Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 7:48 pm Oggetto: Colori acidi, viraggi, cross-process e dintorni. |
|
|
Da un pò di tempo ho notato che nella foto di moda si usano spesso degli spostamenti cromatici per dare un "sapore" particolare alle immagini.
Tipico è il cross-process che è ottenibile tramite l'apposito preset delle curve in cs3.
Anche se mirendo conto che è un tema molto avanzato, per caso sapete indicarmi risorse dove approfondire questo tipo di trattamenti?
Grazie
_________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 10:47 pm Oggetto: |
|
|
su un forum mitico non ricordo il nome era tipo 3f no no h3g o forse 4u
lascia perdere il preset automatico di PS ......... se riesco a trovare il topic originale (il primo sull'arogmento nel forum) te lo allego
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 10:50 pm Oggetto: |
|
|
trovato
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=104760
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Francesco, Francesco.....
te possìno!!...
Credevi che uno come me che sta sempre a consigliare google e la funzione "cerca", non avesse letto quel topic?
Quel thread parla in modo chiaro e comprensibile del "punto di partenza", cioè la conversione c41-e6 e viceversa.
Chiedevo se in giro (magari in English) ci fossero risorse che approfondissero ulteriormente l'argomento con le sue varianti.
Una diqueste varianti è ad es. l'effetto "bleach" di cui ha scritto Alezan in questa sezione (vedi che sono un tipo attento? ).
Vabbè, mi rassegno al fatto che devo dedicare qualche giornata allo smanettamento con le curve RGB di PS. invece di altre, ben più interessanti, curve .
Auguratemi in bocca al lupo
|
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 6:49 pm Oggetto: |
|
|
come ho letto Bleach stavo già per scrivere del topic di Ale
ti tocca smanettare perché molto dipende dalla foto di partenza e dai colori presenti, e consiglio personale se trovi una combinazione di curve che ti piace per quella foto SALVALA e conservala insieme al raw perché non riuscirai mai a rifarla uguale, garantito me lo ha detto un mio amico (figurati se io non ci riesco a duplicare un paio di curve )
P.S.
visto che ti metti a giocare sperimenta anche i level solid color giocando con la trasparenza e le modalità di fusione oltre che ovviamente modulare la maschera di livello in base alle zone dell'immagine, puoi ottenere risultati interessanti
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 7:56 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo,
preoccupatissimo che tu possa buttare via "qualche giornata" smanettando a caso le curve sbagliate..... mi permetto di darti qualche indicazione di partenza.
Apri un'immagine ben bilanciata nel colore.
Guarda la figura qui sotto.
Seleziona uno dei tre canali RGB (nella fig. il rosso), e comincia a spostare lentamente i punti estremi della curva (freccia blu e rossa), in modo orizzontale o verticale.
Se ti dirigi verso "Primario" aumenterai la quantità del colore primario (ora è il rosso) rispettivamente nelle ombre (freccia blu) o nelle luci (freccia rossa).
Se ti muovi verso "Complementare", farai la stessa cosa con il colore complementare.
Complementare del rosso è il cyan, del verde è il magenta, del blu è il giallo.
Questi sono i principi. Sperimenta anche delle curve ad "S".
Comincia un canale alla volta per capire che succede.
Capito il meccanismo puoi anche interpretare gli esempi che hai già visto fare da altri.
Dimenticavo: usa sempre dei Layer di aggiustamento, così puoi sovrapporre diversi tentativi e, accendendoli uno alla volta, vedere le differenze.
E poi... ritorna ad occuparti delle curve giuste...
ciao
Descrizione: |
|
Dimensione: |
88.93 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1653 volta(e) |

|
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 8:46 am Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: |
Se ti dirigi verso "Primario" aumenterai la quantità del colore primario (ora è il rosso) rispettivamente nelle ombre (freccia blu) o nelle luci (freccia rossa).
Se ti muovi verso "Complementare", farai la stessa cosa con il colore complementare.
|
grandissimo
a studiare si imparano tante cosine invece di lasciarsi trascinare dall'istinto primordiale ora almeno so come agiscono, e su cosa, quelle curve
in genere uso delle curve ad S
|
|
 |
Achabmp utente

Iscritto: 01 Ago 2007 Messaggi: 193 Località: Arenzano (Genova)
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 2:16 pm Oggetto: |
|
|
Mitico AleZan!!!
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 3:12 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a Francesco e ad Alessandro per l'ottimo contributo.
Fino ad oggi, nelle mie foto ho solo "ottimizzato" i colori, prevalentemente con l'uso della curva di luminosità, magari su aree specifiche.
Ora mi sto accingendo a sperimentare modifiche più creative e "incisive" dei colori di una foto.
Il mio primo passo è il viraggio seppia nella foto che allego, ottenuto con la tecnica del layer "gradient map".
Tecnica che non mi ha convinto del tutto in quanto causa un incontrollato aumento di contrasto; devo provarne anche altre (i solid color....).
Le "traslazioni cromatiche" di cui ho chiesto, ho visto essere uno strumento visuale molto usato nella foto di moda.
In effetti l'uso dei layer e delle maschere è imprescindibile.
Il mio workflow, da più di un anno, prevede la conversione del raw in tiff a 16bit con le eventuali correzioni di esposizione.
Quindi importo il tiff in PS, e vi unisco "standard" un livello curve per la regolazione globale della fotometria dell'immagine.
Quindi altri eventuali livelli di curve con maschera per interventi localizzati.
Poi eventualmente un layer per la vignettatura, e qualtaltro possa servire.
Alla "fine" salvo il tutto necessariamente in psd, per poter rifinire o - non di rado - ripensare - l'immagine in tempi successivi.
(Magari poi capita che nel tempo l'immagine non la ritenga più adeguata e la cancello).
Descrizione: |
|
Dimensione: |
167.8 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1609 volta(e) |

|
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo"
Ultima modifica effettuata da Cosimo M. il Mer 21 Gen, 2009 3:16 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 3:14 pm Oggetto: |
|
|
doppio
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Il mio primo passo è il viraggio seppia nella foto che allego, ottenuto con la tecnica del layer "gradient map".
Tecnica che non mi ha convinto del tutto in quanto causa un incontrollato aumento di contrasto |
Quale Blending mode hai usato sul Layer colorato? Sovrapponi?
Prova "Luce soffusa". Meno incremento di contrasto.
ciao
_________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 6:27 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: |
Quale Blending mode hai usato sul Layer colorato? Sovrapponi?
Prova "Luce soffusa". Meno incremento di contrasto.
|
In questo caso, come nella mia consuetudine, ho usato il mode "normal".
Uso il "multiply" per la vignettatura e - in alcune occasioni - l' overlay(sovrapponi)" fra due copie dell'immagine per contrastare molto.
Non appena mi sarà possibile, non esiterò a provare il tuo utilissimo suggerimento sulla "luce soffusa", alla quale in effetti non avrei pensato.
Grazie
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 7:12 pm Oggetto: |
|
|
per foto in questa modalità "mono-tono" puoi provare anche una conversione in quadricromia, scegliendo i colori giusti e agendo sulle curve dei singoli componenti nel set di colori ottieni dei risultati interessanti
per passare al quadtone devi prima convertire l'immagine in grayscale
realizza il B/N con il sistema e i toni che ti aggradano, convertilo in grayscale e quindi in quadtone ............... piccola chicca per garantire una maggiore corrispondenza dei colori dopo il quadtone puoi riportare la foto ad RGB mode
vecchissima foto elaborata con questo sistema
|
|
 |
AleZan coordinatore

|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 8:31 pm Oggetto: |
|
|
Molto bella la tua foto Francesco!
Io converto in B/N usando un layer Black&white.
Piuttosto semplice ed efficace con un unico problema che dovrò approfondire: cieli scialbi molto scuriti diventano molto rumorosi.
In cosa consiste il sitema quad-tone?
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Il quadtone consiste nel gestire un immagine in quattro tonalità di colore. Puoi sceglierne anche solo 3 o 2.
Come ti hanno già detto, bisogna prima convertire l'immagine in scala di grigi e quindi, una volta tornati nello stesso menù dove c'è la scala di grigi, scegliere "Due tonalità" o "Duotone".
Nella finestra che ti si apre, hai modo di scegliere da 1 a 4 colori di tuo gusto e di lavorarli singolarmente ognuno con una curva.
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 11:01 pm Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Il quadtone consiste nel gestire un immagine in quattro tonalità di colore. Puoi sceglierne anche solo 3 o 2.
Come ti hanno già detto, bisogna prima convertire l'immagine in scala di grigi e quindi, una volta tornati nello stesso menù dove c'è la scala di grigi, scegliere "Due tonalità" o "Duotone".
Nella finestra che ti si apre, hai modo di scegliere da 1 a 4 colori di tuo gusto e di lavorarli singolarmente ognuno con una curva. |
in PS lo trovi sotto il nome di duotone (poi li scegli quanti colori usare)
simpatico come sistema se invece dei colori normali usi dei pantone tipo metallico e simili per ottenere degli strani B/N
P.S.
funziona solo su immagine a 8 bit
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

|
Inviato: Ven 23 Gen, 2009 1:26 am Oggetto: |
|
|
mi ci vorrà qualche giorno per fare qualche prova, ma non mancherò di farvi sapere.
PS: Rileggendo il mio primo post, ho notato come possa sembrare che insinui che qui non ci siano persone "all'altezza" di darmi indicazioni.
In realtà, avendo trovato poco material in giro, temevo di pretendere troppo, curiosando in quei segreti che molti custodiscono gelosamente.
(In effetti sono spesso il frutto di costosi corsi e/o di studio e fatica).
Inoltre in questa sezione si finisce spesso ad approfittare della grande generosità e disponibilità di Alezan (senza nulla togliere agli altri) e non volevo che la mia richiesta suonasse come una pretesa.
|
|
 |
aspide78 utente attivo
Iscritto: 06 Set 2004 Messaggi: 575
|
Inviato: Ven 27 Gen, 2012 8:59 am Oggetto: |
|
|
scusate, sto cercando di trovare un modo corretto per creare un'immagine come questa:
http://www.flickr.com/photos/morethanoneview/6398500205/
alcuni mi hanno detto che è sufficente, usando le curve, selezionare il canale blu e pinzare la retta al centro e trascinarle un poco verso il basso.....effettivamente sembra che funzioni, ma mi chiedo è il modo corretto per ottenere un'immagine come quella del link che ho postato?....è un metodo corretto per ottenere immagini con viraggi?
|
|
|
 |
|