photo4u.it

Prove di Paesaggi in B/N

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mugatu
utente attivo

Iscritto: 20 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2005 7:31 am    Oggetto: Prove di Paesaggi in B/N Rispondi con citazione

Ciao,
recentemente sono stato in Val Vigezzo. La giornata non era granchè, il vielo un pò velato e bianchiccio... insomma i colori erano scoraggianti.
Non ho trovato di meglio da fare che tentare di tirar fuori qualche binaco e nero.
Commenti su foto e b/n super graditi! Smile
Ciao

vv3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  72.2 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 329 volta(e)

vv3.jpg

vv02.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.54 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 326 volta(e)

vv02.jpg

vv1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.99 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 325 volta(e)

vv1.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
gerarcone
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2005 10:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Mugatu, la prima mi sembra poco interessante: la parte superiore la vedo troppo grigia, mentre quella inferiore la trovo sottoesposta; la seconda probabilmente era la più difficile da eseguire: difatti hai praticamente sovraesposto tutta la parte superiore della foto, rendendola inutilizzabile (hai perso tutte le informazioni sul dettaglio). Se hai scattato con una digitale, probabilmente ti conveniva unire due o più scatti con esposizioni diverse, perchè il fotogramma riempe una bella gamma tonale (sicuramente più di 6 stop)! La terza forse è la più riuscita, ma solamente perché il soggetto che è il tronco, attira abastanza l'attenzione da "coprire" gli stessi errori dello scatto precedente, vale a dire la sovraesposizione sulle zone chiare.

Benvenuto nel difficile mondo di Adams... I consigli che mi sento di darti sono questi, vedrai che seguendoli i tuoi risultati miglioreranno di brutto:

• Quando guardi un paesaggio, cerca di vederlo in b/n e domandati cosa vorrai che sia nero, cosa bianco, e cosa grigio medio
  • Se hai la misurazione spot, comincia ad esplorare con l'esposimetro tutta la scena. Ricordati che l'esposimetro tende a rendere il grigio medio
  • Una volta capito che cosa vuoi in zona V (grigio medio) continua ad esplorare il resto del paesaggio e segnati i valori dell'esposimetro: confrontandoli con quello della zona V da te scelta, troverai quanti stop di differenza ci sono tra un punto e l'altro.
  • In questo modo puoi subito renderti conto cosa verrà sovraesposto, cosa sottoesposto, e cosa verrà bene. Preferibilmente effettua due scatti, uno per le alte luci e uno per le basse luci, da unire poi con photoshop
  • Scatta obbligatoriamente in RAW.

Ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2005 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille per i suggerimenti. Cercherò sicuramente di farne tesoro.
Mi domando quanto fossero "sbagliate" le foto e quanto le ho ulteriormente rovinate nella conversione in b/n con Photoshop. Muro

Il nome di Adams l'ho pensato anch'io ma per decenza non ho osato nominarlo!! Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
UnoPerUno
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2005 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sostanzialmente le osservazioni del buon Gerarcone sono corrette. Sono problemi che anche con la pellicola in rullo si risolvono difficilmente, e la cosa mi lascia alquanto perplesso. L'unica cosa che posso dirti è che con un polarizzatore o un UV e sulla pellicola con un filtro rosso credo che sarebbe stata ridotta la foschia, cosa che avrebbe forse giovato alla resa tonale delle parti più lontane. La terza è comunque molto interessante, la resa B&N del tronco e del primo piano è eccellente e la composizione è gradevole. Comunque restano tre scatti piacevoli, si vede di molto peggio in giro Smile
Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2005 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

UnoPerUno ha scritto:
. Comunque restano tre scatti piacevoli, si vede di molto peggio in giro Smile

Grazie mille per l'incoraggiamento, mi dedicherò con più attenzione a questo genere di fotografie, che non ho mai frequentato molto, fin'ora! Ciao

markondor
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Giu, 2005 2:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la terza la trovo stupenda Ok! Ok! , mi lascia un senso di inquietudine che il b/n accentua.

ciao Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
silvershadow
utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 9:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Molto bella la terza

EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nerofumo
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gerarcone ti ha già detto tutto e fra tutte preferisco la terza.
analogico o digitale ??

Mugatu
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Giu, 2005 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti per i complimenti Smile

nerofumo ha scritto:
gerarcone ti ha già detto tutto e fra tutte preferisco la terza.
analogico o digitale ??

Digitale Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Reportage e Portfolio Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: