Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ruby utente
Iscritto: 28 Ago 2005 Messaggi: 302
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 3:53 pm Oggetto: Ha senso cambiare? |
|
|
Vorrei chiedere il parere di chiunque abbia maturato direttamente esperienza su questo aspetto: avrei la possibilità di cambiare il corpo macchina che attualmente possiedo -30D- con la 50D.
La domada è: ha senso?
Gli aspetti che prevalentemente mi interessano sono la velocità e affidabilità dell'AF (anche in condizioni di luce critica), il rumore a ISO alti e la qualità dell'immagine (qualità generata del RAW).
La 30D rivaleggia oppure parliamo di due mondi distanti e diversi?
Qualcuno mi può aiutare? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
EOSman utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2005 Messaggi: 4071 Località: Roma
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 5:31 pm Oggetto: |
|
|
Partendo dal presupposto che dare una risposta al tuo quesito, soprattutto in merito al rumore, potrebbe scatenare un vero vespaio...posso dire che la 50d offre sicuramente un display superiore, un sistema di MAF esemplare, una risoluzione elevatissima (a mio avviso anche esasperata) che però sfrutti al meglio solo con ottiche di pregio, un buon jpeg nativo, live view...etc, etc...
Mi piace parecchio la soluzione dell'sRAW con una risoluzione intermedia.
In merito al rumore? Boh...dicono che la 30d ed il suo sensore siano ancora un riferimento e non stento a crederci. Diciamo che forse 15mp su un aps-c si fanno sentire alle alte sensibilità, ma io, che affermo che "la fotografia finisce con la stampa", il problema non me lo pongo. Stampando gran parte del rumore va via e quel poco che resta è gradevole e non fastidioso.
Cosa non ti piace della tua 30d?
Ah dimenticavo, che ti parla è un possessore di una 40d.
Io investirei in "vetro".
Spero di esserti stato utile.
Felix.
 _________________ Official MotoGP Photographer
Scatta subito...sennò quanno te ricapita !!! |
|
|
 |
darkmavis utente attivo

Iscritto: 28 Lug 2005 Messaggi: 1185 Località: Dublin
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 6:48 pm Oggetto: |
|
|
Pure io investirei in un vetro francamente.
Io son passato alla nuova 50D, ma venivo da una 350D che cmq mi ha regalato tante belle foto, e che ho cambiato solo perche' dopo 3 anni cominciava a sentire i primi acciacchi dell'eta', e volevo un corpo con un AF migliore.
Se proprio vuoi cambiare corpo, prenditi una 5D, o se aspetti un po' e metti da parte qualche altro soldo, una 5D mk II. _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8 |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Tieniti stretta la 30d e compra qualche buon obiettivo. La qualita' d'immagine della 30d e' favolosa anche se confrontata con le ultime uscite.
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Gio 22 Gen, 2009 9:19 pm Oggetto: |
|
|
per af e velocità decisamente..... ma io la 30d la terrei stretta sinceramente... aspetterei ancora.... _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 8:53 am Oggetto: |
|
|
Se fai spesso macrofotografia e utilizzi comunque buone ottiche, si.
Sono passato dalla 40D alla 50D e per me che faccio macro è un piacere vedere il dettaglio tirato fuori dalla 50D.
Anto |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 9:24 am Oggetto: |
|
|
passato da 30 a 40D per avere un AF migliore e ne sono soddisfatto
prima però compra ottiche degne, con motori USM e vedrai che poi le cose migliorano anche su 30D ...... considera anche che il sistema di AF della 40D sfrutta le ottiche con elevata luminosità altrimenti non sfrutti le sue potenzialità _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
maumau utente attivo

Iscritto: 22 Set 2007 Messaggi: 833 Località: la spezia
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 1:39 pm Oggetto: |
|
|
Io sono passato dalla 30D alla 40D e dalla 350D alla 450d solo per lo sgrullapolvere e ho scoperto invece che ci ho guadagnato in velocità di af, in risoluzione, un grande vantaggio in macro con il live view, in velocità e numero di scatti nella raffica.
Con le precedenti macchine( aprendo di continuo il bocchettone ottiche per cambiare ottica e montare accessori) ero sempre afflitto da granelli di polvere sul sensore che mi costringevano a pulizie rischiose.
della 50D esiste una recensione su Tuttifotografi di gennaio e, nei grafici del rumore a 100 iso, è la migliore che si sia mai vista, non dici quanto ti costa il cambio e pertanto è difficile darti un consiglio. _________________ Qualche ottica |
|
|
 |
darkmavis utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Beh, il rumore a 100 iso in genere e' praticamente assente su ogni macchina, quindi non mi sembra che sto test serva a granche'...
E con la 350D i problemi di polvere fin'ora l'ho risolti sempre con una peretta per clisteri, che costa pochi euro e non fa danni di sorta  _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
6D + Canon EF 17-40mm f/4 L USM + Canon EF 35mm f/1.4 L USM+ Canon EF 50mm f/1.4 USM + Canon EF 85mm f/1.8 USM + Canon EF 135mm f/2 L USM + Fuji X-T1 + Samyang 12mm f/2 NCS CS Fuji X Mount + Fuji 35mm f/1.4 XF R + Canon FD 50mm f/1.4 + Canon FD 28mm f/2.8 |
|
|
 |
maumau utente attivo

Iscritto: 22 Set 2007 Messaggi: 833 Località: la spezia
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Le altre macchine , sempre secondo quella misurazione, hanno un rapporto segnale/rumore peggiore anche a 200 iso , se poi ti capita di croppare il rumore viene fuori anche a 100 iso; per un pò anch'io ho risolto con la peretta, ma poi è capitato il granello che si attaccava oppure il filtro anti alaising si è caricato elettrostaticamente, alla fine la peretta non faceva più e allora dovevo usare spatoline e liquidi conditi da molta inquietudine, io faccio foto per scaricarmi dalla tensione e dallo stress , non per farmeli venire  _________________ Qualche ottica |
|
|
 |
darkmavis utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 3:03 pm Oggetto: |
|
|
Non credere che lo sgrulla sensore funzioni in quei casi. Quello funziona solo per la polvere leggera ma per quella attaccata bene fa poco o niente.
Non capisco che intendi per croppare, il rumore che vedi al 100% sul fotogramma pieno e' uguale a quello croppato  _________________ MusicPhotographer.eu - Flickr
|
|
 |
Olympus utente attivo

Iscritto: 07 Apr 2006 Messaggi: 754
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 3:08 pm Oggetto: |
|
|
Per come sei messo io lavoro con la logica che il cambio corpo è un buon consiglio solo quando passi da un tipo di corpo entry a uno di fascia alta (Semipro o pro).
Quando devi cambiare nella stessa fascia è consigliabile sono nei casi in cui la macchina è talmente usata (Del tipo che gli hai fatto fare un inferno di scatti) che hai il rischio di restare a piedi oppure che ifunzioni banali come il LV ti servano nella maggior parte del tuo uso.
Se la tua macchina non rientra in queste casistiche allora butta ,per meglio dire investi, i tuoi soldi in lenti che rispetot al corpo ti dureranno tutta la vita ma anche ti daranno piu profitti per le loro qualita e caratteristiche
Se non hai compreso il messaggio ,in pratica, ti consiglio di tenerti stretta la 30d se non rientra tra i casi di macchine strausate. _________________ I miei accessori :per foto analogiche con Olympus Om1 + 50mm f/1,8 ZUIKO + 135mm f/3.5 ZUIKO + 24mm f/2.8 KENKO + 35-80MM F/3,5 SOLIGOR
Col digitale con Canon 300d + 18-55mm in pensione e la A700 con i nuovi 10-20, 50mm 1.8, 30mm macro e il 70-200 sigma |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Olympus ha scritto: |
Se non hai compreso il messaggio ,in pratica, ti consiglio di tenerti stretta la 30d se non rientra tra i casi di macchine strausate. |
oppure se hai già tutte le ottiche che ti servono al top di gamma e casomai nel passaggio spendi pochissimo  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 6:35 pm Oggetto: Re: Ha senso cambiare? |
|
|
Ruby ha scritto: | Vorrei chiedere il parere di chiunque abbia maturato direttamente esperienza su questo aspetto: avrei la possibilità di cambiare il corpo macchina che attualmente possiedo -30D- con la 50D.
La domada è: ha senso?
Gli aspetti che prevalentemente mi interessano sono la velocità e affidabilità dell'AF (anche in condizioni di luce critica), il rumore a ISO alti e la qualità dell'immagine (qualità generata del RAW).
La 30D rivaleggia oppure parliamo di due mondi distanti e diversi?
Qualcuno mi può aiutare? |
Fatti due rapidi calcoli, la 30D ha problemi di diffrazione con lenti normali a F/11, la 50D ha gli stessi problemi a F/7,1
Quindi, come sempre, dipende da come la usi......
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
alex74 utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2008 Messaggi: 2150 Località: IN MEZZ AL MUND
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 9:08 pm Oggetto: |
|
|
problemi di diffrazione a f7,1  _________________ alex74 |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 10:00 pm Oggetto: |
|
|
alex74 ha scritto: | problemi di diffrazione a f7,1  | puoi anche ridere ma è documentato,che è così...a meno di nn usare ottiche dedicate che dovrebbero essere ottimizzate x un sensore di piccole dimensioni e nn sò se meno o più alla diffrazione.
 _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 10:02 pm Oggetto: |
|
|
vero
più il sensore è denso...  _________________
 |
|
|
 |
alex74 utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2008 Messaggi: 2150 Località: IN MEZZ AL MUND
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 10:22 pm Oggetto: |
|
|
BIBERON dimmi dove è documentato?e quale test scatto si può fare x dimostrare che a f7.1 esiste diffrazione _________________ alex74 |
|
|
 |
biberon utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 4089 Località: porto recanati (MC)
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 11:21 pm Oggetto: |
|
|
c'è un sito che parla proprio di questo ,ma nn mi dire qual'è lo vedo sempre da questo forum ogni tanto qualcuno lo posta!!
poi nn dico che lo vedrai da F7,1,ma può essere che l'immagiune degradi molto prima che su una macchina meno densa o con sensore più grande....altrimenti le macchine MF nn avrebbero ragione di esistere no??  _________________ L'unica cosa che conta è la passione.... |
|
|
 |
Antonio De Santis utente attivo

Iscritto: 18 Ago 2004 Messaggi: 7905 Località: Monterotondo (Roma)
|
Inviato: Mar 27 Gen, 2009 8:34 am Oggetto: |
|
|
Diffrazione o meno, con il 180macro riesco a tirar fuori più dettagli,anche ad alti iso (alti per la macro,quindi al max 400 o poco più)rispetto a quelli che tiravo fuori con la 30-40d con pari obiettivo e diaframmi. Secondo me se si ha fame di dettaglio, la 50d la consiglio, a patto di dotarla di ottiche adatte (fino ad ora il 50ino mk1 e il 180macro la sfruttano appieno).Luca,hai un 180macro o puoi rimediarlo per delle prove?anto |
|
|
 |
|