Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
xaipher utente
Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 63 Località: Roma
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 12:18 pm Oggetto: CONSIGLI e INFO su Praktica BX20 + 50mm + 70-210mm |
|
|
Ciao a tutti...
Volevo un cosiglio riguardo l'acquisto di questa macchinetta. Ho la possibilità di prenderla ad un costo veramente irrisorio.
Premetto che non l'ho mai vista di persona (dal vivo), quindi non la conosco, dalle foto su internet mi è sembrato fosse interamente di plastica (corpo macchina). Volevo sapere se è una mia impressione o è effettivamente così.
Mi interesserebbe sapere più o meno quanto può valere (monetariamente).
inoltre vorrei sapere se ne vale la pena. e se ho la possibilità di montargli sopra i seguenti obbiettivi:
-tamron 85-210mm
-naigon
-olympus 50mm
-yashica 50mm
infine ogni info ulteriore è ben accetta.
Sono completamente inesperto di macchinette a rullino. Abbiate pazienza
grazie mille
ciao lorenzo  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 1:46 pm Oggetto: |
|
|
io ce l'ho ...e' stata la mia prima reflex...onesta nel suo lavoro,la ho portata ovunque e non mi ha mai dato problemi.. e ti assicuro che ha una buona resa .ma non ho metodi di confronto con altre reflex a pellicola, rendeva un ottima nitidezza.usavo un tamron 70-210 e due fissi praktica ,un 50 ino e un 28 ..ci si puo divertire...nel tempo mi si era rotta solo una levettina della rotella per il riavvolgimento del rulino,che pero ho trovato a sostituirla dove l'avevo comprata...puo essere un'ottima nave scuola nell'uso pellicola _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
xaipher utente
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 2:27 pm Oggetto: |
|
|
ti ringrazio moltissimo della risposta...quindi posso montargli obbiettivi tamron, fantastico, perchè ne ho un paio e questo mi permetterebbe di cominciare.
Per quanto riguarda il corpo macchina, la mia impressione che fosse interamente di plastica (dalle foto sul web) è giusta o mi sbaglio?
p.s. ma qual'è il suo valore di mercato attualmente (più o meno) cos' mi regolo anche per l'acquisto.
grazie ancora
ciao lorenzo |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 5:28 pm Oggetto: |
|
|
allora..io il tamron lo uso ma con un anello adattatore,pero si e' possibile...si.il corpo e' di plastica,ma plastica molto resistente...tieni da conto che pero' e' una macchina che ha i suoi anni,percio controllane lo stato..soprattutto delle ghiere,pulsanti e rotelle...se interesa son disposto anche a mandare foto piu dettagliate...a me, la consiglio il fotografo vicino casa,e parlo del '89 mi pare,per iniziare a fotografare un po piu seriamente..ne son rimasto sempre soddisfatto..certo non e' una contax...ma secondo me fa ottime foto se si vuol sperimentare la pellicola senza grosse cifre...il valore sul mercato non saprei..ma tieni conto che una nikon f 80 che e' tra le nikon piu apprezzate sta sui 100 euro..vedi tu..a mio parere non piu di 40-50 euro..ma ho gia detto tanto...prova a far una ricerca su ebay a veder quanto la vendono...anche le ottime macchine a pellicola ora le trovi a prezzi stracciati...e tieni conto che i piu se le tengono proprio per la loro difficilissima vendibilita.. _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 6:01 pm Oggetto: |
|
|
La BX20 era una macchina interessante a suo tempo, buone caratteristiche e prezzo inferiore alle equivalenti giapponesi.
La costruzione è plasticosa e non molto rifinita ma la macchina funziona bene.
Fu una delle prime macchine a dilaogare con gli obiettivi tramite contatti elettrici e non con un accoppiamento meccanico.
Ebbi modo di usarla per un certo periodo e a parte la finitura inferiore alle giapponesi era completa di tutto e si usava bene.
L'unica cosa che mi lasciò perplesso erano gli obiettivi originali, usai il 28, il 50 e il 135, tutti e tre ben inferiori ad equivalneti giapponesi.
Si tratta infatti di obiettivi Pentacon, non Zeiss Jena purtroppo e non sono neanche lontani parenti degli Zeiss Jena che equipaggiavano le Praktica a vite.
Degli obiettivi che hai elencato, solo il Tamron, attraverso l'anello Adaptall 2 può essere impiegato. Questo anello trasmette tutti gli automatismi senza alcuna limitazione.
Anzi, i vecchi Tamron con anello sonoforse l'unico e il miglior equipaggiamento per questa macchina, trovi l'anello adatto e lo lasci sempre montato sulla macchina e cambi gli obiettivi.
Il valore di mercato è irrisorio, non più di 50€ ma meglio di meno. |
|
|
 |
xaipher utente
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille per le risposte.
L'acquisto non è altro che le spese di spedizione, quindi credo che la prenderò comunque. Voglio provarla perchè cmq me ne avete parlato bene.
grazie ancora  |
|
|
 |
|