Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
macguy utente
Iscritto: 05 Dic 2008 Messaggi: 296
|
Inviato: Sab 31 Gen, 2009 6:58 pm Oggetto: Aiuto utilizzo tumax in slave |
|
|
Fotocamera D80 + flash Tumax DPT386AFZ-N
Voglio scattare col flash non posizionato sulla macchina. eseguo queste operazioni:
- posiziono il cursore del flash su "S" (slave) come da istruzioni
- nel menu della macchina imposto MENU PERSONALIZZAZIONI --> FLASH INTEGRATO --> PILOTAGGIO COMMANDER -->
Flash int. --
GRUPPO A TTL
GRUPPO A TTL
CANALE 3CH
tengo sollevato il flash integrato perchè possa emettere i lampi pilota e in effetti accade. Il tumax, dal canto suo, lampeggia regolarmente, ma il fotogramma è buio, quasi scattasse in un momento diverso da quello in cui l'otturatore apre.
Dove sbaglio?
Grazie. _________________ Nikon D80 - Nikkor 24-85 2.8-4 Macro - 2 x 2Gb SD - SB-600 - manfrotto 785B - Kata 3N1-10/TH - tanta voglia di imparare a fotografare |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pingalep utente
Iscritto: 08 Mgg 2008 Messaggi: 226 Località: bologna
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 8:49 pm Oggetto: |
|
|
forse il tumax non è compatibile con il cls, e funziona come slave con trigger ottico sul prelampo di controllo...?
caspita trovare un flash wireless compatibile cls non della nikon e non metz 58-af1 è un'impresa! |
|
|
 |
macguy utente
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 11:07 pm Oggetto: |
|
|
pingalep ha scritto: | forse il tumax non è compatibile con il cls, e funziona come slave con trigger ottico sul prelampo di controllo...?
caspita trovare un flash wireless compatibile cls non della nikon e non metz 58-af1 è un'impresa! |
Ti ringrazio per la risposta, ma se potessi tradurre....
cos'è il cls?
cos'è il trigger ottico?
il prelampo di controllo è quello che emette la d80 col flash integrato quando usato come commander? _________________ Nikon D80 - Nikkor 24-85 2.8-4 Macro - 2 x 2Gb SD - SB-600 - manfrotto 785B - Kata 3N1-10/TH - tanta voglia di imparare a fotografare |
|
|
 |
pingalep utente
Iscritto: 08 Mgg 2008 Messaggi: 226 Località: bologna
|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 7:55 am Oggetto: |
|
|
esatto, il trigger ottico è la funzione slave di base di quasi tutti i flash, cioè al primo lampo flash partono anche loro.
per esempio ci sono degli economici trigger radio, da attaccare a slitta su macchina e flash che lavorano bene.
cls, creative light system, uno dei motivi per scegliere nikon, è un sistema che controlla con il flash integrato sulla camera di gran parte delle reflex digit nikon, d80 inclusa, una serie di flash esterni, su cui puoi andare a fare le regolazioni dalle impostazioni camera, senza andare sul flash.
purtroppo che io sappia solo i flash nikon sono compatibili, assime al metz 58-af1. per tutti gli altri, per esempio sigma dg super 500 e 530, da tutte le mie ricerche ho ottenuto un forse, |
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 11:35 am Oggetto: |
|
|
...come aveva già supposto (correttamente) pingalep il flash in oggetto funziona in Slave ma non supporta la modalità CLS...
...probabilmente il lampo parte in anticipo sincronizzandosi erroneamente su uno dei prelampi del flash pop-up...
...prova a disabilitare in macchina il controllo del flash remoto, setta reflex e flash in M e fai qualche prova...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
macguy utente
|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 2:51 pm Oggetto: |
|
|
Allora, aiutatemi a verificare: se il flash modificasse le sue impostazioni di zoom, diaframma e tempo quando io le modifico sulla macchine sarebbe un "compatibile cls"?
Nel senso che, se io ho il flash montato sulla macchina, lo fa.
Se invece mi parlate della possibilità che questi modifichi le sue impostazioni quando NON è sulla macchina, confermo che NON lo fa.
Una curiosità: ma se un Sb600 è staccato dalla camera, come riceve le impostazioni di focale/tempo/diaframma?
Infine: i radiotrigger di cui mi parlate (ieri sera già leggevo qualcosa) ricevono SOLO l'impulso a lampeggiare, vero? Non i dati di esposizione. In tal caso andrebbero impostati a mano.
E' corretto?
P.S.: grazie x l'aiuto.  _________________ Nikon D80 - Nikkor 24-85 2.8-4 Macro - 2 x 2Gb SD - SB-600 - manfrotto 785B - Kata 3N1-10/TH - tanta voglia di imparare a fotografare |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 7:06 pm Oggetto: |
|
|
...se il flash dedicato è montato sulla slitta della reflex è normale che la parabola si adegui alla focale in uso, ma se staccato dal corpo macchina, anche gli originali generalmente la fissano ad un valore prestabilito (sul Canon 580EX è 24mm) che non è possibile modificare in remoto...
...comunque, sul manuale del flash è indicato che il modo di funzionamento della modalità Slave è abbastanza "primitivo"...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
macguy utente
|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 8:39 pm Oggetto: |
|
|
TurniNotturni ha scritto: | ...se il flash dedicato è montato sulla slitta della reflex è normale che la parabola si adegui alla focale in uso, ma se staccato dal corpo macchina, anche gli originali generalmente la fissano ad un valore prestabilito (sul Canon 580EX è 24mm) che non è possibile modificare in remoto...
...comunque, sul manuale del flash è indicato che il modo di funzionamento della modalità Slave è abbastanza "primitivo"...
Bye
TurniNotturni |
Ti ringrazio per la risposta (e anche per aver accettato l'invito ), ma non mi è chiaro ancora come un sb600 si comporta da remoto. Al di là della parabola, modifica i dati espositivi ricevendone info dalla macchina attraverso il prelampo?
Chiedo questo perchè se i valori vanno impostati a mano anche in quel caso, io ho solo 1 problema: la sincronia. Diversamente ne ho 2.
Se devo, quindi, risolvere solo il problema di sincronia, basta anche solo un radiotrigger. Se devo risolverli entrambi, mi serve un sb600  _________________ Nikon D80 - Nikkor 24-85 2.8-4 Macro - 2 x 2Gb SD - SB-600 - manfrotto 785B - Kata 3N1-10/TH - tanta voglia di imparare a fotografare |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 9:12 pm Oggetto: |
|
|
macguy ha scritto: | ...modifica i dati espositivi ricevendone info dalla macchina attraverso il prelampo? |
...sì, è proprio questo il bello del sistema...
Bye
|
|
 |
macguy utente
|
Inviato: Lun 02 Feb, 2009 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Mi serve un SB-600
GRAZIE A TUTTI!!! _________________ Nikon D80 - Nikkor 24-85 2.8-4 Macro - 2 x 2Gb SD - SB-600 - manfrotto 785B - Kata 3N1-10/TH - tanta voglia di imparare a fotografare |
|
|
 |
|