photo4u.it

grandangolari zoom o focale fissa?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mastupristi
utente

Iscritto: 25 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 9:26 am    Oggetto: grandangolari zoom o focale fissa? Rispondi con citazione

mi e' venuta voglia di un grandangolare spinto, e visto com'e' oggi il mercato mi stavo chiedendo se orientarmi su uno zoom o su un focale fissa.
Ho gia' avuto una esperienza con un grandangolare sigma, ma la qualita' era veramente scadente, c'erano aberrazioni cromatiche e le immagini erano contrastate all'eccesso, senza contare che era fin troppo sensibile al problema dei flare.

Gli obiettivi focali fissa dovrebbero essere qualitativamente migliori degli zoom, pero' oggi sul mercato c'e' quasi solo questi ultimi.

mi chiedevo se orientarmi su un 18mm o 20mm, oppure su uno zoom 18-35, tutto originale nikon. Una volta ristretto il campo a queste 3 ottiche parte il discorso economico. La considerazione di base e' che lo zoom costa in proporzione meno degli altri due (si trova a circa 500 euro, come il 20mm, ma meno della meta' del 18mm), quindi mi viene da pensare che qualitativamente si piu' scarso...

voi che ne dite?

ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Giu, 2005 9:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io non ci penserei due volte e prenderei una fissa (non a caso ho solo fisse). A me il 20mm della Nikkor piace molto e sicuramente un giorno metterò un po' di soldi da parte per prenderlo. Il 18mm onestamente non lo conosco, ma se quello che cerchi è un grandangolo spinto, può essere un'ottima soluzione (come lunghezza focale). Però dovresti documentarti sulla qualità... ti ripeto: quello che ti so dire io è che (per i miei gusti) il 20mm è molto buono.

Ciao
Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: