Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 3:48 pm Oggetto: La S5 fotografa il Surf. Seconda "ondata" :-) |
|
|
Continua da qui...
Prima di tutto vorrei ringraziare tutti quelli che hanno commentato i miei primi tentativi, specialmente Bianconero.
Non mi ero reso conto dei difetti. Ho fatto tesoro dei commenti e ho letto i siti di foto-surfing.
Ecco che cosa ho cambiato:
- la luce, rigorosamente alle spalle, mai più in controluce. Quindi ore di lavoro differenti (pomeriggio sul tardi)
- la posizione, mi sono spostato sulle rocce ai lati della spiaggia per avere una prospettiva non troppo frontale
- ridotto gli ISO per recuperare i dettagli scarsi. Sopra i 400 ISO la S5 perde molti dettagli, non c'è niente da fare (abituato alla D3 questo è stato un po' difficile da re-imparare).
- Il micromosso non era il problema. In effetti ho aumentato i tempi a 1/500" e aperto il diaframma a f/8. Esposizione in manuale, aggiustando ogni tanto gli ISO (fra ISO 100 e 200 max)
- sempre sui vari siti ho letto il consiglio di fare anche qualche foto di ambiente, meno atletica, sempre coi surfisti, ma fatte per mostrare l'ambiente, magari anche in B/N e con tempi lunghi. (Ultima e penultima foto della serie, fatte col duplicatore, 2x300mm).
Nonostante i miei sforzi, ho dovuto ancora croppare un po' le foto, il 300mm è un po' corto e devo recuperare via cropping appunto.
Grazie di nuovo e fatemi sapere cosa ne pensate.
PS come vedete il surfing è uno sport democratico per eccellenza, non discrimina razza, status, età nè sesso (ci sono molte ragazze).
PPS un surfista è venuto lì da me per parlare un po'. Mi ha chiesto perchè non surfo anch'io, mi squadra un po' e poi mi fa: hai la "carcassa" buona per surfare! ...ragazzi questo sì che è un complimento!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
139.3 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1283 volta(e) |

|
|
142.66 KB |

|
|
190.56 KB |

|
|
157.56 KB |

|
|
183.76 KB |

|
|
114.33 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 4:24 pm Oggetto: |
|
|
Rispetto alle altre la luce è decisamente diversa (sembra coperto il cielo, non ci sono forti contrasti e ombre marcate, ma forse è solo una mia impressione);il controluce è sicuramente difficile da dominare (o quanto meno crea risultati da valutare per poterlo gestire, anche se nelle precedenti in controluce pieno mi sembra ci fosse solo la ragazza) hai detto che sei abituato alla d3, xchè non usarla? (vero che la s5 "croppa" ma la d3 dal canto suo dovrebbe avere maggior spazio per iso e risoluzione, la S5 sicuramente è in vantaggio x quanto riguarda i bianchi).
L'inquadrature forse è ancora un pò ampia e quindi il gesto del soggetto passa un pò in secondo luogo rispetto all'ambientazione (provato con il pedalò in mezzo al mare? )
Per qualcuno sarà una bestiemmia, ma quella che mi piace di piu' come idea(anche se vuole perfezionata dal punto di vista della ripresa) è l'ultima.
Di quanto croppi mediamente?
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 4:33 pm Oggetto: |
|
|
La prossima volta che riapri un tema, cerca di farlo continuando su quello già aperto in modo da non disperdere le informazioni.
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 5:32 pm Oggetto: |
|
|
E' vero, in questa serie il sole c'era, ma era debole. Qui le giornate di sole in piena estate sono rare, ma non mi fermo per questo
La prima serie era stata fatta di mattina, quindi tutte le foto erano in controluce, anche se alcune parti del corpo potevano essere illuminate, ma la luce batteva direttamente sulla lente.
Il controluce nelle foto di surf, dicono i guru, va assolutamente evitato (a meno di usarlo per produrre silhouettes dei surfisti, il che non mi interessa), non lo sapevo e pensavo di poterlo gestire, vista la mia lunga esperienza fotografica...hehe mi sbagliavo alla grande.
Ho croppato un po' meno, ma sempre un 30% contro il 50% delle prima serie, per mantenere un livello di definizione alto. Non si può aver tutto, mi interessava qui avere foto tecnicamente perfette...o quasi. In realtà anche queste le avevo croppate di più, proprio per dare una miglior inquadratura, ma poi ho preferito la qualità tecnica e ho ridotto il crop.
L'ultima foto è volutamente così, un po' mossa per rendere l'idea, tempo di 1/100" ultima luce della giornata, un po' di struggimento nell'aria.
L'idea del pedalo da cui fare le foto mi ha fatto un po' sorridere, forse non hai mai visto le onde dell'oceano (vedi ad esempio la foto numero 1), qui un pedalo forse percorre fra i 2 e i 3 metri prima di capottare ed essere travolto dalle onde. Non siamo esattamente a Riccione! Praticamente nessuna barca o yacht si avvicina alla spiaggia se ci sono onde da surf.
Per finire, non uso la D3 perchè è rimasta in Italia. Troppo pericoloso usarla qui (e io sono "di qui"). Certamente sarebbe perfettissima coi tele "giusti", ma ...non è qui.
|
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Decisamente un altro pianeta queste foto e sono stracontento per te che le informazioni ti siano state d'aiuto...
Del resto siamo quì anche per questo
Per quelli che sono i miei gusti la prima è davvero bella, ma ci vedo ancora una bella dominante verde...oppure sono io che son sguercio...possibilissimo ma stavolta non la posto.
Complimenti mercatino, stavolta meritati
P.S. se dovessi uscire col pedalò ricordati di mettere un salvagente alla fotocamera....perchè con quelle onde la vedo male
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 5:54 pm Oggetto: |
|
|
non ho lightroom… si può sapere dove sono fatte?
_________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 11:40 pm Oggetto: |
|
|
Non è necessario avere Lightroom per vedere la posizione geografica delle foto marcate col GPS.
Va benissimo anche un programmino piccolo piccolo che si chiama locr e si scarica qui
http://www.locr.com/downloads
Le foto sono state fatte in una spiaggia a Sud-Ovest di Rio de Janeiro.
E' ancora "municipio" di Rio ma è a 30-40km dal centro.
La zona è totalmente disabitata ed è molto famosa appunto per le onde e il surf che vi viene praticato.
Le spiagge sono chiuse da una parte dal mare e dall'altra da montagne coperte ancora dalla "Mata Atlantica", cioè i resti della foresta nativa.
|
|
|
 |
mauriz utente attivo
|
Inviato: Ven 30 Gen, 2009 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Il pedalò era una battuta ( vedi ) logico che se ci sono onde da surf ci sono anche onde da pedalò (che tavola!! )
Solo-mercatino ha scritto: | Per finire, non uso la D3 perchè è rimasta in Italia. Troppo pericoloso usarla qui (e io sono "di qui"). Certamente sarebbe perfettissima coi tele "giusti", ma ...non è qui. |
Vita breve per furti o perchè scatti al mare? a dire il vero non sarebbero nemmeno fatti miei.
Sono curioso di vederne una con le silouette, ma non credo sia cosa facile, normalmente i momenti migliori sono alba e tramonto, ma se il sole si fa vedere poco si perde la maggior parte dell'effetto.
In bocca al lupo e buoni scatti
Maurizio
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Gen, 2009 3:57 pm Oggetto: |
|
|
mauriz ha scritto: | Sono curioso di vederne una con le silouette, ma non credo sia cosa facile, normalmente i momenti migliori sono alba e tramonto, | Si può ottenere anche scattando con il sole difronte (naturalmente senza impostare alcun DR).
|
|
|
 |
coccobell bannato

Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 4445
|
Inviato: Ven 30 Gen, 2009 4:20 pm Oggetto: |
|
|
...
Ultima modifica effettuata da coccobell il Sab 31 Gen, 2009 12:40 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Ven 30 Gen, 2009 4:23 pm Oggetto: |
|
|
1. Il pericolo della D3 è il furto, con assalto. Le foto belle si fanno spesso in luoghi deserti e lì quando ti viene uno incontro non sai mai cosa vuole. E' davvero una sensazione sgradevolissima.
Naturalmente se uno ti ruba la D3 col 300mm AFS si sarebbe preso anche la S5 col 300mm AI, ma la perdita economica sarebbe pur sempre minore. Resta il pericolo "fisico", su questo non puoi farci niente se non restare a casa.
2. Penso che le prime foto siano in realtà tutte silhouttes se non tiri fuori le zone scure. Voglio provare e ri-lavorarne qualcuna.
Grazie per il consiglio !
Siete davvero insostituibili
|
|
|
 |
mauriz utente attivo
|
Inviato: Ven 30 Gen, 2009 8:54 pm Oggetto: |
|
|
X Filip:
Vero, in questo genere di foto e con questa angolazione però mi sembra difficile da praticare..
nelle foto postate l'angolo di ripresa non consente di avere il sole dietro, ma al massimo lateralmente oppure sopra : con un tele il sole deve stare prossimo all'orizzonte altrimentti non entra nell'inquadratura, a meno di mettersi sul pelo dell'acqua (direi difficile dal racconto fatto)
X solo-mercatino
Ecco 1 dei motivi x cui quando viaggio preferisco l'analogico (di certo non l'unico, ci mancherebbe), costano di piu' i rullini che ho in borsa di tutto il corredo, al massimo mi danno dei soldi per buttare via tutto
|
|
|
 |
|
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Ven 30 Gen, 2009 10:36 pm Oggetto: |
|
|
............
Ultima modifica effettuata da coccobell il Sab 31 Gen, 2009 12:41 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
|
Inviato: Sab 31 Gen, 2009 12:04 am Oggetto: |
|
|
coccobell ha scritto: | scusa ma tu credi si possa paragonare la pelle di un croop rielaborato in 2 secondi da un 200 kbyte con quella di uno scatto proveniente dal file originale?
poi che c'entra che e piu da compatta o altro, scattare implica anche estrapolare,se non lo si sa fare ce poco da fare , una foto come la tua la vedo bene per una compattina, ma da una s5 il dettaglio dovrebbe uscir fuori
inoltre giocare con la luce non significa solo aumentare l'esposizione,se guardi il mio intervento noterai che non tutta la scena a la stessa esposizione,curve e livelli ci stanno proprio per questo. |
...ma guarda che è bella questa, posti dei consigli, li accolgo in parte, ringrazio più volte! e tu ti inalberi tutto perchè alcune cose non vanno bene. Ma cosa pretendevi che ti dicessi, che meraviglia!!
Ripeto, la S5 ha una testura unica e la tua elaborazione l'ha distrutta, non c'è offesa, è solo una costatazione.
Mi sembra di essere stato gentile. Abbiamo stili diversi.
E adesso fammi un favore, se non ti dispiace, smettila di inquinare il mio post.
|
|
|
 |
coccobell bannato

|
Inviato: Sab 31 Gen, 2009 12:43 am Oggetto: |
|
|
fatto, perdere tempo e sempre una brutta cosa
|
|
|
 |
|
Inviato: Sab 31 Gen, 2009 1:17 am Oggetto: |
|
|
mauriz ha scritto: |
X solo-mercatino
Ecco 1 dei motivi x cui quando viaggio preferisco l'analogico (di certo non l'unico, ci mancherebbe), costano di piu' i rullini che ho in borsa di tutto il corredo, al massimo mi danno dei soldi per buttare via tutto  |
OT
Forse anche tu hai provato la sensazione di cui parlo, vedi una persona che si avvicina, viene da lontano, non ti metti a scappare perchè è ridicolo e poi magari è anche peggio no? poi finisce sempre che è un poveraccio o un surfista che viene a piedi.
Ma sai che se è quello sbagliato prima ti spara e poi ti chiede la borsa.
Qui è così in molti posti, nei più belli, nelle riserve naturali e nelle isole immense...ma il gioco vale la candela!
Spesso ho una borsa a tracolla con me e ci tengo la macchina dentro fino al momento degli scatti e anche dopo al ritorno in macchina, subito dentro alla borsa. Riesci a "ingannare" un buon 90% delle persone, nel senso che non si rendono conto che hai la macchina con te, ma durante la sessione non c'è niente da fare.
C'è da dire che vengono a chiacchierare anche le belle mulattine che passano di lì mah...qui è tutto a potenza massima, tutto rovente.
Per dare un'idea, dietro alle dune ci sono le lagune e qui ci abitano questi simpatici animaletti...Riserva di Marapendi, in piena città, no zoologico!
OT (scusate)
|
152.63 KB |
File visto o scaricato 1097 volta(e) |

|
|
|
|
 |
mauriz utente attivo
|
Inviato: Sab 31 Gen, 2009 7:00 pm Oggetto: |
|
|
Solo-mercatino ha scritto: |
Forse anche tu hai provato la sensazione di cui parlo |
A dire il vero no, ma l'ipotesi del furto/danneggiamento dell'atrezzatura a mio avviso è sempre comunque da mettere in conto; ovviamente dipende sempre da ove vai ma in zone che non si conoscono avere materiale che non da nell'occhio è sempre un vantaggo (forse per questo non mi è mai successo nessun problema, al giorno d'oggi l'analogico non fa piu' notizia)
maurizio
|
|
|
 |
Filip utente attivo

|
Inviato: Sab 31 Gen, 2009 7:17 pm Oggetto: |
|
|
Ma di che stiamo parlando?
E poi... fino a che c'è da imparare ad usare una Fuji, bene... ma postare foto giusto per farle vedere, no.
Se ci sono delle belle foto che descrivono la potenzialità della macchina, allegatele nelle apposite gallerie oppure nelle sezioni di critica.
|
|
|
 |
|
Inviato: Dom 01 Feb, 2009 12:30 am Oggetto: |
|
|
Hai ragione Filip, era un OT e come tale non pertinente.
Torniamo alla parte tecnica.
Quello di cui mi sto rendendo conto è che per avere delle foto realmente di altissima qualità con la S5 non si possono passare i 160ISO, max 200.
Aldilà di questo valore le foto vanno bene per internet ma non per le stampe A3 o A3+. A meno che non si accetti un po' di grana che tra l'altro non è per niente brutta. Ma non è il mio obiettivo.
Questa è una sfida che secondo me in molti casi si può vincere, bisogna studiare molto bene l'accoppiata macchina-lente e soprattutto la luce. L'uso misto del flash è fondamentale, quando possibile.
Ho iniziato a produrre foto di surfing buone quando mi sono costretto a limitare gli ISO a 200 e a ricercare la luce giusta per rendere ciò possibile.
Pensavo all'uso del flash, col SB-800 non credo si combini molto, ma col SB-900 forse si ottiene qualcosa. Il primo si auto-regola fino a 105mm il secondo fino a un 200mm!...comunque pura teoria, io non ce l'ho.
|
|
|
 |
|