Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Solo-mercatino non più registrato
Iscritto: 18 Feb 2008 Messaggi: 788
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 10:31 pm Oggetto: La S5 fotografa il Surf. La mia esperienza |
|
|
Le foto di surf (non wind-surf!) sono molto impegnative perchè presentano una dinamica altissima, tra il bianco accecante delle onde e il volto spesso in ombra dei surfisti. Inoltre i surfisti stanno sempre lontani, uscire in barca vuol dire capottare subito, quindi o si usano tele lunghi (ma l'aria è poco trasparente) o si sta ai bordi delle spiagge sulle rocce o... si fa quel che si può.
Io ho usato la S5 e un Nikkor AI 300mm f/4.5 (quindi manuale senza AF). L'ho provato col duplicatore di focale ma la perdità di qualità e di luminosità me l'ha fatto scartare. Un tele luminoso sui 500mm sarebbe perfetto...
Dopo varie prove ho trovato che la combinazione f/8 e 1/650" andava bene. Quindi M e ISO su auto (sui 200-320 circa). Forse avrei potuto usare tempi un po' più lunghi, per scender sui 100 ISO, ma odio il mosso non voluto.
La questione della messa a fuoco manuale è molto più facile del previsto in questo sport. La variazione di distanza è graduale e ben regolabile a occhio. Il diaframma f/8 mi dava sufficiente copertura in termini di PDC.
Qui siamo in estate e le onde sono deboli, quindi non ci sono foto spettacolari, ma interessanti sì. inoltre questi non sono campioni, ma gente comune, come da noi i ciclisti della domenica.
Dove sono state fatte? lo potete vedere aprendo i files...ho usato il GPS della Geomet'r che si inserisce sul contatto a 10 poli delle Nikon/S5 e registra sulla foto la posizione satellitare. Super-facile. Su Lightroom basta cliccare la freccetta e si apre la pagina di Goole-Map con la località.
Punti positivi della S5: ottima resa dinamica, colori eccellenti, rumore contenuto.
Punti negativi: visore inutilizzabile con la luce del sole. Risoluzione bassa per poter sfruttare i crop. ISO auto si ferma a 1/250" (sulla D3 va fino a 1/4000")
La bassa velocità di scrittura non mi ha dato troppo fastidio. La messa a fuoco ovviamente non l'ho usata.
Foto fatte in RAW, aperte in LR2 e rifinite su DxO.
Prossimi passi: tentare l'accesso alle rocce e provare con A e ISO100
L'ultima foto non è un surfista...cioè non so, ma ho pensato di far cosa gradita inserendola.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
159.06 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1905 volta(e) |

|
|
139.2 KB |

|
|
146.27 KB |

|
|
139.97 KB |

|
|
171.54 KB |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 3:59 pm Oggetto: Re: La S5 fotografa il Surf. La mia esperienza |
|
|
Solo-mercatino ha scritto: |
L'ultima foto non è un surfista...cioè non so, ma ho pensato di far cosa gradita inserendola. |
La migliore
_________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 4:20 pm Oggetto: |
|
|
C'è qualcosa che non mi convince in queste foto.... o rivedi la taratura del monitor oppure fai il bilanciamento del bianco e perchè le vedo tutte con una bella dominante blu (chiappette comprese... )
C'è un utente del forum che è Caporedattore di alcune riviste:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=745&sort_method=pic_time&sort_order=DESC&start=20
se guardi l'incarnato è decisamente migliore, ma non per il fatto che scatti con Nikon o Canon, perchè da quel che si dice Fuji è pure migliore
|
 |
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 6:53 pm Oggetto: |
|
|
Premetto che qui non ho il mio monitor calibrato che è in Italia, ma solo un laptop, quindi è possibile che ci sia una dominante, ma il vero motivo non è questo, è che le persone erano controluce, quindi in ombra.
La temperatura colore dell'ombra è molto più fredda di quella al sole. Se taro la WB per l'ombra il resto diventa orribilmente giallo e il mare diventa grigio.
Ci vorrebbe una situazione col sole alle spalle del fotografo e di fronte ai surfisti...devo provare a cambiare postazione. Su questo sport sto iniziando adesso e devo imparare molto ancora!
Ho visto le foto che hai indicato, sono fantastiche!
Ma che attrezzatura, ragazzi, non parlo della fotocamera, ma dei tele da 500 e 600mm IS f/4 da €10.0000 al pezzo!
Il mio tele da 300 AI mi è costato €150 su ebay. Siamo su livelli troppo diversi, ahimè.
Grazie per i preziosi suggerimenti!
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 8:44 pm Oggetto: |
|
|
Però devi continuare, ok? Non demordere, anzi!
E se sono venute così con tutte quelle problematiche, beh...una bella giustificazione ce l'hai...il controluce non è assolutamente facile.
Ora sono a casa, ma domani se trovo 5 minuti provo a darle una sistematina in PW e vediamo cosa ne salta fuori.
Certo che con 10000€ di attrezzatura, la vita diventa sicurament più semplice, ma nello stesso tempo ho letto in giro che non è poi così semplice come si crede....
Bah! E' un problema che non avrò mai...
|
 |

|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Direi che è migliorata di molto.
Forse un po' troppo satura adesso, ma la WB è ok e il mare è rimasto protetto.
Ottimo lavoro, adesso vedo cosa posso fare sugli originali a definizione piena.
|
|
|
 |
Arrakas nuovo utente
Iscritto: 08 Nov 2007 Messaggi: 40 Località: Timisoara
|
|
|
 |
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Caspita ragazzi, ottimo!
la versione di Arrakas direi che è più pura, direi che non ha lavorato con maschere di livello come invece penso abbia fatto Bianconero, quindi è più organica anche se di minor impatto nella parte del mare.
La saturazione è più credibile.
Anch'io ho fatto una nuova versione, dopo un'ora di lavoro il caro Windows ha deciso di farmi il pacco, tutto congelato e hard-reset! se ritrovo la voglia tento di nuovo domani.
Mi sono letto diverse pagine di web su "Photographing Surfing Tips" e ci sono due tipi di luce (ovviamente): quella frontale, preferita in assoluto e quella da dietro e in questo caso la raccomandazione è di accettare le silhouttes. Poi ci sono le foto fatte dal mare con la macchina scafandrata che non sono nei miei piani.
Per le foto dalla spiaggia si usano, come temevo, i 500mm e 600mm f/4 su cavalletto.
Però mi consolo: anche il 300mm va benone...per le cerimonie di premiazione
|
|
|
 |
mauriz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2005 Messaggi: 1401 Località: Modena
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 1:09 pm Oggetto: |
|
|
BIANCOENERO ha scritto: | C'è qualcosa che non mi convince in queste foto.... o rivedi la taratura del monitor oppure fai il bilanciamento del bianco e perchè le vedo tutte con una bella dominante blu (chiappette comprese... ) |
Dominante blu o "alone"?
Nelle prime se sono dei ritagli è probabile che la distanza (e quindi gli effetti dell'aria )abbia creato questo effetto, anche se non le vedo al massimo come qualità ( non è che c'è del micromosso? xchè cmq un 450 eq è sempre difficile da gestire e il micromosso fa perdere notevolmente come qualità generale della foto) quello che suona strano è nello scatto di chiappette comprese che non dovrebbe essere molto lontano; attenzione che potrebbe essere un limite dell'obiettivo, oppure una errata impostazione in macchina, (pure il WB potrebbe essere, ma mi sembra che la differenza di tonalità se fosse questo sia abbastanza limitata)
Maurizio
|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 28 Gen, 2009 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Continua.....
|
|
|
 |
|