photo4u.it

fuji s100 ed s7raw un connubio ancora molto imperfetto
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
coccobell
bannato

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2008 12:12 am    Oggetto: fuji s100 ed s7raw un connubio ancora molto imperfetto Rispondi con citazione

per chi possiede la fuji s100 e ne fa un discreto uso in raw deve
sapere che s7raw non e ancora ingrado di gestire bene i suoi file..

se si scatta a 100 iso il problema non sussiste cosi come se si tiene
impostato il dr al 100%....i problemi nascono quando si usa la gamma dinamica estesa con dr 200 e 400 % la cosa strana che ho notato e che spesso all'apertura dei file, nonostante tutti i parametri di s7raw sono impostati su standard presentano una sovraesposizione di uno stop per il dr 200 % e di 2 stop per il dr400% ora la cosa piu strana e che tale sovraesposizione non compare sempre ansi nel 90% dei casi non succede nonostante si usi il dr,gli stessi file aperti invece con camera raw hanno l'esposizione corretta per come scattato,percui fate attenzione a quando lavorate i file con s7raw,pultroppo la mia connessione non mi permette di inviare file di grosse dimensioni per mostrarvi con i fatti cio che dico..

s7raw loconsideravo il miglior programma per elaborare i file fuji ma dopo aver calibrato a mio gusto i parametri di acr devo dire che e davvero il piu potente motore di elaborazione file ed inoltre ha una gestione delle luci che s7raw sogna,la gamma dinamica ne risalta tantissimo ,l'unica pecca e che non gestisce la piena risoluzione dei sccd fuji e che lo sharpness non puo' essere impostato a 0 .....

filip tu che hai contatti diretti con quelli di s7raw non potresti far presente il problema?lo so che se avessi dei raw per dimostrarlo sarebbe diverso ma la mia cavolo di connessione non me lo permette

per acr vi consiglio i seguenti parametri da regolare e vedrete che file otterrete...

allora nella prima schermata impostare luminosita a 30 e non a 50 come di dafault,poi saturazione a -10
2)nella seconda schermata cliccare su punti,ed impostare dal menu tendina il contrasto su lineare
3)nella 3 schermata portare ogni cursore a 0
4)nella 4 schermata cliccare su saturazione ed ipostare i gialli a -30
5)infine salvare tutto come nuove impostazioni predefinite camera raw
ogni volta che aprirete un raw della vostra macchina la riconoscera ed impostera quei parametri in automatico
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2008 6:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma con camera raw riesci a gestire i pixel S e R? Grat Grat
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2008 9:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

camera raw non permette di gestire i pixel s ed r e nonostante cio' recupera dalle luci tutti i dettagli che possono essere recuperati con s7raw
ansi non crea quelle luci violette nei recuperi e brucia meno di s7raw ,forse e dato dal fatto che comunque i dati nelle zone bruciate ci sono comunque e gestendo le luci li riporta su ugualmente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Gabriyzf
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2008 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
forse e dato dal fatto che comunque i dati nelle zone bruciate ci sono comunque e gestendo le luci li riporta su ugualmente

questo l'avevamo già visto anche con altre macchine: più di una volta anche con la 9500 mi è capitato di fare la stessa foto in jpeg e raw e di avere in jpeg bruciature estese sulle alte luci che invece acr mi fa recuperare meravigliosamente.
Evidentemente i dati ci sono anche nel jpeg ma non so per quale motivo non vengono bene elaborati Grat Grat

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2008 9:33 am    Oggetto: Re: fuji s100 ed s7raw un connubio ancora molto imperfetto Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
e che lo sharpness non puo' essere impostato a 0

Come no? Basta portare la casella Amount a 0 come in figura. Nonostante non sia possibile abbassare la casella Radius ad un valore inferiore a 0,5 lo sharpening sarà a 0. Infatti, radius e detail non danno alcun contributo se Amount si trova a 0.

2008-09-27_102850.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  15.45 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2955 volta(e)

2008-09-27_102850.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2008 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e qui ti sbagli quel 0.5 influisce eccome ......

lo deduco dal fatto che se osservi la stessa foto una volta aperto con s7raw e una con acr ti accorgi che quel 0.5 equivale a standard di s7raw ,mentre su custom di s7raw lo sharness e davvero a 0 ,ce solo quello che il sensore ha visto senza interventi software e nella gestione del rumore e una cosa che aiuta molto Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Kanango
utente attivo

Iscritto: 11 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2008 10:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

coccobell ha scritto:
e qui ti sbagli quel 0.5 influisce eccome

No, non mi sbaglio... ma se sei convinto del contrario continuamo a vivere felici come prima. Wink

Del resto bastano 30 secondi di prove in Camera Raw per rendersi conto che, con Amount a 0, spostare anche al massimo Radius e Detail non apporta cambiamenti allo sharpening dell'immagine. Da qui il mio intervento di sopra... è errato dire che in Camera Raw non si possa portare lo sharpening a zero.

Passo e chiudo. Smile

P.s. Per curiosità ho fatto una prova su uno stesso raw tirando fuori un'immagine con Camera Raw e una con Capture NX2. In entrambi i programmi ho impostato lo sharpening a zero. Nessuna differenza di sharpening visualizzando le immagini al 100%. La butto li... non è che l'immagine che tiri fuori con 7raw ti pare più morbida perché la sviluppi ad una risoluzione superiore rispetto a quella che tiri fuori con CR?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2008 11:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa perche non provi invece di capture nx2 s7raw ?

secondo te quel amount 0.5 che ci sta a fare ?

non voglio polemizzare con te kanango ma se ci chiariamo e capiamo chi sbaglia avremo capito un'altro particolare che ci sfuggiva....

ora io dico la mia tu prova a smentirmi o a riflettere!!

allora se su acr amount e impostato come valore di default a 0.5 come minimo un motivo secondo te non ci deve essere?
non penso che quelli di adobe abbiano messo quel 0,5 tanto per scrivere qualcosa perche lo 0 gli faceva schifo ,tu non credi?

io penso che quello e un valore minimo di sharpness e che il software e impostato in modo tale che quando l'utente lo porta a 0,5 tutti gli altri parametri vengono esclusi subito e cio a anche un senso logico , se uno vuole portare tutto a 0 non ha bisogno di abbassare tutti quei cursori ma sposta semplicemente amaunt al minimo e gli altri comandi vengono disabilitati...

se hai un'altra teoria logica che ben venga io la vedo cosi!!

fermo restando che se ognuno resta delle sue non avremo ucciso nessuno!! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
faggio
utente attivo

Iscritto: 23 Ott 2006

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2008 3:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se vuoi essere sicuro che ACR non applichi nessuna maschera di contrasto alle immagini è s ufficiente che tu apra la finestra dele opzioni e scelga di applicare lo sharpening solo all'anteprima, cioè all'imagine che stai vedendo ma non all'immagine che verrà salvata.

Comunque se setti l'ammontare a 0 nonhai nessuna maschera di contrasto applicata indipendentemente dal raggio di applicazione settato, le differenze che vedi sono da imputare alle specifiche caratteristiche di ogni software.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
coccobell
bannato

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2008 3:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il problema e che a 0 non si puo mettere ma a 0,5...

per il resto ora ci provo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2008 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che ACR sia superiore a s7raw nella gestione delle alte luci, non è cosa nuova e nessuno ha mai detto il contrario; riguardo la sovraesposizione direttamente collegata alla percentuale del DR impostato, non so davvero cosa dire ma se non ho almeno un file incriminato, non mi sento di contattare il signor s7raw. Mi son lavorato oltre 2 gb di raw della s100 con tutti i tipi di DR e non mi è mai capitato di incorrere in questo "baco" di s7raw.
Non hai un amico/conoscente/famigliare che abbia una connessione idonea a spedire un file? In formato compresso rar, lo puoi ridurre tra i 16 e i 17mb Wink
Purtroppo non so cos'altro risponderti Mmmmm magari se qualcun altro si trova con il tuo stesso problema, lo può segnalare qui! Hai provato ad usare s7raw su un pc con Win XP?
faggio ha scritto:
Comunque se setti l'ammontare a 0 nonhai nessuna maschera di contrasto applicata indipendentemente dal raggio di applicazione settato, le differenze che vedi sono da imputare alle specifiche caratteristiche di ogni software.
E' vero.
L'"Amount" o "Fattore" è il parametro che dà potenza o meno alla somma di tutta l'impostazione e se la porti a 0, azzeri la potenza quindi, azzeri l'effetto. L'impostazione del raggio ti permette la scelta di lavorare su dettagli più o meno fini; il dettagli è il vero sharp che puoi enfatizzare a seconda di quello che cerchi. Più o meno, funziona come la maschera di contrasto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2008 5:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tolto l' "amount" tutto il resto non serve più.
Sono parametri in cascata, se il primo è 0 gli altri sono 0
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 27 Set, 2008 11:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In tutti i casi, anche con lo sharpen a 0, acr risulta molto più duro di s7raw Smile, questo giusto per chiarirsi. Di s7raw invidio solo il profilo colore finepix rgb che acr non ha. Per il resto, IMHO camera raw per me è il migliore, ho sviluppato parallelamente file con i due programmi e differenze di risoluzione non ne ho mai viste, se saputo gestire camera raw tira fuori gli stessi dettagli di s7raw o di hyper utility, colori a parte. Inoltre la gestione delle luci/ombre è sublime, acr offre molti comandi a tal proposito oltre a esposizione/luminosità/contrasto ce ne sono altri come "neri", "recupero" e "luce di schiarita".

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 28 Set, 2008 12:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per il trattamento dei raw fuji, ti do ragione Finepix, fino a che non si parla del raw della s100 e o sensori SR.
Non sarà pratico e nemmeno facilissimo ma gestire le due esposizioni è qualcosa di fantastico che s7raw ti permette! Anch'io uso spesso ACR quando mi serve di recuperare sparate di luce ma con tutti i raw della s100 che ho lavorato, ho trovato s7raw migliore.
Ti ricordi gli scatti raw che Maxriflessi fece e che io sviluppai per fare poi delle stampe? Li sviluppai con tutti e due i sw ma poi prevalsero quelli di s7raw.
I colori sono più belli, la nitidezza mi pare migliore, le alte luci non sono più un problema. ACR rimane più facile... questo si.
Vuoi il massimo dal raw della s100? Ma proprio il massimo? Sviluppa con s7raw, salva in tiff 16bit, continua con PS. Ovviamente non devi pensare al tempo che perdi, ma solo al risultato.
Ti ricordi questo scatto? Guarda qui il risultato di quello che ti ho detto. E' uno sviluppo alla minima risoluzione che corrisponde a 7mpx fatta per un confronto con la s6500.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2009 10:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
per acr vi consiglio i seguenti parametri da regolare e vedrete che file otterrete...

allora nella prima schermata impostare luminosita a 30 e non a 50 come di dafault,poi saturazione a -10
2)nella seconda schermata cliccare su punti,ed impostare dal menu tendina il contrasto su lineare
3)nella 3 schermata portare ogni cursore a 0
4)nella 4 schermata cliccare su saturazione ed ipostare i gialli a -30

Ho provato ACR sotto Photoshop Elements 6, ma non trovo schermate oltre la prima Surprised
Cosa cavolo sbaglio Crying or Very sad

Ciao da un Clipper che sta cercando di imparare i raw Very Happy

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2009 12:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda l'allegato: ogni numero corrisponde ad una schermata diversa Wink

ACR.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  137.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2622 volta(e)

ACR.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2009 6:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Guarda l'allegato: ogni numero corrisponde ad una schermata diversa

Ecco perchè non capivo; il mio non ha tutte quelle schermate Surprised
come mai ?

ACR.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  55.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 2588 volta(e)

ACR.jpg

Filip
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2009 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Evidentemente, Camera Raw in Elements lavora con delle restrizioni. Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
clipper54
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2009 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Evidentemente, Camera Raw in Elements lavora con delle restrizioni.

Dopo svariate ricerche, ho appurato che è proprio così Incavolato
Ufficialmente non viene detto da nessuna parte, ma anche altri hanno notato la stessa cosa.
L'unica per avere ACR completo rimane allora solo PS?
Lightroom usa lo stesso motore, ma aggiunge talmente tante regolazioni che complicano un po' la vita ad un principiante.
Ho cercato ACR standalone, ma non l'ho trovato; sapete se esiste?

Ciao
Clipper

fab0569
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2009 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Evidentemente, Camera Raw in Elements lavora con delle restrizioni. Boh?

Esatto!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: