photo4u.it

Nikon D90...migliore soluzione per eliminare il rumore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lucio22
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 6:37 pm    Oggetto: Nikon D90...migliore soluzione per eliminare il rumore Rispondi con citazione

Mi chiedo se ad alti iso è sempre meglio impostare il sistema NR su OFF e trattare dopo la foto o impostare NR su ON.

Fatemi sapere cosa ne pensate

...crop 100% iso 3200 Nikon d90 + 18-105 vr

NR OFF

NR ON (Normale)

NR OFF - trattamento con Neatimage (default)

NR OFF - Trattamento con Noiseware (default)

Ultima modifica effettuata da Lucio22 il Dom 25 Gen, 2009 8:29 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 7:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello che posso vedere le differenze fra le immagini sono davvero minime ed il livello di rumore è molto basso anche senza denoise.

Ricordando che è il crop di una 12Mpixel, direi che il problema rumore è prossimo all'insussistenza.

Sul piano teorico però aggiungo che strumenti specifici come neatimage o noise ninjia forniscono in genere risultati più efficaci. A prezzo ovviamente di un moderato incremento di tempi e complessità del postwork.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 9:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non le stampi 1 metro per 1 metro e mezzo manco te ne accorgi Wink

Ad ogni buon conto non so se la D90 ha come la D300 la selezione dell'eliminazione del disturbo. Usando NR moderato (le altre sono alto, medio) direi che i risultati sono ottimali. Neat Image comunque fa miracoli ma si paga con un effetto "flou" che peggiora la qualità. Se non si deve stampare in grande l'orginale va benissimo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Dario-182
utente attivo

Iscritto: 12 Feb 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Gen, 2009 10:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con la D80 preferisco usare noiseware in PP.
Di solito (a 1600 iso) mi piace molto la grana fine che produce la D80, per cui poi in pp, do soltanto una leggera passata sul canale cromatico giusto per eliminare i puntini colorati, lasciando inalterati i dettagli (e cercando di mantenere intatti i colori).
In questo modo, anche se a monitor magari il rumore si nota, ottengo sempre dei 13x19 che mi piacciono molto, belli "corposi" Smile .
Ovviamente prima di parlare cosi', anche io guardavo le foto solo a monitor... ma quando ho seguito i consigli di chi mi diceva "stampa e vedrai" ho capito molte cose.

Evito sempre di usare noiseware in maniera pesante su entrambi i canali perche' poi si ottengono stampe "di plastica"... (ma magari belle pulite a monitor).

Insomma... per rispondere alla tua domanda: NR su OFF, e in PP Noiseware (o equivalente) se e' possibile solo sul canale cromatico e nella giusta misura.

Ciao,
Dario

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Lucio22
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
Se non le stampi 1 metro per 1 metro e mezzo manco te ne accorgi Wink

Ad ogni buon conto non so se la D90 ha come la D300 la selezione dell'eliminazione del disturbo. Usando NR moderato (le altre sono alto, medio) direi che i risultati sono ottimali. Neat Image comunque fa miracoli ma si paga con un effetto "flou" che peggiora la qualità. Se non si deve stampare in grande l'orginale va benissimo.

la d90 ha la possibilità di rimozione del rumore come nella d300.
La seconda foto è quella con NR ON (normale).

Lucio22
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 12:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il mio topic voleva solamente essere utile a chi ha intenzione di gestire il rumore su PC
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 8:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lucio22 ha scritto:

la d90 ha la possibilità di rimozione del rumore come nella d300.
La seconda foto è quella con NR ON (normale).

Intendevo che la D300 offre 3 livelli di riduzione, alto, medio, moderato. Per curiosità hai provato a stampare le versioni sopra?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Uso regolarmente l'NR su On (normale).
Solo per le immagini da 1600 Iso in su faccio poi un passaggio leggero con Neat Image che trovo molto intuitivo ed efficace. Ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 10:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla D300, per la prima volta nella mia esperienza con DSLR nikon, sto usando il NR su on, impostato su low.

Trovo che tolga bene il rumore cromatico e agisca su quello di luminanza senza intaccare il dettaglio.

Certo, una corretta impostazione e campionatura ccon Neat Image fornisce risultati superiori, ma per il 90% dei casi, ho smesso di usare Neat Image e mi affido al noise reduction della camera.

Vai a fine pagina
Lucio22
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Gen, 2009 1:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La d90 ha 3 livelli come la d300.
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: