photo4u.it

esposizione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TARKUS
utente

Iscritto: 22 Ott 2008

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2009 6:48 pm    Oggetto: esposizione Rispondi con citazione

sono entrato da poco in possesso di una hasselblad 500C/M ovviamente non dotata di esposimetro.
Dopo aver fatto qualche rullo ho notato che è molto semplice per me esporre in maniera corretta infatto ho sbagliato su 2 rulli solo una esposizione.
Avevo pensato però ugualmente di prendermi un buon esposimetro mi conviene?
Voi come esponete?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 8:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so se scatti a colori, BN o diapositive ma poco conta. Per me l'uso dell'esposimetro rende il fotografo pienamente consapevole di ciò che fa. E' uno strumento indispensabile anche se si è molto "bravi" ad esporre a occhio. Sfido comunque chiunque a scattare un rullo di diapositive a occhio e ad azzeccarne una Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Non so se scatti a colori, BN o diapositive ma poco conta. Per me l'uso dell'esposimetro rende il fotografo pienamente consapevole di ciò che fa. E' uno strumento indispensabile anche se si è molto "bravi" ad esporre a occhio. Sfido comunque chiunque a scattare un rullo di diapositive a occhio e ad azzeccarne una Wink

In passato ho conosciuto uno, anzi, l'ho visto all'opera, che con la sua Voitglander CD esponeva le Ektachrome 64 ad occhio azzeccandone 36 su 36.
L'unico inconveniente è che ci riusciva solo con i 64asa (allora gli iso non esistevano).

Fenomenti a parte, un esposimetro è indispensabile soprattutto cone le diapositive, ma anche con il BN è bene averlo dietro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wide eye
utente

Iscritto: 30 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 11:55 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lunasix lunasix lunasix lunasix trovato a pochi euri fantastico

per gli spotmaster ,più cari ho ,ancora tempo , per crescere

lunasix lunasix lunasix lunasix lunasix

cameraoscurista n°145
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wide eye ha scritto:
Lunasix lunasix lunasix lunasix trovato a pochi euri fantastico

per gli spotmaster ,più cari ho ,ancora tempo , per crescere

lunasix lunasix lunasix lunasix lunasix

Il Lunasix è un gran bell'arnese, precisissimo ed estremamente sensibile.
Ha però qualche magagna al giorno d'oggi, le "sfigatissime" batterie PX625 che oggi si trovano solo in versione da 1,5v a scarica non costante e che mandano "in palla" il Lunasix senza rimedio (inutile ingannarlo con gli iso).
Il problema si risolve usando le Wein-Cell o le 672 da apparecchi acustici (si trovano in farmacia) che però vanno adattate con uno spessore lungo il diametro (l'anello delle wein-cell va benissimo).

Molto pratico il Gossen Digisix, piccolo, leggero con anche una funzione di contasecondi per le lunghe esposizioni.
Volendo può essere accessoriato per poterlo montare sula slitta portaflash (per le macchine che ne sono dotate) e soprattutto utilizza pile regolarmente in commercio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
wide eye
utente

Iscritto: 30 Dic 2008

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 3:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ringrazio infinitamente per il preziosissimo suggerimento

grazie .

quasi quasi aprirei un lunasix fan club Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
grazie di nuovo .

cameraoscurista n°145
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrgilles
utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

wide eye ha scritto:
quasi quasi aprirei un lunasix fan club Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

eh eh eh.. stampami una tessera che mi iscrivo allora! Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TARKUS
utente

Iscritto: 22 Ott 2008

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti prima o poi lo dovrò comprare un buon esposimetro,ma molto più in la tra carte e gli ultimi accessori da comprare per la c.o non ho nenche un soldo bucato per comprarlo Trattieniti

Grazie a tutti dei commenti Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: