photo4u.it

Modalita Video per Reflex

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Bizius
sospeso

Iscritto: 30 Mar 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2009 6:24 pm    Oggetto: Modalita Video per Reflex Rispondi con citazione

Salve a tutti,

si parla tanto in questo periodo della capacità/possibilità delle reflex di acquisire filmati tipo la D90 Nikon o la nuova 5D MKII.

La notizia è che un programmatore russo ha sviluppato un software che permette l'acquisizione di filmati da reflex Canon non dotate della funzionalità specifica.

La limitazione è che la reflex deve essere collegata ad un PC tramite USB.

Ma per Still Life o riprese in studio potrebbe essere utile (?).

Il link della notizia è questo:

http://www.hwupgrade.it/news/fotografia-digitale/come-trasformare-la-propria-dslr-in-videocamera_27869.html

e quello da cui scaricare il SW è:

http://valexvir.narod.ru/

Buoni video a tutti.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2009 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un altro programmatore, molto più bravo del russo che citi, ha modificato il firmware della 40D in modo che salvi filmati direttamente e senza PC (le prove su youtube).

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Bizius
sospeso

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2009 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, ho visto che stanno testando il firmware della 40D in modo da poter effettuare riprese video direttamente in camera...

ma essenzialmente è un'altra cosa...non si tratta di essere più o meno bravi.

Io personalmente non sono interessato a nessuna delle due soluzioni, in quanto se voglio un filmato lo faccio con la video camera.

Inoltre non mi fiderei a caricare un FW non originale nella mia 40D.

Però magari dal live view tramite USB una prova si può fare...e appena avrò un po' di tempo la farò.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2009 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

c'è un link di questo programmatore più bravo del russo??
grazie... Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Bizius
sospeso

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2009 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AL momento non esiste ancora nessun firmware modificato...

maggiori informazioni le puoi trovare qui:

http://chdk.wikia.com/wiki/40D

EnricoP
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 12:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ero molto curioso e ho provato il programmino del russo..
Intanto ho visto che funziona e questo non è poco..
Poi ho fatto un po' di prove, il sistema fuuziona in tutte le modalità, manuale, a priorità di tempi e di diaframma, compresa la scelta degli iso, il problema è che non puoi modificare nulla, devi impostare tutto prima, ma questo non è un grossoproblema..
Per la qualità.. per adesso ho fatto delle prove solo la sera, quindi con l'illuminazione scarsa che ci può essere in una sala quando accendi la luce artificiale, premetto che in casa mia uso solo lampade a basso consumo ed ho una illuminazione soft, quindi mediamente per avere una esposizione corretta deo stare con un tempo di 1/20 e f2.8 a 1600 iso..
Con queste impostazioni il filmato che esce fuori praticamente è perfetto, meglio di un film americano in DVD girato con scene in interno.. l'unico neo è che i fotogrammi non sono sempre perfetti, a volte capita che le immagini scattino un pochettino, ma questo potrebbe dipendere dalla comunicazione con il pc che subisce delle microinterruzioni, il flusso di dati è piuttosto elevato 5 minuti di filmato pesano 1.63 GB con una velocità di dati di 53983 kbps.
Il formato che esce fuori è avi 1024 680

Tra le altre cose ho fatto un confronto con una videocamera vera, una Canon HR10 e nelle stesse condizioni di luce il confronto è impietoso...
L'unico vantaggio della videocamera è l'autofocus e la maneggevolezza, anche per il fatto che per fare il filmato con la 40D lo devi guardare sul monitor del computer, con poca possibilità di manovra..

Provateci!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mUg
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 1:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Entrambi interessanti, ma il framerate dei filmati registrati tramite il tool scritto dal programmatore russo arriva ai 20-23 frame? Mi sembrava andasse un pò a scatti, a memoria credo che da questo punto di vista funzionasse meglio la versione del programmatore del CHDK, che comunque non ha ancora rilasciato questo tool per i filmati se non sbaglio.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
EnricoP
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2006

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 2:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mUg ha scritto:
Entrambi interessanti, ma il framerate dei filmati registrati tramite il tool scritto dal programmatore russo arriva ai 20-23 frame? Mi sembrava andasse un pò a scatti, a memoria credo che da questo punto di vista funzionasse meglio la versione del programmatore del CHDK, che comunque non ha ancora rilasciato questo tool per i filmati se non sbaglio.

Sinceramente a me non interessa sapere quale è meglio o peggio, questo tools ti serve solo per toccare con mano cosa si può ottenere con una DSLR con lenti intercambiabili...
Se poi qualcuno truccherà la 40D per fare filmati, se è una cosa sicura perché non provarci, purtroppo i filmatini saranno muti e a questo si potrebbe rimediare solo con la soluzione del cavetto e del computer, ma sai che baldacchino.. fai prima a prendere la 5D II o la D90 o quella che verrà... ma almeno sai gia cosa aspeterti.. O no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Sarazara
nuovo utente

Iscritto: 03 Gen 2010

MessaggioInviato: Sab 17 Apr, 2010 9:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, mi intrometto perchè cercavo proprio notizie a riguardo. Vorrei scaricare questo software, ma ho dei timori: comporta dei problemi alla macchina? Tipo dei rallentamenti? Il software è senza virus?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: