Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sweet non più registrato
Iscritto: 18 Nov 2007 Messaggi: 2984
|
Inviato: Ven 30 Gen, 2009 7:44 pm Oggetto: ... |
|
|
I destini degli animali, come quelli delle persone, sono diversi.
Virtualmente dedicata al cane fotografato da nash questa settimana.
Suggerimenti e critiche se volete. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
civ833 utente
Iscritto: 20 Dic 2008 Messaggi: 434
|
Inviato: Ven 30 Gen, 2009 11:06 pm Oggetto: |
|
|
C'è da dire che trovo dispersive principalmente tre cose:
- la gestione del colore: includi elementi cromatici molto differenziati (tre zone: grigio, marrone e nero/variegato delle calze) che però attirano solo l'attenzione, senza dare l'immagine di un tutto armonico che colleghi e riempia di significato le varie parti, specie per quanto riguarda il disegno delle calse;
- la posizione del cane, nel fotogramma ma soprattutto la postura colta con lo scatto: il sottogola così chiaro, l'alone di luce sul pavimento, fanno troppo coppia con la bruttezza del battiscopa in marmo, veramente antiestetico, tanto da far sembrare il cane capitato là per caso;
- il mosso: quello del cane contribuisce ad allontanarlo dalla necessaria posizione centrale nella lettura della foto, quello delle gambe le decontestualizza e accentua la delusione dell'occhio che cerca in quel disegno un fine visivo/espressivo, quello della gonna sarebbe gradevole (coinvolge una bella zona scura al limite del dettaglio) ma è penalizzato dalla bicromia del bancone (?) e dall'ombra proiettata dalla donna, così netta.
In quest'ottica direi che la gestione della cromìa e la composizione non mi convincono: trovo scarsamente efficace l'aver introdotto vari, troppi elementi visivi (pur nell'apparente "semplicità" della scena) che disturbano la lettura tanto da sembrare "di troppo". Una maggiore incisività espressiva si sarebbe forse potuta rendere con una maggiore astrazione (penso ad un bianco e nero, ma da progettare sul campo e non in post-produzione), in modo da rendere più chiaro l'intento figurativo che ti prefiggi, rendendo così più interessante ed efficace lo scatto.
La combinazione di taglio e punto di inquadratura sbilancia gran parte degli elementi cromatici "scuri" della foto verso l'alto, spostando il baricentro di un'immagine che risulta così come appesa in un mondo dove la gravità agisce al contrario, e questo sbilanciamento rischia di far concentrare il lettore solo sulla parte più in alto, quella del cane tagliato e della luminosità incipiente, contribuendo a rendere difficile una lettura come quella suggerita dalle tue due righe introduttive. |
|
|
sweet non più registrato
|
Inviato: Sab 31 Gen, 2009 1:54 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille civ833 per il tempo dedicato a questa attenta analisi
Concordo con tutte le tue osservazioni ed ero consapevole che la foto presentava diversi problemi tecnici.
Ma ciò che mi ha spinto a postare è un qualcosa che però non è arrivato...
Grazie ancora e  |
|
|
Ueda non più registrato
Iscritto: 13 Dic 2007 Messaggi: 6444
|
Inviato: Sab 31 Gen, 2009 2:34 pm Oggetto: |
|
|
sweet ha scritto: |
Ma ciò che mi ha spinto a postare è un qualcosa che però non è arrivato... |
Forse non è arrivato perché quel qualcosa è fuori dalla foto,
forse si trova solo nella didascalia e non si riesce a vedere nell'immagine.  |
|
|
Hero utente attivo

Iscritto: 15 Feb 2008 Messaggi: 3058 Località: Macerata - Roma
|
Inviato: Sab 31 Gen, 2009 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Credo anche io che questa volta lo scatto non sia molto riuscito, o meglio, appena vista la foto ho pensato ad un'analogia tra piedi umani e zampe animali che non è quello che volevi far arrivare... senza la didascalia probabilmente non ci sarei arrivato
 _________________ Fuji Finepix A700 - Canon 1100D - Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II
Roberto |
|
|
sweet non più registrato
|
Inviato: Sab 31 Gen, 2009 5:58 pm Oggetto: |
|
|
Ueda ha scritto: | Forse non è arrivato perché quel qualcosa è fuori dalla foto, forse si trova solo nella didascalia e non si riesce a vedere nell'immagine.  |
Penso che tu abbia proprio ragione
Grazie mille anche a Hero
 |
|
|
Andrea Comelato utente attivo

Iscritto: 27 Set 2007 Messaggi: 10803 Località: Venezia
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 10:43 am Oggetto: |
|
|
In effetti il messaggio non arriva tramite l'immagine, questo significa che...devi riprovare  _________________ PaP VaV |
|
|
sweet non più registrato
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Andrea Comelato ha scritto: | In effetti il messaggio non arriva tramite l'immagine, questo significa che...devi riprovare  |
 |
|
|
|