse essere l'unico rimasto. _________________ Maurizio
|
 |
izio utente
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 12:06 am Oggetto: |
|
|
Scusate, ultimamente sono statop un po' assente dal forum...
Il laboratorio è photocity, e ad onor del vero, a seguito di una mia mail che presentava il problema, sono stato contattato per restituire le stampe difettose, rassicurandomi che il costo della spedizione mi sarebbe stato ri-accreditato successivamente. Sto preparando il "pacchetto", vi terrò informati su come va a finire.
Grazie a tutti, per ora...
Maurizio |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|