photo4u.it

Nikon - Quale fotocamera comprare?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
StanleyK
utente

Iscritto: 05 Set 2008

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 12:42 pm    Oggetto: Nikon - Quale fotocamera comprare? Rispondi con citazione

Buongiorno

Attualmente ho una D80 e un sigma 18-200 non stabilizzato. Sempre attualmente ho la possibilità di cambiare corpo macchina e acquistare tutte le ottiche che voglio. Sono molto indeciso se passare a full frame oppure no.

Se non passo a full frame: lo ammetto, a me interessa abbastanza la possibilità di fare video con una d90 e questo sarebbe il motivo principale per cui la preferirei alla d300. So che i video nella d90 sono limitati, di certo non mi metto a fare il Kubrick della situazione e per me è più che sufficiente.
Vengono accettabili i video? Considerando appunto che è una funzione che mi interessa, vale la pena scegliere la d90 per questa opzione anzichè la d300? La mia mente malata ragiona cosi: prendo adesso la d90, poi, in futuro quando uscirà la d400 o come si chiamerà, vendo la d90 e mi prendo il modello nuovo che probabilmente fara anche i video, anzi sicuramente, e sarà, spero, il mio corpo macchina definitivo. Tutto questo se i video della d90 sono accettabili. Su altri thread mi sembra di aver capito che siano buoni con qualche riserva. Voi che mi consigliate?
Sulla mia d80 ho anche il telecomando a filo Dc-M1 (o come si chiama). Posso utilizzarlo anche sulla D90? Sulla D300 mi pare che non ce ne sia bisogno visto che ha l'itervallometro giusto? Io utilizzo il telecomando per fare startrails: circa 200 scatti consecutivi a 30" l'uno. Mi potete confermare che con la d300 si puo impostare senza bisogno del telecomando?
Comprando la D90 andrei a perdere la tropicalizzazione e un maggiore scatto continuo. Cose che mi interessano relativamente...

Ma potrei passare al full frame: l'unico motivo sarebbero gli obbiettivi che diventerebbero veramente definitivi anche per il futuro. Il problema è che i prezzi lievitano notevolmente. Pensavo di comprare una d700, ovviamente escludendo la possibilità di fare video. Vorrei prende un po di obbiettivi fra cui: un tutto fare, 28-200, un grandangolo spinto 12mm ad esempio, un macro 1:1 e un tele sui 400. La spesa aumenta notevolmente. sono andato sul sito del fotoamatore per capire piu o meno i prezzi ma non riesco a capire quali siano gli obbiettivi dedicati alle fx. Qual'è la sigla che li contraddistingue?
E' una pazzia spendere adesso di più per una d700 e i vari obbiettivi? In conclusione: D90? D300? D700? Sono veri dilemmi...

Lo so che sono domande particolari, ma sono veramente molto molto indeciso su cosa fare. Voi che fareste? Datemi qualche delucidazione!!!

Grazie a tutti e scusate ancora per il topic bizzarro....!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 2:35 pm    Oggetto: Re: Nikon - Quale fotocamera comprare? Rispondi con citazione

StanleyK ha scritto:
non riesco a capire quali siano gli obbiettivi dedicati alle fx. Qual'è la sigla che li contraddistingue?

Per quanto riguarda i Nikon, se c'e' scritto DX sono per formato ridotto, altrimenti sono per il formato pieno.

Per i Sigma: DC = formato ridotto, DG = formato pieno. Se non c'e' nessuna di queste due sigle sono obiettivi vecchiotti, e quindi, presumo, formato pieno.

Tamron: Di II = formato ridotto (cosi' almeno ho letto su photozone).

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mettiamo subito in chiaro che gli obiettivi per il FF in linea di massima vanno smpre bene sul formato DX mentre quelli DX, questa è anche la loro sigla, e che sono stati costruiti appositamente er il piccolo formato non vanno bene sul formato pieno.
Poi io se fossi in te, aspetterei oramai la D400 che non è detto abbia necessariamente la vinzione video. Daccordo, hai tanti soldi, ma perché buttarli? usali in obiettivi o qualità degli stessi.
Per il macro 1:1 ti consiglio vivamente il NIKKOR MICRO 105 VR.
Il 28 200 sul formato DX on sarebbe prprio un tuttofare, ti mancherebbe il lato grand'angolo io se non avessi problemi di grano punteri invece su due Zoom partendo più in basso (17-18 mm) ed arrivando più in alto 300 mm. per poi portare il 400 a 500 mm. in oltre se mi trovassi con "Money? No problem!" scusa l'inglese punterei il più possibile sulla luminosità devi però tener conto che in genere luminoso vuol dire grosso e pesante.
Ritengo che giustamente più di un utente ti consigli di pensare a vari fissi.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se la d400 uscisse in questi giorni la prenderei subito! Sarà in formato dx o fx? qualcuno sa quando esce? anche perchè effettivamente ho avuto una "fortunata" mandata di soldi che non si ripeterà più... se posso spendere meno è meglio... Però mi hai dato una buona idea! Potrei comprare direttamente obbiettivi full frame e montarli su una d90 o d300 e poi, quando sarà il momento, passerò a una full frame senza dover cambiare gli obbiettivi

Grazie!

renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

StanleyK ha scritto:
Se la d400 uscisse in questi giorni la prenderei subito! Sarà in formato dx o fx? qualcuno sa quando esce? anche perchè effettivamente ho avuto una "fortunata" mandata di soldi che non si ripeterà più... se posso spendere meno è meglio... Però mi hai dato una buona idea! Potrei comprare direttamente obbiettivi full frame e montarli su una d90 o d300 e poi, quando sarà il momento, passerò a una full frame senza dover cambiare gli obbiettivi

Grazie!

Ascolta, tieni la D80 per il momento, ti fai una bella telecamera HD che è sicuramente più adatta delle D90 a fare dei filmati anche lunghi, quando esce la D400 o come si chiamerà (diciamo entro lanno?) ti prendi direttamente quella. Gli obiettvi invece li puoi prendere vanno comunque bene anche sulla D80.
Non voglio farti ne le morale ne tantomeno i comti in tasca,ma i soldi sono soldi, perché buttarli per passare in breve tempo da D90/D300 a D400? Io ci penserei......
Personalmente sono anche contrario ai multifare e penso che la D90 sia una fotocamera con possibilità di filmatom ma rimane una fotocamera, Vuoi i filmati, fatti la telecamera, può cinvivere con la D400 tranquillamente, avri ottime foto e ottimi filmati.
Ciao e se mi permetti...beato te! Renato

Vai a fine pagina
n_u
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 5:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

parole sante, renpasa... Ok!

in ogni modo, più che altro dovresti capire in cosa non ti soddisfa la d80.
vuoi i video? --> prendi una videocamera
vuoi qualità? --> prova un 50/1.8 e vedi se è la qualità che ti manca

tutto questo lo dovresti fare, secondo me, prima di fare qualsiasi acquisto avventato, perchè le parole di renpasa sono davvero sante!

ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

be', ti sono arrivati dei soldi, che culo Smile ma dove sta scritto che devi spenderli adesso?
Stai tranquillo a meditare, vincolali mentalmente, datti un budget e tienilo lì.
Non c'è fretta e non c'è cosa più bella della consapevolezza di potersi permettere qualcosa rimanendo a riflettere se è proprio quella giusta.
Cerchi delle soluzioni eterne, nell'immadiato, colto dal fervore del rinnovamento... non è cosa buona Wink
Proprio per questo, prenditi tutto il tempo che ti occorre godendoti quello che hai già... Ti aiuterà ulteriormente a capire in cosa sei limitato, ciò di cui hai bisogno oggi anzichè tra 6 mesi.

Ultima modifica effettuata da ocio il Sab 31 Gen, 2009 5:58 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 5:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ma la telecamera non mi interessa sennò l'avrei gia comprata... L'idea di avere filmati, anche brevi, con la d90 e quindi con ottiche intercambiabili è per me molto più utile di una videocamera (quelle con gli obbiettivi intercambiabili sono professionali e troppo costose). La D80 mi andrebbe benissimo e la terrei sicuramente se avesse il live view che mi serve spesso: faccio spesso foto notturne col cavalletto ed avere il live w aiuta moltissimo - soprattutto niente piu contorcimenti di collo e schiena....
Un 50ino lo prenderò prima o poi....

-Massimiliano-
utente

Iscritto: 13 Ago 2008

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma un bel viaggio di un mese in India con la D80, no? Riempiresti l'hard disk di foto bellissime...

Ciao
Massimiliano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
StanleyK
utente

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 6:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si si ... mille viaggiiiii...ma l'india sinceramente non mi attira tantissimo... credo che come prima metà andro a scattare foto alle piramidi...!
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

StanleyK ha scritto:
Si si ... mille viaggiiiii...ma l'india sinceramente non mi attira tantissimo... credo che come prima metà andro a scattare foto alle piramidi...!

Piramidi? Non verrei con te nemmeno se tu mi pagassi il viaggio.
Sono stato in Eggitto una volta a Luxor per l'esatezza, basta e avanza.
Vattene nel Far West magari passi da Las Vegas e radoppi.
Scherzi a parte io a Luxor ci sono stato per lavoro dovevo rimanerci qualche mese ma dopo un paio di settimane sono scappato e me ne sono tornato in Arabia Saudita dove avevo base.
Probabilmente erano e sono solo cose mie ma se vai da quelle parti metti un conto qualche giorno con la diarrea, è quasi matematico. Informati
Ciao Renato
Ah!scusa alle telecamere anche evolute non serve l'obiettivo intercambiabile, hanno zoom da 40 X o giù di li.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: