photo4u.it

Spiano Ornano

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nspa254089
utente

Iscritto: 30 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 5:53 pm    Oggetto: Spiano Ornano Rispondi con citazione

Claudiom dice
Citazione:
Lo spiano è sconsigliato dai puristi, quanto a conservazione, purtroppo.

Qualcuno ha provato questo prodotto e in particolare che effetti negativi ha sulla stampa ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 11:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dopo immersione in Spiano la carta perde rigidità. Se sostieni orizzontalmente una stampa 30x40 tenendo una mano al centro, sotto la carta, i lati penzolano, mentre con una carta non trattata il foglio resta quasi rigido.
Il componente (unico?)glicerina o simile , responsabile dell'effetto, può rendere la carta soggetta all'attacco di funghi.

Ho in casa una bottiglia di glicerina (=glicerolo) . Provo a immergere un foglio (1+10) e vediamo se ha lo stesso effetto dello Spiano. Domani lo sapremo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nspa254089
utente

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok Andr, mi piace il tuo esperiemento, ma se dopo aver usato lo spiano , viriamo la foto al selenio , posso combattere l' attaccamento ai funghi rendendo la foto un pò più forte?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

immagino che lo spiano si usi appena prima di smaltare/asciugare.
Immagino......ma non ho certezze non avendolo mai usato

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andr
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 12:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il selenio agisce sull'argento dell'immagine; i funghi attaccano la carta, non direttamente l'immagine, a causa della parentela del glicerolo con lo zucchero.
Inoltre , se fai un bagno nel selenio e lavi , lavi via anche lo spiano , che non va lavato. Il suo effetto è duvuto alla sua permanenza durante l'asciugatura.
Ma anche usando lo spiano dopo il selenio non dovresti , in teoria, guadagnare nulla.

Lo Spiano è fatto per la smaltatura e l'ho comprato per provare a smaltare.
Ho visto che l'operazione non fa per me, ma mi sorprese molto la flessibilità della stampa ottenuta.
Ora che ci penso mi viene il dubbio che la flessibilità si ottenga solo con la smaltatrice e non con l'essicazione naturale. Mi sembra però improbabile.
Ho fatto la prova .Domani vedremo il risultato con la stampa 10x15 asciutta .
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 12:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho usato recentemente lo spiano e non ho problemi di flessibilità delle stampe, non so.
Nella pratica, dopo il fissaggio lavo accuratamente e faccio un passaggio in stabilizzatore d'argento e da lì in spiano; poi asciugo.

Mi ha risolto alcuni problemi nell'asciugatura con la smaltatrice (la mia è priva di regolatore della temperatura e forse per il calore non dosato, avevo fastidiosi accartocciamenti ai bordi) e sono soddisfatto... o almeno lo ero prima di leggere Andr.
Adesso aspetto di vedere se col tempo si formano funghi Trattieniti ... spero di no.

Saluti.
Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 1:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so cosa ci sia nello Spiano , ma c'è una buona probabilità che questo tipo di prodotti sia a base di glicerina. Si dice anche dei prodotti equivalenti esteri.
Non mi preoccuperei per i funghi , si sta parlando di quelle sottigliezze che portano alla validità o meno come procedimento "Archivial".

Esito della prova:
3 striscie . Una immersa in acqua, una in soluzione di glicerina , una in Spiano.
Asciugate all'aria durante la notte.
Le differenza sono risultate impercettibili , allora ho reimmerso la striscia nello Spiano e l'ho asciugata con ferro da stiro.
E' risultata piana e più flessibile delle altre.
Anche quello che riferisce Gaetano a proposito dei bordi non ondulati conferma che lo Spiano ha effetto "ammorbidente"sulla fibra della carta se seguito da asciugatura a caldo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

P.S.

http://photo.net/black-and-white-photo-printing-finishing-forum/00Okhi

andr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nspa254089
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se l' asciughi con il ferro da stiro o una pressa a caldo è così necessario lo Spiano?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Gen, 2009 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nspa254089 ha scritto:
Se l' asciughi con il ferro da stiro o una pressa a caldo è così necessario lo Spiano?

Non direi , era solo una prova.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: