Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 12:48 pm Oggetto: |
|
|
La mia uscita era solo per criticare costruttivamente i risultati, non per denigrare il saper fare il bricolage: anzi, invidio molto chi riesce a sfruttare questa bravura ed ogni tanto mi cimento anch' io...
Personalmente possiedo un vero flash anulare, ma nei ritratti dovrei ampliare questa morbidezza e spero di trovare un accessorio che posso adattare.
Avevo pensato ad una ciambella trasparente gonfiabile che usano i bambini sul braccio per imparare a nuotare (a trovarla), ma se avete suggerimenti...sono qui.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Lorenzino utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2006 Messaggi: 1604
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 5:22 pm Oggetto: |
|
|
Lo so Palmerino, i tuoi interventi sono sensati , pacati e costruttivi.
Perchè non posti qualche foto anche tu,
sia dell'oggetto, sia dei risultati, magari qualche idea viene fuori.
_________________ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 12:15 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | C'è una certa dose di snobismo anche nel voler a tutti i costi presentarsi con le pezze al sedere per far vedere che sei "superiore" - il più delle volte l'impressione è che sei semplicemente "messo male". Vai a un matrimonio col diffusore ricavato dalla bottiglia di latte o la vaschetta di ricotta (funzionano BENISSIMO come il LightSphere, che già è buffo di suo...) e vediamo se non frega niente a nessuno... Alberto |
erigetegli il monumento!
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 11:07 pm Oggetto: |
|
|
Il mio è un classico flash anulare: posso postare le foto che ho eseguito con questo flash (ritratti e close-up), ma non ho ancora "allargato" il suo fascio, quindi servirebbe a poco...
|
|
|
 |
Lorenzino utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Gen, 2009 1:35 am Oggetto: |
|
|
Pietro Bianchi ha scritto: | Alberto Nencioni ha scritto: | C'è una certa dose di snobismo anche nel voler a tutti i costi presentarsi con le pezze al sedere per far vedere che sei "superiore" - il più delle volte l'impressione è che sei semplicemente "messo male". Vai a un matrimonio col diffusore ricavato dalla bottiglia di latte o la vaschetta di ricotta (funzionano BENISSIMO come il LightSphere, che già è buffo di suo...) e vediamo se non frega niente a nessuno... Alberto |
erigetegli il monumento! |
Se avanza qualche vaschetta lo faccio io ne vuoi uno anche tu?
Sai sarò pure snob come molto poco moderatamente suggerito dal moderatore, ma credo che la fotografia non è fatta solo di tecnologia e di precisione ma anche di caos e di magia e per fare la magia sai bisogna essere un po stregone per quanto buffo possa apparire, è solo una diversa filosofia non c'è bisogno di insultarsi , l'importante è non credere di avere la verità assoluta che renda necessariamente false le altre
_________________ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
Ultima modifica effettuata da Lorenzino il Sab 24 Gen, 2009 1:54 am, modificato 3 volte in totale |
|
|
 |
Lorenzino utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Gen, 2009 1:46 am Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Il mio è un classico flash anulare: posso postare le foto che ho eseguito con questo flash (ritratti e close-up), ma non ho ancora "allargato" il suo fascio, quindi servirebbe a poco... |
Mi piacerebbe molto vedere dei ritratti per poter capire la differenza.
_________________ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva.
Ultima modifica effettuata da Lorenzino il Sab 24 Gen, 2009 2:06 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Sab 24 Gen, 2009 1:58 am Oggetto: |
|
|
Lorenzino ha scritto: | ...Sai sarò pure snob come molto poco moderatamente suggerito dal moderatore, ma credo che la fotografia non è fatta solo di tecnologia e di precisione ma anche di caos e di magia e per fare la magia sai bisogna essere un po stregone per quanto buffo possa apparire.  |
...non so se TU sia snob, ma ne ho conosciuti troppi, e ho sviluppato una forma di allergia... (e in ogni caso non c'è niente da moderare, nessuno sta litigando!). Nella mia esperienza caos e magia, se e quando funzionano, sono il prodotto di applicazione e preparazione maniacali. Un esempio per tutti l'allegra confusione di Fellini, l'apparente caxxeggio di Fiorello, le coreografie incredibilmente informali del Balletto di Bejart, la rutilante invasione del Cirque du Soleil, e via incasinando.... con MESI di lavoro e di prove paranoiche alle spalle. Il caos è nell' immagine finale, non nel colapasta che si stacca dal trespolo e azzoppa la modella. Il che non vuol dire che non si debba sperimentare, ma i tempo della ricerca è DIVERSO e altro dal tempo della creazione. Sono pochissimi i fotografi che usano Ottiche Bencini e flash ricavati dalle pentole: se vai a vedere i più osannati "maghi dell' immagine" la sregolatezza si ferma ai tiri di coca e ai jeans (Armani) strappati sulle mutande KC - ma sul lavoro Hasselblad, Bowens e Manfrotto!
Alberto
|
|
|
 |
Lorenzino utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Gen, 2009 2:13 am Oggetto: |
|
|
Ho visto il tuo portfolio on-line, secondo me è proprio un po di imperfezione e di casualità che ci vorrebbe per farle sembrare meno piatte, ovvie , "da manuale", nelle strret invece si vede che sei molto più naturale ,ma ovviamente è solo un'opinione.
_________________ La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva. |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Sab 24 Gen, 2009 9:20 am Oggetto: |
|
|
Il risultato non è affatto male , anzi come è stato detto solo da migliorare con un diffusore.
Poi dipende dal risultato , se non vuoi diffondere maggiormente puoi tenere la luce cosi.
Poi la grandezza non è da sottovalutare, a mio viso ben svilluppato potrebbe dare risultati migliori dei flashetti anulari come quello testato dal sig. Nencioni.
Sicuramente arrivera qualche cinese Americanizzato che lo svilupperà, migliorera e lo venderà in america facendoci una fortuna.... un po come il LightSphere
Senti Lorenzino ma qusto stampo in alluminio è facile da tagliare?
Ciao M.
_________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 24 Gen, 2009 1:34 pm Oggetto: |
|
|
il rayflash cinese c'è già da tempo, il problema è che bisogna lavorarci un pomeriggio per elaborarlo con gelatine nd affinchè funzioni bene e non asimmetrico come una ciabella per torte (parlo perchè l'ho preso); in versione "nature" è osceno e inutile con 4 stop di differenza tra sopra e sotto.
Ora dato che un mio pomeriggio costa più del risparmio e delle gelatine avrei fatto meglio a prendere un rayflash o meglio ancora un alien bee
Descrizione: |
|
Dimensione: |
154.68 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 922 volta(e) |

|
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |

|
Inviato: Sab 24 Gen, 2009 1:50 pm Oggetto: |
|
|
a proposito di contenitori per mozzarelle sulla slitta, ieri sera al 18°esimo compleanno di un noto locale di Parma avevo questa configurazione qui foto+video; le foto sono venute bene come sempre, anzi un pò di più perchè si può lavorare a 3200 iso senza patemi, ma sopratutto ho delle riprese a luce ambiente del taglio della torta a luce di candela che Kubrik se le sognava (e anche l'omino con una specie di astronave spallare da 30 kg inutili). Inoltre lavorando con tanti fotografi fianco a fianco la gente tende a guardare in camera a chi ha la macchina più grossa, più "professionale", e inutile dire dove guardassero sempre.
Se avessi avuto una confezione di kelloggs sulla slitta non mi avrebbero fatto entrare i buttafuori e non avrei preso i soldini (doppi).
Attenzione però io non sono un artista, io le foto le devo fare belle perchè altrimenti non mi pagano!!!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
107.13 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 918 volta(e) |

|
|
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 12:00 am Oggetto: |
|
|
Guardate sto pazzo
http://pixsylated.com/2008/12/i-shot-ben-willmore-in-broad-daylight-gang-light-part-1/
_________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Lorenzino utente attivo

|
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
|
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Si riesce a valutare quanta potenza in stop perderebbe il flash montando questo accessorio?
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Comunque il flash anulare classico andrebbe usato possibilmente più vicino possibile alla persona da ritrarre: quindi consiglio il medio tele, in quanto è l' ottica più corta che permette di non avere distorsioni e quindi una foto piacevole.
Io cerco sempre di sfruttare al meglio la luce ambiente, quanto possibile e quindi la flashata spesso è appena accennata quel tanto che basta a migliorare la luce sul viso.
Esempio, questa foto senza flash:
mentre questa usando il flash anulare solo per schiarire e ravvivare gli occhi con un fotogenico luccichio:
|
|
|
 |
palmerino utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Altro suggerimento, attenzione con poca luce: occhi rossi quasi assicurati, essendo l' anulare in asse con l' ottica, praticamente.
Per questo ci sono i pro ed i contro ad usare questo tipo di flash.
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 6:58 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: | Altro suggerimento, attenzione con poca luce: occhi rossi quasi assicurati |
E non vogliamo pure parlare delle persone con gli occhiali?
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
|