Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
robina182 utente
Iscritto: 20 Dic 2008 Messaggi: 385 Località: Palermo
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 7:55 pm Oggetto: ghiera impazzita |
|
|
Ho una panasonic fz-18 e da un po' di tempo quando la accendo la ghiera impazzisce.Mi spiego meglio : la accendo selezionando la modalità di ripresa M ma lavora in P(per esempio),poi dopo neanche due secondi lavora in A e cosi via....fa questo gioco per una ventina di secondi e poi si calma...e lavora come comando io!M'è sembrato di capire,ma non ne sono certa,che tutto cio accade quando in quel periodo uso molto la macchina fotografica.Qualcuno ha esperienze simili o puo aiutrami?Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
claudio.dgm utente
Iscritto: 24 Gen 2008 Messaggi: 193 Località: Saonara (PD)
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 9:26 pm Oggetto: |
|
|
Caspita, siamo alla ribellione delle fotocamere!
IHMO il problema potrebbe essere software (e forse il ricaricare il firmware potrebbe aiutare) o hardware (tipo un'ossidazione dei contatti della ghiera).
In entrambi i casi l'assistenza Panasonic dovrebbe poterti aiutare...
Tanto per affidarsi ad un metodo molto casereccio, hai provato a lasciarla per un periodo prolungato a batteria staccata?
 _________________ Mi sto impegnando, vi assicuro che mi sto impegnando...
Sony ILCA-a77m2 + Sony SAL 35 1.8 + Minolta AF 50 1.4 + Zeiss Vario-Sonnar T* DT 16-80 + Tamron 70-300 SP Di USD |
|
|
 |
robina182 utente
|
Inviato: Sab 20 Dic, 2008 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Mmm...veramente non conoscevo il metodo "riposo",potrei provare.Per quanto riguarda software ecc. non ne capisco nulla sinceramente...quindi opto per la seconda.... speriamo bene!!Grazie |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 1:30 pm Oggetto: |
|
|
non è che hai inavvertitamente attivato qualche funzione di demo no?  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
fab0569 utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2005 Messaggi: 1234 Località: Chieti
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Probabilmente c'e' qualche falso contatto nel meccanismo della ghiera. _________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
claudio.dgm utente
|
Inviato: Mar 20 Gen, 2009 3:13 pm Oggetto: |
|
|
Sarebbe interessante capire se e come Robina182 ha risolto il problema  _________________ Mi sto impegnando, vi assicuro che mi sto impegnando...
Sony ILCA-a77m2 + Sony SAL 35 1.8 + Minolta AF 50 1.4 + Zeiss Vario-Sonnar T* DT 16-80 + Tamron 70-300 SP Di USD |
|
|
 |
robina182 utente
|
Inviato: Dom 25 Gen, 2009 1:04 pm Oggetto: |
|
|
Ho risolto passando a reflex e chiudo con le panasonic e il loro innumerevoli difetti .Non mi sono piu occupata del problema perche usandola sempre meno non mi da fastidio.Grazie a tutti comunque |
|
|
 |
fab0569 utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Gen, 2009 6:08 pm Oggetto: |
|
|
robina182 ha scritto: | Ho risolto passando a reflex e chiudo con le panasonic e il loro innumerevoli difetti .Non mi sono piu occupata del problema perche usandola sempre meno non mi da fastidio.Grazie a tutti comunque |
Mi dispiace che ti sia capitato un pezzo difettoso, ma un pezzo difettoso può capitare anche alle migliori marche.
Qualche tempo fa, le Fuji 9500 o 9600, avevano problemi di rottura alla ghiera, ma i loro possessori non le hanno buttate alle ortiche. _________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
moebius64 utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 1247
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 2:14 pm Oggetto: |
|
|
fab0569 ha scritto: | robina182 ha scritto: | Ho risolto passando a reflex e chiudo con le panasonic e il loro innumerevoli difetti .Non mi sono piu occupata del problema perche usandola sempre meno non mi da fastidio.Grazie a tutti comunque |
Mi dispiace che ti sia capitato un pezzo difettoso, ma un pezzo difettoso può capitare anche alle migliori marche.
Qualche tempo fa, le Fuji 9500 o 9600, avevano problemi di rottura alla ghiera, ma i loro possessori non le hanno buttate alle ortiche. |
Infatti.
Mi sembra un uscita infelice, l'elettronica Panasonic è di ottimo livello e le lenti leica non sono certo plasticotti.
Visita la mia galleria...  _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
C'è chi ha l'àuto e chi l'ha aùto...(Anonimo)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
Moderatore di videomakers.net |
|
|
 |
robylarosa utente
Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 466
|
Inviato: Lun 26 Gen, 2009 10:13 pm Oggetto: |
|
|
moebius64 ha scritto: |
Infatti.
Mi sembra un uscita infelice, l'elettronica Panasonic è di ottimo livello e le lenti leica non sono certo plasticotti.
Visita la mia galleria...  |
Conosco robina182 ed ho avuto la possibilità di usare la sua FZ18 ed analizzare la maggior parte dei suoi files.
Bene la conclusione che ne ho tratto è che probabilmente le cose buone di questa macchina sono tutte tranne il sensore.
Sull'obiettivo non si discute, il brand è una sicurezza, lo stabilizzatore è realmente efficace, l'escursione focale è ottima e non penalizza la luminosità anche al massimo tele.
Ciò che mi lascia perplesso è la qualità dell'immagine...
in jpeg già da iso 100 ci sono artefatti che sinceramente mi hanno lasciato a bocca aperta e parlo di jpeg alla massima qualità come usciti dalla macchina.
In ogni foto di paesaggio il cielo è "sporco", impastato. Provando a cambiare i settaggi di NR cambia poco e se possibile peggiora.
In raw la situazione artefatti scompare, ma il rumore anche a iso 100 è disarmante. E dover dare ad ogni foto una passata con neat image o simili in pp diventa un lavoraccio. C'è da dire che il dettaglio che riesce a catturare è notevole, questo credo sia grazie alla lente, ma la qualità generale mi sembra piuttosto bassa per una bridge con questi costi.
Con questo non voglio assolutamente schierarmi contro panasonic, non mi schiero da un lato o da un altro, non ci guadagno nulla.
Dico solo che o la macchina di robina182 è un esemplare sfigato al 100%, afflitta da ogni problema possibile, oppure ho semplicemente sbagliato tutto nel consigliarle questo acquisto.
Ciao, Roberto. |
|
|
 |
fab0569 utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Gen, 2009 8:33 am Oggetto: |
|
|
Non hai sbagliato a consigliare l'acquisto.
Il problema e' che le foto non si stampano piu'! Le si guarda a monitor e basta. E' vero il sensore piccolo porta ad avere un minimo rumore anche alle basse sensibilita', ma se stampi anche in 20x30, non lo noti per niente. _________________ OM-1 E5 E30 E510 ZD14-42mm ZD40-150mm ZD50mm ZD14-54mm ZD50-200mmSWD Sigma30mm Metz44AF-4O Metz48AF-1O MMF-3 |
|
|
 |
moebius64 utente attivo

Iscritto: 04 Nov 2008 Messaggi: 1247
|
Inviato: Mar 27 Gen, 2009 12:09 pm Oggetto: |
|
|
@robylarosa:
Sinceramente sulla mia il rumore (o gli artefatti) compaiono da 800 iso in poi.
A 100 iso l'immagine è qualitativamente buona, a 400 iso si deve cominciare a considerare l'ipotesi di usare il NR della macchina in maniera incisiva.
come già detto a me mancano uno o due stop del diaframma (un 2.0 e parimenti un f11 o un f22 che sulle bridge sono e saranno sempre utopia) per il resto sono + che contento.
Ciao.
Claudio _________________ Pentax K-x | 50 FA 1.4 smc | DA L 18-55 AL | DA L 50-200 ED | Zenit 122 | Helios 55mm M42 | Lomo Vosckhod | Sony NEX-3NL 16-50 | Huawei P9 Plus
C'è chi ha l'àuto e chi l'ha aùto...(Anonimo)
Quelli che s’innamoran di pratica sanza scienzia son come ‘l nocchier ch’entra in navilio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada(Leonardo Da Vinci)
Moderatore di videomakers.net |
|
|
 |
claudio.dgm utente
|
Inviato: Mar 27 Gen, 2009 9:48 pm Oggetto: |
|
|
robylarosa ha scritto: |
in jpeg già da iso 100 ci sono artefatti che sinceramente mi hanno lasciato a bocca aperta e parlo di jpeg alla massima qualità come usciti dalla macchina.
In ogni foto di paesaggio il cielo è "sporco", impastato. Provando a cambiare i settaggi di NR cambia poco e se possibile peggiora.
In raw la situazione artefatti scompare, ma il rumore anche a iso 100 è disarmante. |
Il primo pensiero che mi viene in mente è che in effetti le sia capitata una macchina difettata. Ma di solito prima di buttare tutto alle ortiche si cerca di mettersi in contatto con l'assistenza per vedere se riescono a renderla utilizzabile.
Poi, da qui a generalizzare sull'intera produzione Panasonic... _________________ Mi sto impegnando, vi assicuro che mi sto impegnando...
|
|
 |
robylarosa utente
Iscritto: 19 Mgg 2006 Messaggi: 466
|
Inviato: Mar 27 Gen, 2009 11:07 pm Oggetto: |
|
|
claudio.dgm ha scritto: | robylarosa ha scritto: |
In raw la situazione artefatti scompare, ma il rumore anche a iso 100 è disarmante. |
Il primo pensiero che mi viene in mente è che in effetti le sia capitata una macchina difettata. Ma di solito prima di buttare tutto alle ortiche si cerca di mettersi in contatto con l'assistenza per vedere se riescono a renderla utilizzabile.
Poi, da qui a generalizzare sull'intera produzione Panasonic... |
Il problema è che robina ha provato a chiedere all'assistenza, ma le hanno detto che il difetto della ghiera impazzita non lo avrebbero risolto in garanzia in quanto la macchina ha l'LCD lievemente danneggiato a causa di una botta,anche se i fenomeni legati alla ghiera si sono presentati ben prima del danno all'LCD.
Visto che non è neanche coperta da garanzia credo non abbia molto senso far riparare, pagando, una macchina di cui non si è neanche pienamente soddisfatti.
claudio.dgm, io non ho assolutamente generalizzato, anzi, visto che tutti ne siete soddisfatti a questo punto credo che la macchina sia fallata...ma tant'è, robina ha preso la sua decisione e sinceramente non mi sento di darle torto.
Un'ultima cosa: dalla recensione di dpreview si evince che il problema degli artefatti strani (qui macchie grigie, ma le ho viste anche verdi) non è legato agli alti iso, in quanto parla di iso 200.
Se addirittura ne parla dpreview vuol dire che il difetto è noto ed affligge se non tutte, almeno 2 fotocamere.
In fondo nella pagina
http://www.dpreview.com/reviews/panasonicfz18/page6.asp
Ciao, Roberto. |
|
|
 |
|