Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robylarosa utente
Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 466
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 10:11 am Oggetto: ND4 o ND8 per il 50mm 1.8? |
|
|
Salve a tutti, non so se stia postando nella sezione giusta, ma mi chiedevo quale di questi 2 filtri nd scegliere.
Con l'ND4 avrei 2 stop in meno, mentre con l'ND8 arriverei a 3 stop.
Considerando che lo userei prevalentemente per ritratti, anche sotto il sole, quale mi converrebbe prendere?
In un negozio vicino casa hanno solo l'ND4 ma ho il timore che non basti ad avere dei tempi più lenti di 1/4000s con diaframma a 1.8 in pieno sole, considerando anche che la mia D100 parte da 200iso.
Voi che mi dite?
Prendo il 4 o mi cerco un 8?
Se avessi sbagliato sezione prego i mod di segnalarlo.
Grazie, Roberto. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
nerofumo utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 6887 Località: Satriano (cz)
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 2:04 pm Oggetto: |
|
|
prendi 2 ND4.
Prendili di grande diametro perchè a ridurre ci siamo sempre. _________________ Non mi prenderete mai. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 2:17 pm Oggetto: |
|
|
Io ti consiglio l'ND8. Meno lenti metti davanti all'obiettivo e meno degradi la qualita' dell'immagine. In caso di controluce inoltre, anche se parziale, soffriresti di un'inaccettabile presenza di flare, gia' normalmente visibile in presenza di un solo filtro.
Se poi hai intenzione di scattare esclusivamente a f1,8, quindi con uno sfuocato marcato ed una qualita' media nella risolvenza dei visi (spesso apprezzata nella fotografia di ritratto) e' ulteriormente sconsigliato l'uso di 2 filtri, otterresti un marcato effetto morbido, tipo soft focus.
Ovviamente IMHO.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
robylarosa utente
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 2:18 pm Oggetto: |
|
|
Grazie nerofumo per il consiglio.
Oggi sono andato in un altro negozio e mi hanno proposto 2 ND2 a 15euro e li ho presi.
Montati insieme non vignettano nonostante siano dello stesso diametro dell'obiettivo...
Se avrò bisogno di più "oscurità" magari valuterò l'acquisto di un ND8 da unire ad un ND2.
Grazie ancora, Roberto. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20484 Località: Thiene
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 2:19 pm Oggetto: |
|
|
robylarosa ha scritto: | Grazie nerofumo per il consiglio.
Oggi sono andato in un altro negozio e mi hanno proposto 2 ND2 a 15euro e li ho presi.
Montati insieme non vignettano nonostante siano dello stesso diametro dell'obiettivo...
Se avrò bisogno di più "oscurità" magari valuterò l'acquisto di un ND8 da unire ad un ND2.
Grazie ancora, Roberto. |
...aaazzzz, sono arrivato tardi!  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
robylarosa utente
|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 2:22 pm Oggetto: |
|
|
d.kalle ha scritto: | Io ti consiglio l'ND8. Meno lenti metti davanti all'obiettivo e meno degradi la qualita' dell'immagine. In caso di controluce inoltre, anche se parziale, soffriresti di un'inaccettabile presenza di flare, gia' normalmente visibile in presenza di un solo filtro.
Se poi hai intenzione di scattare esclusivamente a f1,8, quindi con uno sfuocato marcato ed una qualita' media nella risolvenza dei visi (spesso apprezzata nella fotografia di ritratto) e' ulteriormente sconsigliato l'uso di 2 filtri, otterresti un marcato effetto morbido, tipo soft focus.
Ovviamente IMHO.  |
Anche io pensavo la stessa cosa, ma ne ho urgente bisogno e alla fine ho preso questi. Da una prima prova sembra che possano bastare, però magari in estate con luce più forte e il sole siciliano potrebbero risultare poco efficaci...c'è sempre tempo per integrare!
Ciao e grazie. |
|
|
 |
|