photo4u.it

Come faccio a mettere dei bordi variabili in batch?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
n_u
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2009 11:22 pm    Oggetto: Come faccio a mettere dei bordi variabili in batch? Rispondi con citazione

Mi sa che dal titolo non si capisce molto, ma in pratica quello che devo fare è questo: io ho delle foto che vengono da due dannate macchine diverse, con una che per qualche arcano motivo mi dà un file che è di qualche mm più piccolo dell'altra su un lato (l'arcano motivo è che sono due modelli diversi).

A questo punto io però devo fare un bordo in modo che entrambe abbiano la stessa lunghezza.

Facciamo ad esempio che io ho il file di una che è 10x15, mentre quello dell'altra è 10x14,8.
A questo punto devo fare un file con un bordo grigio, tipo 20x25. Ma come faccio?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sgnappaus
utente

Iscritto: 21 Ott 2008

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2009 8:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho ben capito cosa vuoi fare... ridimensionare alla stessa dimensione le due foto? O aggiungere un bordo interno? O altro? Cià Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
-Aragorn-
utente

Iscritto: 15 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2009 8:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Le proporzioni dei due file sono proprio diverse, oppure la differenza di qualche mm è tale da mantenere le proporzioni 2:3 per entrambe??

Io agirei in modo da ridimensionare tutte le foto che hai a una misura che scegli tu, e aggiungergli in seguito la cornice.
Per esempio:
- ridimensiono tutte le foto a 13,33 x 20 cm a 300 dpi
- applico su tutte le foto la cornice di 2 x 3 cm
Problema risolto.

Con alcuni se e ma:
la macchina sforna fotografie le cui dimensioni sono caratterizzae dai pixel. Le dimensioni in cm dipendono poi dal valore di dpi che imposti tu. Quindi probabilmente per avere le stesse dimensioni in cm ti basta anche variare leggermente il valore di dpi.
I file per come hai messo tu hanno un aspetto 2:3. Il file finale che vuoi ottenere, secondo le tue misure, ha un aspetto 4:5. Nell'esempio che ti ho postato la cornice è dimensionata in modo da mantere l'aspetto 2:3 iniziale.

Canon EOS400D - Canon EF-S 10-22 f/3,5-4,5 - Canon EF-S 17-55 f/2,8 IS - Canon EF 50 f/1,8 - Canon EF 70-200L f/4 - Canon EF 300L f/4 IS - Canon Extender 1,4x II - Canon Speedlight 430EX - Sistema Cokin serie P - Manfrotto 190XDB + 460MG
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2009 4:48 pm    Oggetto: Re: Come faccio a mettere dei bordi variabili in batch? Rispondi con citazione

n_u ha scritto:
Mi sa che dal titolo non si capisce molto, ma in pratica quello che devo fare è questo: io ho delle foto che vengono da due dannate macchine diverse, con una che per qualche arcano motivo mi dà un file che è di qualche mm più piccolo dell'altra su un lato (l'arcano motivo è che sono due modelli diversi).

A questo punto io però devo fare un bordo in modo che entrambe abbiano la stessa lunghezza.

Facciamo ad esempio che io ho il file di una che è 10x15, mentre quello dell'altra è 10x14,8.
A questo punto devo fare un file con un bordo grigio, tipo 20x25. Ma come faccio?

Non hai detto che software usi.
In Photoshop il risultato si ottiene allargando il canvas (Image -> Canvas -> Canvas Size).
Imposti dimensioni assolute e colore di sfondo come ti piace, registri un'azione e la applichi a tutte le foto che sull'hard disk.
Mi raccomando il "salva con nome..."

Wink

n_u
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2009 6:23 pm    Oggetto: Re: Come faccio a mettere dei bordi variabili in batch? Rispondi con citazione

Nicola Giani ha scritto:
n_u ha scritto:

Non hai detto che software usi.
In Photoshop il risultato si ottiene allargando il canvas (Image -> Canvas -> Canvas Size).
Imposti dimensioni assolute e colore di sfondo come ti piace, registri un'azione e la applichi a tutte le foto che sull'hard disk.
Mi raccomando il "salva con nome..."

Wink

noooo, ma che scemo! Doh!
ovviamente non ho pensato alla cosa più semplice da fare...

ma in che senso "Mi raccomando il salva con nome..."?

Grazie!
grazie anche agli altri. Smile

edit: ah, intendevi di inserire nell'azione anche il salvataggio?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: