Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TARKUS utente
Iscritto: 22 Ott 2008 Messaggi: 375
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 6:48 pm Oggetto: esposizione |
|
|
sono entrato da poco in possesso di una hasselblad 500C/M ovviamente non dotata di esposimetro.
Dopo aver fatto qualche rullo ho notato che è molto semplice per me esporre in maniera corretta infatto ho sbagliato su 2 rulli solo una esposizione.
Avevo pensato però ugualmente di prendermi un buon esposimetro mi conviene?
Voi come esponete? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 9:03 am Oggetto: |
|
|
impressionando ha scritto: | Non so se scatti a colori, BN o diapositive ma poco conta. Per me l'uso dell'esposimetro rende il fotografo pienamente consapevole di ciò che fa. E' uno strumento indispensabile anche se si è molto "bravi" ad esporre a occhio. Sfido comunque chiunque a scattare un rullo di diapositive a occhio e ad azzeccarne una  |
In passato ho conosciuto uno, anzi, l'ho visto all'opera, che con la sua Voitglander CD esponeva le Ektachrome 64 ad occhio azzeccandone 36 su 36.
L'unico inconveniente è che ci riusciva solo con i 64asa (allora gli iso non esistevano).
Fenomenti a parte, un esposimetro è indispensabile soprattutto cone le diapositive, ma anche con il BN è bene averlo dietro. |
|
|
 |
wide eye utente
Iscritto: 30 Dic 2008 Messaggi: 76
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 11:55 am Oggetto: |
|
|
Lunasix lunasix lunasix lunasix trovato a pochi euri fantastico
per gli spotmaster ,più cari ho ,ancora tempo , per crescere
lunasix lunasix lunasix lunasix lunasix _________________ Io amo le difficoltà ma soprattutto le difficoltà amano me
cameraoscurista n°145 |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 2:22 pm Oggetto: |
|
|
wide eye ha scritto: | Lunasix lunasix lunasix lunasix trovato a pochi euri fantastico
per gli spotmaster ,più cari ho ,ancora tempo , per crescere
lunasix lunasix lunasix lunasix lunasix |
Il Lunasix è un gran bell'arnese, precisissimo ed estremamente sensibile.
Ha però qualche magagna al giorno d'oggi, le "sfigatissime" batterie PX625 che oggi si trovano solo in versione da 1,5v a scarica non costante e che mandano "in palla" il Lunasix senza rimedio (inutile ingannarlo con gli iso).
Il problema si risolve usando le Wein-Cell o le 672 da apparecchi acustici (si trovano in farmacia) che però vanno adattate con uno spessore lungo il diametro (l'anello delle wein-cell va benissimo).
Molto pratico il Gossen Digisix, piccolo, leggero con anche una funzione di contasecondi per le lunghe esposizioni.
Volendo può essere accessoriato per poterlo montare sula slitta portaflash (per le macchine che ne sono dotate) e soprattutto utilizza pile regolarmente in commercio. |
|
|
 |
wide eye utente
Iscritto: 30 Dic 2008 Messaggi: 76
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 3:19 pm Oggetto: |
|
|
ringrazio infinitamente per il preziosissimo suggerimento
grazie .
quasi quasi aprirei un lunasix fan club
grazie di nuovo . _________________ Io amo le difficoltà ma soprattutto le difficoltà amano me
cameraoscurista n°145 |
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 3:34 pm Oggetto: |
|
|
wide eye ha scritto: | quasi quasi aprirei un lunasix fan club |
eh eh eh.. stampami una tessera che mi iscrivo allora!  _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
TARKUS utente
Iscritto: 22 Ott 2008 Messaggi: 375
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 10:15 pm Oggetto: |
|
|
infatti prima o poi lo dovrò comprare un buon esposimetro,ma molto più in la tra carte e gli ultimi accessori da comprare per la c.o non ho nenche un soldo bucato per comprarlo
Grazie a tutti dei commenti  |
|
|
 |
|