Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Simone1181 utente attivo
Iscritto: 27 Ago 2004 Messaggi: 1681
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2005 5:04 pm Oggetto: Rientro al tramonto.. |
|
|
Cominciava a calare il sole e il pescatore ha deciso di tornare a casa...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
84.66 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 342 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
UnoPerUno utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2005 Messaggi: 689
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2005 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Questa comincia già ad essere più interessante
Il soggetto è troppo centrato, l'orizzonte è inclinato e anche questa è sovraesposta, ma comunque migliore delle altre due
_________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni |
|
|
Simone1181 utente attivo
|
Inviato: Gio 09 Giu, 2005 10:49 pm Oggetto: |
|
|
cavoli ma ho provato a raddrizzarlo con PS.
Come è sovraesposta? Se avessi sottoesposto il pescatore mi sarebbe diventato tutto nero no?
|
|
|
UnoPerUno utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Giu, 2005 1:02 am Oggetto: |
|
|
esatto
_________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni |
|
|
Simone1181 utente attivo
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2005 7:35 am Oggetto: |
|
|
Bè scusa ma a quel punto non sarebbe stato peggio?
|
|
|
silvershadow utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2005 Messaggi: 3089 Località: Zurigo, Roma, Parma
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2005 7:45 am Oggetto: |
|
|
La vedo un po mossa...
Comunque buona l'idea.
Avrei sottoesposto un po per avere la silhouette del perscatore
_________________ C'è chi per riflettere parte da una frase, chi da una musica, chi dal puro silenzio. Io uso la fotografia per cullare il mio viaggio tra i pensieri
EOS 20D + Canon EF 28-70 f2.8 L + Canon 50 f1.8 mkII + Sigma 70-200 f2.8 EX HSM |
|
|
UnoPerUno utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Giu, 2005 11:37 am Oggetto: |
|
|
Essendo, mi pare, un controluce devi operare una scelta: o esporre per le ombre e sacrificare le zone di luce (che in questo caso rappresentano la maggiore quota del fotogramma) che risulterebbero inevitabilmente bruciate, o esporre per le luci chiudendo come si suol dire le ombre e riducendo il soggetto ad una silhouette (come diceva appunto silver). Come sempre, non esiste una regola generale, dipende dall'effetto che vuoi ottenere (magari se ben pensato come qui potrebbe andare bene anche la via di mezzo che hai adottato tu): un soggetto nitido e leggibile su uno sfondo indistinto, molto chiaro, con le zone di contatto tra soggetto e sfondo sovraesposte oppure uno sfondo ben definito, con colori equilibrati ed il soggetto in forte stacco sullo sfondo e disegnato essenzialmente da un'ombra scura con un guadagno sulla saturazione dei colori dello sfondo. In questo caso, data la grandezza minima del soggetto la migliore scelta a mio avviso sarebbe quella di sottoesporre, considerando che esponendo per le ombre invece otterresti un piccolo soggetto definito, comunque con delle ombre fastidiose sul pescatore dovute al controluce, su uno sfondo grande non leggibile. La prima è in genere più evocativa, la seconda più descrittiva. La scelta di una via di mezzo penalizza sia il pescatore che i colori di mare e cielo. Passando in B&N il ragionamento si semplifica un po'. Ho provato a lavorare un po' in PS, il risultato è abbastanza ributtante ma credo che chiarisca il concetto, serve solo come esempio
|
26.04 KB |
File visto o scaricato 248 volta(e) |

|
|
62.4 KB |
File visto o scaricato 248 volta(e) |

|
|
73.88 KB |
File visto o scaricato 223 volta(e) |

|
|
29.61 KB |
File visto o scaricato 223 volta(e) |

|
_________________ "Brillava nel suo volto quell'intelligenza così libera da pregiudizi e barriere ideologiche da sembrare molto simile a un ottundimento" da Baol - Stefano Benni
Ultima modifica effettuata da UnoPerUno il Ven 10 Giu, 2005 12:52 pm, modificato 2 volte in totale |
|
|
fabius utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 2085 Località: sant'angelo lodigiano (LO)
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2005 12:46 pm Oggetto: |
|
|
Ottima scelta del soggetto (mi viene in mente il racconto "il vecchio e il mare"). Sarebbe stata perfetta (ma già così è molto bella!) se avessi inquadrato un pò più vicino il pescatore, decentrandolo e con ristretta profondità di campo. La luce per me è ok!
Ciao.
|
|
|
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2005 12:49 pm Oggetto: |
|
|
una mia prova
|
89.12 KB |
File visto o scaricato 214 volta(e) |

|
_________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
UnoPerUno utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Giu, 2005 5:12 pm Oggetto: |
|
|
fabius ha scritto: | Ottima scelta del soggetto (mi viene in mente il racconto "il vecchio e il mare"). Sarebbe stata perfetta (ma già così è molto bella!) se avessi inquadrato un pò più vicino il pescatore, decentrandolo e con ristretta profondità di campo. La luce per me è ok!
Ciao. |
trovi Fabius?
|
|
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Ven 10 Giu, 2005 5:14 pm Oggetto: |
|
|
trova
_________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza