photo4u.it

Informazione strana richiesta negozio online.
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BlackSheep
utente

Iscritto: 21 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2009 10:23 am    Oggetto: Informazione strana richiesta negozio online. Rispondi con citazione

Buongiorno,
intanto mi scuso se ho sbagliato sezione ma non sapevo dove altro postare.

Ieri ho effettuato per la prima volta un ordine presso un negozio online UK ( www.cameraking.co.uk ) che per quel poco che era riuscito a trovare in rete mi sembrava sicuro e tra l'altro alcuni se non sbaglio scrivevano che era "associato" ad amazon.co.uk sempre che non sia un "clone truffaldino" anche perchè sinceramente non ho guardato i prezzi di molte cose ma solo di quello che mi interessava (mea culpa)

Ora dove stà il problema?
Stà nel fatto che ieri ho effettuato l'ordine tramite carta di credito che tra l'altro è l'unico metodo di pagamento disponibile per gli ordini esteri, ho confermato il tutto ma quando poco dopo mi è arrivata la mail di conferma mi son trovato questa richiesta al punto 5 a dir poco assurda e dubbiosa che non avrei assolutamente intenzione di fare:

Cameraking makes every effort to get your order to you as soon as possible. In-stock items are generally dispatched within 24 to 48 hours. Please note orders made after 2:00 PM (GMT Time) will be dispatched the next working day. Weekend orders (from Friday after 2:00 PM.) will be dispatched on Monday (or next working day) providing : -

1. The goods ordered are in stock and available
2. Your payment details are authorised and verified by our secure payment facility. This applies to all orders, including timed deliveries.
3. The availability status on any product may change, should this apply to items you have ordered, you will be notified by email of expected delivery date.
4. We reserve the right to withdraw an item from sale for any reason at any point prior to dispatch, if an error on pricing has occurred.
5. International Orders : (billing address is from outside the United Kingdom) In order to process your order, we need:
(a) A copy of both sides of your credit card.
(b) A current copy of the monthly statement for the card you are using. Please email it to Verify@cameraking.co.uk or fax to 44 208 965 1720.We will notify by email when verification has been completed.

For orders from Rest of the World, all duties and related charges are your responsibility, please inquire about it in your country of residence.

If the item is on special order, it may take up to 7 working days or more. We will inform you by email or telephone of delivery status.

Once your order has been dispatched, you will be notified by an email advising you of your delivery method and consignment number.

Regards

Internet Sales Administration Team

Ora sempre che io non abbia cannato totalmente la traduzione questi mi chiedono di inviargli una copia fronte retro della mia carta di credito e il limite massimo di prelievo mensile???? ma quando mai?

Ho beccato un sito truffa ed è meglio se vado a bloccare immediatamente la carta di credito?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2009 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non penso, potrebbe essere un loro sistema di sicurezza se hai letto recensioni positive sul negozio.

d'altronde anche da italsystem se vuoi pagare con CC devi mandargli una copia della carta

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BlackSheep
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2009 11:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma se loro hanno fronte e retro della carta compreso il codice 3 cifre che c'è nella parte posteriore fanno quello che vogliono poi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2009 11:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, concordo...

non saprei che fare nella tua situazione Triste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BlackSheep
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2009 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A favore avrei trovato questo link:

http://www.amazon.co.uk/gp/help/seller/at-a-glance.html?ie=UTF8&seller=A3GI79VBNSVFZI
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2009 12:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perhe' non mandare la copia cancellando con Photoshop i dati che non vuoi siano conosciuti? Ci metti una bella barrona nera sopra ....
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BlackSheep
utente

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2009 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si infatti è quello che stavo pensando di fare...
Al limite ci allego la carta d'identità o qualcosa di simile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2009 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Telefona e chiedi spiegazioni.
E fatti dare il numero di registrazione alla Camera di Commercio (o l'equivalente britannico): ha un sito consultabile che ti da un minimo di informazione.

Wink

Sgnappaus
utente

Iscritto: 21 Ott 2008

MessaggioInviato: Mar 27 Gen, 2009 12:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:
Perhe' non mandare la copia cancellando con Photoshop i dati che non vuoi siano conosciuti? Ci metti una bella barrona nera sopra ....

Io direi di fare una fotocopia già con i numeri cancellati... non si sa mai Wink il mondo a 2 bit nasconde sempre sorprese Ok!

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2009 8:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per un ordine internazionale non è usuale ma nemmeno tanto strano.
I dati che ci sono sulla carta di credito glieli hai già forniti quindi inviare loro la fotocopia della carta di credito non ti comporta nessun rischio.
Ti chiedono anche la fotocopia del o meglio di un resoconto mensile, quello con tutti gli acquisti da te efettuati.
Da qui risulterebbe se tu avessi dei sospesi e se c'è qualche voce che non vuoi sia letta semplicemente cancellala lasciando data ed importo.
Non conosco il sito ma se i prezzi da te rilevati sono troppo buoni diffiderei comunque, ci sarà la crisi ma nemmeno i sudditi della Sig.ra Elisabetta regalano la roba.
Quindi non basarti sulla loro richiesta anzi considerala positiva, altrimenti ti avrebbero già preso i soldi e ciao......
Se non ti fidi non inviare nulla, chiama il numero verde della carta di credito e di loro di bloccare qualsiasi acquisto da quel sito.
Vorrei ripetere se mi permetti e solo per la tua tranqillità che loro non ti chiedono praticamente nulla di ciò che non sanno già, a parte la lista della spesa del mese scorso che comunque contiene dati a loro già noti.
Se l'uso di una carta di credito fosse fraudolento, verificano che chi ordina abbia davvero la carta di credito e non solo i dati, e con la copia del resoconto presumono abbastanza accuratamente due cose, che la carta è la tua e che tu sei la persona alla quale arriva il resoconto in oltre vedono anche che i due indirizzi, quello sul resoconto stesso e quello dove inviare la merce corrispondono.
Io considererei tutto cio positivo.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2009 8:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo:
"monthly statement for the card you are using"
Resoconto mensile della carta che stai usando, non limite massimo di spesa

Vai a fine pagina
m@x
utente

Iscritto: 27 Dic 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Gen, 2009 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tempo fa ho acquistato del materiale da bhphotovideo di new york e anche lì era necessario inviare la fotocopia della carta di credito. Penso sia tutto nella norma. ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2009 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sposto in O.T:

Enzo Smile

Vai a fine pagina
anbe
nuovo utente

Iscritto: 29 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2009 10:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La stessa richiesta viene fatta anche da mxv.co.uk. Addirittura loro chiedono di spedire le informazioni via posta e non via mail perchè ritengono sia più sicuro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 30 Gen, 2009 11:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io da BH compro da anni e ho comprato pure 15gg fa ma tale richiesta non mi è mai stata fatta. Si usa una connessione cifrata completamente automatizzata. Fatto questo mi chiedo cosa a loro serva avere tale fotocopia e soprattutto dove la terranno poi.

Chiedi se accettano Paypal o un bonifico bancario in modo da aggirare l'ostacolo.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

mi è capitato con Italsystem che hanno voluto la fotocopia della carta di credito, credo serva per avere la certezza che non sia stato semplicemente rubato il numero ......... se non ricordo male hanno voluto anche fotocopia di un documento di riconoscimento
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' strano che non si riesca a scindere ciò che è per fregarci e ciò che è per la nostra sicurezza.
Più volte mi è capitato di vedere persone scandalizzarsi e dare in escndescenze se quando esibiscono una carta di credito viene loro chiesto un documento.
In realtà questo è per la nostra sicurezza, se qualcuno a suo tempo lo avesse fatto, io ora avrei un po' di soldini in più.
All'estro è prassi quasi comune specie se l'importo è significante.
Nel nostro caso torno a ripetere che infine non ci viene chiesto nulla che noi non abbiamo gia dato e che visto che tutto ciò che serviva lo avevano se avessero voluto rubare lo avrebbero fatto tranquillamente senza chiedere cose che a loro e per il loro scopo non sarebbero servite.
Mi permetto di segnalare per chi ancora non lo avesse il servizio di notifica delle spese superiori a X € via SMS. Se la spesa non è "nota" si può bloccare ed essere risarciti se non viene bloccata in tempo.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 10:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

renpasa ha scritto:

Nel nostro caso torno a ripetere che infine non ci viene chiesto nulla che noi non abbiamo gia dato e che visto che tutto ciò che serviva lo avevano se avessero voluto rubare lo avrebbero fatto tranquillamente senza chiedere cose che a loro e per il loro scopo non sarebbero servite.

beh su questo ho dei dubbi perchè i dati della carta che inserisco non vanno al negozio ma tramite una linea criptata finiscono direttamente all'istituto di credito, il negozio riceve solo la conferma di buon fine della transazione ......... almeno i negozi seri fanno così e si appoggiano a sistemi di pagamento tipo quello di Banca Sella che a sua volta adotta il sistema Verisign di verifica e potezione dei dati

https://www.verisign.com/

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
renpasa
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 11:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
renpasa ha scritto:

beh su questo ho dei dubbi perchè i dati della carta che inserisco non vanno al negozio ma tramite una linea criptata finiscono direttamente all'istituto di credito, il negozio riceve solo la conferma di buon fine della transazione ......... almeno i negozi seri fanno così e si appoggiano a sistemi di pagamento tipo quello di Banca Sella che a sua volta adotta il sistema Verisign di verifica e potezione dei dati

https://www.verisign.com/

Quello che dici è giusto ma va oltre il reale possesso della carta di credito.
Qualcuno potrebbe avermi sotratto i dati o la carta stessa e la farebbe franca comunque senza nessuna diddicoltà, alla faccia di Vrisign che miracoli non può farne. Il vantaggio non sarebbe per il vendiore naturalmente ma solo per il truffatore.
Se i venditore ha i dati che chiede, può fare alcune verifiche trà le quali il controllo con Verisign o simili che pur senza fornire dati può confermare Quelli che ha il venditore il quale riceverà sempre il numero della mia carta di credito, viso che poi l'addebito mi viene fatto su di lui non su Verisign.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 31 Gen, 2009 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

casomai mi hanno fregato il portafogli con carte e documento di riconoscimento e la fanno franca lo stesso però Very Happy Very Happy
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: