photo4u.it

Ottiche Olympus OM e nuove reflex digitali.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Abovethelaw
utente

Iscritto: 27 Apr 2008

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 12:12 pm    Oggetto: Ottiche Olympus OM e nuove reflex digitali. Rispondi con citazione

Un mio amico mi chiede consiglio (che giro a voi Very Happy ) per sapere se è fattibile e se vale la pena riutilizzare le sue ottiche OM (mi sembra un 24mm un 35-70 un 75-150 oltre un 500mm russo) su una e-420 e-520 o quello che sia.

mi sembra di aver capito che gli servirebbe un anello adattatore (circa un centinaio di euro) e oltre all'evidente fattore crop 2x perderebbe tutti gli automatismi (messa a fuoco ma anche esposimetro!!!) e forse anche un pochino in qualità, o sbaglio?

ora sorvolando sulla discutibile scelta della olympus di "tradire" i suoi possessori del formato 35mm, secondo voi conviene secondo voi fare una cosa del genere?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 2:04 pm    Oggetto: Re: Ottiche Olympus OM e nuove reflex digitali. Rispondi con citazione

Abovethelaw ha scritto:
Un mio amico mi chiede consiglio (che giro a voi Very Happy ) per sapere se è fattibile e se vale la pena riutilizzare le sue ottiche OM (mi sembra un 24mm un 35-70 un 75-150 oltre un 500mm russo) su una e-420 e-520 o quello che sia.

mi sembra di aver capito che gli servirebbe un anello adattatore (circa un centinaio di euro) e oltre all'evidente fattore crop 2x perderebbe tutti gli automatismi (messa a fuoco ma anche esposimetro!!!) e forse anche un pochino in qualità, o sbaglio?

ora sorvolando sulla discutibile scelta della olympus di "tradire" i suoi possessori del formato 35mm, secondo voi conviene secondo voi fare una cosa del genere?

L'anello adattatore costa 20 euro su ebay. L'esposimetro funziona usando le ottiche su A o M.
I risultati finali dipendono dalla qualita' delle singole lenti e, come ben noto, il 4/3 e' affamato di lenti con elevata risoluzione.
Ergo i risultati saranno in relazione alla qualita' dei singoli obiettivi.

Per la messa a fuoco si E420 ed E520 si puo' usare il Live view con ottimi risultati.
In piu', sulla E520, sara' anche possibile stabilizzare tali lenti.

Per quanto riguarda la convenienza, se e' gia' in possesso dei citati obiettivi, il tutto si riduce ad un investimento di soli 20 euro per l'anello adattatore.

Ciao, Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Abovethelaw
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 4:07 pm    Oggetto: Re: Ottiche Olympus OM e nuove reflex digitali. Rispondi con citazione

CarloC ha scritto:

L'anello adattatore costa 20 euro su ebay. L'esposimetro funziona usando le ottiche su A o M.
I risultati finali dipendono dalla qualita' delle singole lenti e, come ben noto, il 4/3 e' affamato di lenti con elevata risoluzione.
Ergo i risultati saranno in relazione alla qualita' dei singoli obiettivi.

Per la messa a fuoco si E420 ed E520 si puo' usare il Live view con ottimi risultati.
In piu', sulla E520, sara' anche possibile stabilizzare tali lenti.

Per quanto riguarda la convenienza, se e' gia' in possesso dei citati obiettivi, il tutto si riduce ad un investimento di soli 20 euro per l'anello adattatore.

Ciao, Carlo

bhe oltre all'anello manca la reflex Smile , gli obiettivi li usa ancora su pellicola e appunto stava valutando se prendere un olympus o ripartire da 0 con un altro sistema... (ho anche sentito parlare di adattatori olympus-canon sapete se e come funzionano?)

quindi anche un adattatore non originale va bene, (ma si trovano solo sulla baia o anche nei negozi?) e mantiene la possibilità di scattare almeno in priorità di diagrammi, bhe già è meglio di come pensassi...

sulla qualità delle lenti non ne ho idea, credo che il prezzo pregiato sia il 24mm che anni fa pagò parecchio, però ora aimè diventa uno standard non più un grandangolo...
quindi potrei suggerirgli una e-520 con 14-42 come grandangolo è anello adattatore per sperare di tira fuori qualcosa dai suoi come medio-tele!

Ultima modifica effettuata da Abovethelaw il Gio 22 Gen, 2009 4:19 pm, modificato 4 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Abovethelaw
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 4:11 pm    Oggetto: Re: Ottiche Olympus OM e nuove reflex digitali. Rispondi con citazione

scusate doppio post!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
CarloC
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 4:21 pm    Oggetto: Re: Ottiche Olympus OM e nuove reflex digitali. Rispondi con citazione

Abovethelaw ha scritto:

bhe oltre all'anello manca la reflex Smile , gli obiettivi li usa ancora su pellicola e appunto stava valutando se prendere un olympus o ripartire da un altro sistema...

quindi anche un adattatore non originale va bene, (ma si trovano solo sulla baia o anche nei negozi?) e mantiene la possibilità di scattare almeno in priorità di diagrammi, bhe già è meglio di come pensassi...

sulla qualità delle lenti non ne ho idea, credo che il prezzo pregiato sia il 24mm che anni fa pagò parecchio, però ora aimè diventa uno standard non più un grandangolo...
quindi potrei suggerirgli una e-520 con 14-42 come grandangolo è anello adattatore per sperare di tira fuori qualcosa dai suoi come medio-tele!

Gli adattatori si trovano anche in negozi (piu' cari) o online da persone serie come la ditta COMA di Adriano Lolli.

Per la fotocamera, la E520 e' un buon punto di partenza ed il 14-42 uno zoom piu' che dignitoso (ritengo sia forse la migliore ottica in kit fra quelle disponibili fra i vari marchi).

E' ovvio che se prende il kit anche il 40/150 e' meglio perche' andrebbe a risparmiare qualcosa. Nel frattempo potrebbe divertirsi con gli zuiko Om che possiede.

Ciao, Carlo

"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
efke25
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 6:08 pm    Oggetto: Re: Ottiche Olympus OM e nuove reflex digitali. Rispondi con citazione

Abovethelaw ha scritto:

Se gli obiettivi li ha già vale la pena di provare. Sappi che non è per niente facile metrtere a fuoco a mano con quelle macchine, che la resa sarà piuttosto morbida, che anche il diaframma sarà manuale e che la lettura esposimetrica e il bilanciamento del bianco potrebbero aver bisogno di qualche correzione. In rete puoi trovare delle prove (per quello che valgono e tenendo presente che sono foto a video)

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: