Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cabrona nuovo utente
Iscritto: 20 Gen 2009 Messaggi: 5 Località: Nerviano
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 2:15 pm Oggetto: La mia Prima reflex digitale |
|
|
Ciao a tutti,sono una nuova iscritta di P4U.
Dopo circa 2 anni di reflex analogica mi sono decisa a prendere anche una reflex digitale. Cerco una macchina versatile,e con un budget abbastanza limitato.
La mia scelta per ora è tra Canon 50D e Nikon D90,però è ovvio che accetto volentieri consigli anche su altre macchine.
Grazie,
Enrica. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marco64 utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2007 Messaggi: 12875 Località: Milano
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 3:42 pm Oggetto: Re: La mia Prima reflex digitale |
|
|
cabrona ha scritto: | Ciao a tutti,sono una nuova iscritta di P4U.
Dopo circa 2 anni di reflex analogica mi sono decisa a prendere anche una reflex digitale. Cerco una macchina versatile,e con un budget abbastanza limitato.
La mia scelta per ora è tra Canon 50D e Nikon D90,però è ovvio che accetto volentieri consigli anche su altre macchine.
Grazie,
Enrica. |
Continuerai ad usare l'analogica o userai solo la digitale?
Le ottiche che già possiedi si possono usare sulla Canon o sulla Nikon?
Io uso si analogico che digitale, per le mie esigenze una Nikon D70 e il 18/70 sono più che sufficienti e per le tue?
Ciao  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
La mia galleria su Streephers |
|
|
 |
cabrona nuovo utente
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 7:58 pm Oggetto: |
|
|
Sono buone domande a cui non avevo pensato...purtroppo però gli obiettivi della mia Canon AL-1 non sono compatibili.
In ogni caso ho assolutamente intenzione di continuare anche con l'analogica,sviluppare e stampare in camera oscura è un vero piacere per me, pensavo di continuare a fare il bianco e nero con l'analogica,e invece il colore con la digitale.
In questi due anni ho fatto soprattutto street e ritratti, quindi cercavo una macchina abbastanza versatile,per il resto non ho grandi esigenze. |
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 11:45 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, e benvenuta .
Entrambe le fotocamere da te citate (50D e d90) sono buoni mezzi per accedere al mondo reflex digitale. Anzi , molti cominciano dai modelli entrylevel , mentre qui stiamo gia' parlando di modelli piu' professionali .
Credo che ognuno di noi ti consiglierebbe fra le due quella con cui si trova meglio .
Sia Nikon che Canon hanno una grande serie di obiettivi su cui poter scegliere .
Detto questo ti consiglio di andare e toccare con mano .
Io potrei dirti che di quel segmento preferisco Canon , ma questo non vuol dire che tu possa trovarti piu' a tuo agio con Nikon .
Ad es. la 50D e' un po' piu' corposa di dimensioni , e i comandi cmq sono sempre da vagliare di persona .
Scegli quella che ti trasferisce un maggior feeling , e che ergonomicamente ti sembra piu' incline al tuo modo di operare .
La macchina stessa ti scegliera'
Ciao
Massi |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 10:06 am Oggetto: |
|
|
Benvenuta!!!
Il mio consiglio e' scontato. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 3:57 pm Oggetto: |
|
|
cabrona ha scritto: | Sono buone domande a cui non avevo pensato...purtroppo però gli obiettivi della mia Canon AL-1 non sono compatibili.
In ogni caso ho assolutamente intenzione di continuare anche con l'analogica,sviluppare e stampare in camera oscura è un vero piacere per me, pensavo di continuare a fare il bianco e nero con l'analogica,e invece il colore con la digitale.
In questi due anni ho fatto soprattutto street e ritratti, quindi cercavo una macchina abbastanza versatile,per il resto non ho grandi esigenze. |
Mmm...
Ritratti ne ho fatti pochissimi e non saprei consigliarti, la street di solito è in bn e da quello che dici la faresti con la Canon analogica, sei proprio sicura che le lenti per la Canon che possiedi , magari perdendo gli automatismi ( lavoresti con la messa a fuoco manuale e senza esposizione automatica ) non siano usabili su una Canon digitale?
Per me sarebbe un motivo sufficiente per scegliere Canon, in caso contrario cercherei di spendere il meno possibile.
Ciao
 _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Se vieni dal mondo analogico ti consiglio di orientarti verso una fotocamera full-frame come la Canon 5D, che trovi a prezzi relativamente competitivi, sui 1300 euro nuova con 2 anni di ganraizia Italiana. Ti consiglio il sensore pieno soprattutto per via del mirino.
Prova in ogni caso a recarti in un centro commerciale e a provare le macchine prendendole in mano e guardando nel mirino, così da renderti conto anche se solo un minimo di quello che sono le reflex digitali da te indicate.
Docuemntati sulle ottiche e non solo sui corpi macchina: chi ti suggerisce a priori una Nikon, una Canon o un'altra marca generalmente è un tifoso del marchio, stai attenta a quello che ti viene suggerito . Tutti i sistemi reflex attualmente in commercio sono ottimi, poi, valutando le ottiche e le pecularità di ogni sistema puoi scegliere.
Io ti ho consigliato la 5D per rimanere nel budget da te indicato, altrimenti anche la D700 Nikon è ottima. Il vantaggio della Nikon, per esempio, è la presenza di ottiche grandangolari di livello elevato, in particolare il 14/24 2.8 è un'ottica che non ha eguali. Canon invece propone un telezoom 70/200 f4.0 molto apprezzato perché relativamente piccolo e leggero, anche in versione stablizzata, e per la presenza di ottiche 85 e 50 f1.2 che in Nikon non esistono. _________________
    |
|
|
 |
UMB utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2006 Messaggi: 6794 Località: Bobbio-Pavia
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 6:25 pm Oggetto: |
|
|
io da "nikonista" ti consiglio di orientarti su una canon per il semplice motivo che le ottiche che comprerai in futuro potrai sfruttarle sia sulla tua reflex analogica che digitale...
se ti orienti su canon io sceglierei tra 40D o 5D...se vai sulla 40D risparmi qualcosina da investire in ottiche...
però il discorso vale se il materiale di partenza canon che possiedi è di qualità...altrimenti scegliere un sistema rispetto a un'altro è abbastanza indifferente... _________________ dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori (F.De Andre')
NIKON D300/D50 + Nikon 10-24 - Nikon 17-55 f 2,8 - Nikon 80-200 monoghira f 2,8 - Nikkor micro 60 f 2,8 - nikon 85 f 1,8 OLYMPUS OM40+Zuiko 50 f 1,4-Zuiko 135 f 3,5-Hanimex 24 f 2,8 |
|
|
 |
cabrona nuovo utente
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per la disponibilità e gli ottimi consigli...sabato sarà tutto dedicato alla scelta della macchina,e poi vi farò sapere!!!
Mi documenterò meglio sulle ottiche....
grazie ancora a tutti! |
|
|
 |
cabrona nuovo utente
|
Inviato: Gio 29 Gen, 2009 11:52 am Oggetto: |
|
|
Finalmente ho deciso ...Canon 40D!
Sono andata in un centro commerciale e mi sono fatta un giro tra le varie macchine fotgrafiche,prendendole in mano,provandole e mi sono anche informata sulle ottiche,le mie FD diciamo che sono compatibili, ma soltanto in teoria,ho trovato un bellissimo post anche quì sul sito di Tomash.
Grazie ancora della disponibilità. |
|
|
 |
marco64 utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Gen, 2009 1:12 pm Oggetto: |
|
|
cabrona ha scritto: | Finalmente ho deciso ...Canon 40D!
Sono andata in un centro commerciale e mi sono fatta un giro tra le varie macchine fotgrafiche,prendendole in mano,provandole e mi sono anche informata sulle ottiche,le mie FD diciamo che sono compatibili, ma soltanto in teoria,ho trovato un bellissimo post anche quì sul sito di Tomash.
Grazie ancora della disponibilità. |
Allora aspettiamo le foto  _________________ Libertà l'ho vista dormire nei campi coltivati a cielo e denaro, a cielo ed amore, protetta da un filo spinato.
|
|
 |
Max35 utente attivo

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 2810 Località: Mo
|
Inviato: Gio 29 Gen, 2009 4:32 pm Oggetto: |
|
|
cabrona ha scritto: | Finalmente ho deciso ...Canon 40D!
|
ottima scelta , e buone foto .
Massi |
|
|
 |
massimo1980 utente
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 68
|
Inviato: Ven 06 Feb, 2009 9:08 am Oggetto: |
|
|
Valuta anche la Pentax K20d che è scesa molto di prezzo ed è un'ottima macchina. |
|
|
 |
|