photo4u.it

Cerco consigli per foto in palestra - basket
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
-m@x-
utente attivo

Iscritto: 05 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2009 3:29 pm    Oggetto: Cerco consigli per foto in palestra - basket Rispondi con citazione

ciao ragazzi

ho bisogno di una vostra info x favore:
l'1 febbraio dovrei andare a fare delle foto durante una partita di basket all'interno di una palestra scolastica, quindi temo non illuminata a giorno e non riesco neppure a capacitarmi a quale distanza dai giocatori.

Posseggo una D40 con 18-55 e 55-200VR.
Cosa mi consigliate?
Quale usare?
Che tipo di impostazioni mi consigliate di usare?
Programmi? Priorità apertura? Tempo? Automatico? In P?
Flash integrato sempre funzionante?
Iso?
Esposimetro?

Insomma, vorrei fare bella figura, vorrei riuscir a tirare fuori qualche scatto decente dato che la zia mi ha chiesto la cortesia di far le foto al figlio... insomma, vi prego... aiutatemiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, vorrei fare qualcosa di decente.

Grazie anticipatamente Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Hansel.r
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2009 6:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il flash integrato, mi sa che e' troppo poco potente, a meno di non stare sotto al canestro e fotografare un tiro libero.

Poi ho paura che ti servirebbero obiettivi piu' luminosi.
La soluzione migliore e' entrare in quella palestra durante un allenamento, e fare qualche test, cosi' ti potrai rendere conto di dove ti devi mettere per poter sfruttare la tua attrezzatura.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
-m@x-
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2009 8:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hansel.r ha scritto:
Il flash integrato, mi sa che e' troppo poco potente, a meno di non stare sotto al canestro e fotografare un tiro libero.

Poi ho paura che ti servirebbero obiettivi piu' luminosi.
La soluzione migliore e' entrare in quella palestra durante un allenamento, e fare qualche test, cosi' ti potrai rendere conto di dove ti devi mettere per poter sfruttare la tua attrezzatura.

grazie 1000 per la risposta.
Evevo sospetto che ci volesse qualcosa di maggiormente luminoso ma purtroppo ho solo quegli obiettivi.
Per quanto concerne invece la palestra, hai perfettamente ragione ma non ho possibilità di andarci anticipatamente dato che è una palestra scolastica e gli orari di apertura non mi permettono di andare per motivi lavorativi.
Unica cosa che l'1 febbraio sarà occupata da questo torneo di basket.

Devo necessariamente trovare una soluzione... al max userò iso alti

xdiablox
utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2009 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Con gli obiettivi che hai devi cercare di tenere il diaframma più basso possibile, quindi magari utilizzare il 55-200 non a 200mm, ma tra i 55 e i 70mm (puoi sempre croppare un po' in post produzione). Ma questo, potrebbe non essere sufficiente a congelare l'azione, in questo caso alza gli ISO al massimo.

Scatta sempre in NEF+JPG. Col NEF ti puoi permettere di sottoesporre un po' e recuperare in post-produzione.

Se scatti col flash metti la macchina in automatico: ci vuole un po' di esperienza per fare foto col flash, viceversa rischieresti di perdere gli scatti. Il flash integrato poi, non credo sia utilizzabile col tele, usalo solo per scatti "corali" col 18-55.

Se nel 55-200 hai il VR sfruttalo per situazioni in cui i giocatori stanno fermi, per es.: tiri liberi o in attesa di rimesse in gioco. Per soggetti in movimento non ti serve a nulla.

-m@x-
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 8:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

xdiablox ha scritto:
Con gli obiettivi che hai devi cercare di tenere il diaframma più basso possibile, quindi magari utilizzare il 55-200 non a 200mm, ma tra i 55 e i 70mm (puoi sempre croppare un po' in post produzione). Ma questo, potrebbe non essere sufficiente a congelare l'azione, in questo caso alza gli ISO al massimo.

Scatta sempre in NEF+JPG. Col NEF ti puoi permettere di sottoesporre un po' e recuperare in post-produzione.

Se scatti col flash metti la macchina in automatico: ci vuole un po' di esperienza per fare foto col flash, viceversa rischieresti di perdere gli scatti. Il flash integrato poi, non credo sia utilizzabile col tele, usalo solo per scatti "corali" col 18-55.

Se nel 55-200 hai il VR sfruttalo per situazioni in cui i giocatori stanno fermi, per es.: tiri liberi o in attesa di rimesse in gioco. Per soggetti in movimento non ti serve a nulla.

Ok allora inizio a dire, in base alla mia nulla esperienza in palestra, che setterò in Auto e in auto imposterò anche il menù ISO, impostanto come massimo iso 1600 in maniera tale che sia la fotocamera a decidere cosa fare.
Per quanto riguarda invece la misurazione dell'esposizione? Se dovessi optare per un programma P,S oppure A, è più corretto impostare matrix, ponderata centrale oppure spot?

Oh speriamo di ottenere qualche scatto decente... Triste

Ah ultima cosa, stavo per scordarmene: perchè dici Il flash integrato poi, non credo sia utilizzabile col tele... come mai questa affermazione? Per via della distanza dei soggetti per cui il flash non riuscirebbe ad illuminare o c'è un altro motivo?

Grazie

matteoganora
utente attivo

Iscritto: 25 Giu 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 9:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vuoi un consiglio?
Lascia a casa la fotocamera e vai a goderti la partita.

Di norma, per il basket si usano alti iso abbinati a ottiche almeno f2.8 piuttosto lunghe (70-200) per avere tempi di 1/250 in palazzetti adeguatamente illuminati.

Visto che:
- non disponi di ottiche luminose
- hai una macchina con cui è bene evitare di andare oltre gli 800 iso
- il palazzetto è una palestra scolastica, quindi la luce sarà minore di un palazzetto adeguatamente illuminato,
dubito che tu riesca a tira fuori qualcosa di decente, e rischieresti di bestemmiare per tutta la partita.

Quindi, o cerchi di recuperare tramite qualche conoscenza o noleggiandolo uno zoom tele f2.8, se non un ottica fissa, tipo un 85 f1.8, e lavorando a 800/1600 magari qualcosa tiri fuori, oppure, più saggiamente, chiedi agli organizzatori dell'evento di fare un paio di scatti durante l'intervallo o la fine della partita, usando il flash abbinato ad alti iso (640/800) simulando qualche azione sottocanestro dove tu possa stare abbastanza vicini, in modo da usare le focaliu più corte e luminose degli obiettivi di cui disponi.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-m@x-
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
Vuoi un consiglio?
Lascia a casa la fotocamera e vai a goderti la partita.

Di norma, per il basket si usano alti iso abbinati a ottiche almeno f2.8 piuttosto lunghe (70-200) per avere tempi di 1/250 in palazzetti adeguatamente illuminati.

Visto che:
- non disponi di ottiche luminose
- hai una macchina con cui è bene evitare di andare oltre gli 800 iso
- il palazzetto è una palestra scolastica, quindi la luce sarà minore di un palazzetto adeguatamente illuminato,
dubito che tu riesca a tira fuori qualcosa di decente, e rischieresti di bestemmiare per tutta la partita.

Quindi, o cerchi di recuperare tramite qualche conoscenza o noleggiandolo uno zoom tele f2.8, se non un ottica fissa, tipo un 85 f1.8, e lavorando a 800/1600 magari qualcosa tiri fuori, oppure, più saggiamente, chiedi agli organizzatori dell'evento di fare un paio di scatti durante l'intervallo o la fine della partita, usando il flash abbinato ad alti iso (640/800) simulando qualche azione sottocanestro dove tu possa stare abbastanza vicini, in modo da usare le focaliu più corte e luminose degli obiettivi di cui disponi.

Ciao Matteo, grazie per la risposta certamente dettata dalla tua esperienza.
Onestamente mi godrei la partita ma la zia mi ha chiesto questo favore e vorrei, in qualche maniera, nel bene e nel male, cercar di accontentarla.
Io voglio provare a fare questi scatti e poi quel che verrà... verrà; con questo è certo che non voglio in alcuna maniera contraddirti ma anzi, i tuoi sono certamente ottimi consigli e constatazioni.

Hai perfettamente ragione sul discorso ottiche luminose o meno; le mie non lo sono ma vorrei provare ugualmente con ciò che dispongo partendo già con la consapevolezza che probabilmente i risultati saranno pessimi.
Non ho mai provato prima d'ora e questa potrebbe essere la volta buona per fare qualche esperimento, per toccare con mano i limiti, in primis miei e poi della fotocamera, per rendermi poi conto di ciò che magari, in futuro, potrebbe andar a completare in qualche maniera il mio corredo esistente.

Quindi nell'insieme, a parte le ottiche che non consentiranno stò grande spettacolo Triste mi dici che a ISO 1600 avrò pessimi risultati?
Meglio se setto al max 800?

Poi un'altra cosa che mi gira per la testa; la modalità di messa a fuoco? AF continuo? Meglio vero?

Grazie ancora

merced
utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla D40 vai anche di 1600iso se serve.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
-m@x-
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 11:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:
Sulla D40 vai anche di 1600iso se serve.
secondo te ha senso attivare la funzione di riduzione del disturbo o no?
merced
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me no, il rumore puoi ridurlo in fase di post produzione sul pc con programmi ben più efficaci del Noise Reduction applicato on-camera.
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

-m@x- ha scritto:
Quindi nell'insieme, a parte le ottiche che non consentiranno stò grande spettacolo Triste mi dici che a ISO 1600 avrò pessimi risultati?

Poi un'altra cosa che mi gira per la testa; la modalità di messa a fuoco? AF continuo? Meglio vero?

Grazie ancora

Gli 800 iso della D40 sono perfettamente fruibili, i 1600 sono piuttosto rumorosi, ma se conti di stampare formati non grandi (ad es. A5) puoi utilizzarli... e secondo me, dovrai utilizzarli, pena tempi troppo lenti.

In ambito artistico, usare tempi lenti può essere fatto, però otterrai immagini in stile panning, che spesso, da chi capisce poco di fotografia, vengono considerati da buttare.

Sperimentare è sempre un bene, io ho perso giorni e giorni a provare le cose più svariate, quello che volevo farti capire era di non incaponirti, e di renderti conto che l'attrezzatura, in certi casi, può fare la differenza, quindi non scoraggiarti, e come detto, se vuoi essere certo di portare a casa qualche bella foto che possa far felice i parenti, l'idea di fare qualche scatto concordato con gli atleti e l'organizzazione, magari nel dopopartita, cerca di sfruttarla.

Vai a fine pagina
-m@x-
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 11:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:
Secondo me no, il rumore puoi ridurlo in fase di post produzione sul pc con programmi ben più efficaci del Noise Reduction applicato on-camera.
Molto bene e grazie per l'indicazione.
Farò quindi così Wink

-m@x-
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

matteoganora ha scritto:
-m@x- ha scritto:

Grazie ancora

Gli 800 iso della D40 sono perfettamente fruibili, i 1600 sono piuttosto rumorosi, ma se conti di stampare formati non grandi (ad es. A5) puoi utilizzarli... e secondo me, dovrai utilizzarli, pena tempi troppo lenti.

In ambito artistico, usare tempi lenti può essere fatto, però otterrai immagini in stile panning, che spesso, da chi capisce poco di fotografia, vengono considerati da buttare.

Sperimentare è sempre un bene, io ho perso giorni e giorni a provare le cose più svariate, quello che volevo farti capire era di non incaponirti, e di renderti conto che l'attrezzatura, in certi casi, può fare la differenza, quindi non scoraggiarti, e come detto, se vuoi essere certo di portare a casa qualche bella foto che possa far felice i parenti, l'idea di fare qualche scatto concordato con gli atleti e l'organizzazione, magari nel dopopartita, cerca di sfruttarla.

Perfetto!
Farò allora in modo che sia la fotocamera a gestire gli iso nel senso che imposterò al max 1600 e poi vada come vada.
Insieme ad esso, e riflettendoci, presumo che sia opportuno adoperare il programma S in modo da avere dei tempi che vadano da 1/200" a 1/300" sempre che il diaframma e la luminosità lo consenta, magari con lo zoom circa a 70mm o giù di lì (è ciò che stò apprendendo).
Forse mi stò avventurando in un discorso/ragionamento tecnico più grande di me senza l'esperienza necessaria, ma vorrei capire come meglio muovermi -teoricamente- per ottenere qualcosa di dignitoso -praticamente-.

Per quanto concerne degli scatti finali, vedrò che posso fare. Questo è certamente un bel suggerimento, e per l'attrezzatura mi rendo conto dei limiti che troverò.

p.s.: certo è che se avrò tutte queste difficoltà io con la mia piccolina D40... chissà lo zio del giocatore come si comporterà con la Fuji S5600...

Ad ogni modo, passato l'evento, qualche strafalcione fotografico ve lo farò vedere Very Happy

Merimange
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 2:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, ti direi di comprare a 90€ circa un 50mm f:1,8ma con la tua macchina avresti il fuoco manuale e non mi sembra il caso, lo stesso se noleggiassi un 35-70…secondo me dovresti noleggiare un 17-55 AFS e posizionarti sotto canestro ( non all’interno del campo Very Happy ) in modo da poter effettuare qualche ritratto a figura intera e a mezzobusto frontale in azione, magari croppando un pochino in post…sennò come ti hanno consigliato ISO al massimo e al limite elimini un po’ di rumore in post, il flash sarebbe da evitare, specie frontalmente perché darebbe fastidio,a meno di concordarne l’utilizzo prima con i giocatori…alle brutte fai un po’ di foto alle squadre prima della partita, alle premiazioni ( se ci sono ) ecc. Ciao Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 2:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cercati ottiche luminose e lascia stare il flash , la flashata non è bella , meglio scattare a luce ambiente anche alzando a 1600 iso
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
merced
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza ottiche luminose hai detto bene, setta ISO automatici fino a 1600 e usa la priorità di tempi S per mantenerti su tempistiche intorno a 1/320 o superiore ... vedi se ci riesci altrimenti cala a 1/250 e buona fortuna.
matteoganora
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

franckreporter ha scritto:
cercati ottiche luminose e lascia stare il flash , la flashata non è bella , meglio scattare a luce ambiente anche alzando a 1600 iso

una flashata ben gestita in abbinamento alla luce ambiente è l'unico modo di ottenere il congelamento dell'azione e la visibilità del contesto.

Questa sequenza l'ho realizzata appena prima di natale, in una palestra scarsamente illuminata, lavoravo a 1/250" f5 e 1600 iso per catturare, anche se sottoesposto, l'ambiente.
se non avessi avuto due flash, non sarei riuscito ad ottenere una giusta esposizione sul soggetto abbinata ad un tempo necessario a congelarne l'azione.

Questo tipo di palestre ha spesso illuminazioni totalmente inadeguate a lavorare in luce ambiente, so che non è facile gestire il flash, ma sperimentare per sperimentare, è meglio provare qualcosa che ti dia almeno qualche chance di riuscita.

Vai a fine pagina
-m@x-
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragazzi grazie a tutti per le indicazioni e consigli.
Prendo tutto quanto scritto per far ampliare la mia cultura tecnico/fotografica ma ammetto che non mi sento di acquistare nuove ottiche luminose e non troppo economiche per fotografare magari solo questa volta un evento del genere.
Al momento mi sembra che il gioco non valga la candela a meno che... un domani, un futuro... dovessi rendermi conto che la cosa diventi veramente "più grosse" e quindi questo grande passo diventi necessità.
Allora si che mi leggerete nuovamente per consigli su ottiche + professionali e luminose.
Al momento cercherò di vedere cosa esce con ciò di cui dispongo e incrocio le dita Wink

merced ha scritto:
Senza ottiche luminose hai detto bene, setta ISO automatici fino a 1600 e usa la priorità di tempi S per mantenerti su tempistiche intorno a 1/320 o superiore ... vedi se ci riesci altrimenti cala a 1/250 e buona fortuna.

Grazie merced, è infatti ciò che farò, ISO automatici fino a 1600 e S ben settati, nella speranza che il diaframma faccia del suo e non venga tutto scuro!

Per quanto concerne invece la messa a fuoco, avete dei consigli? Meglio continua?
E l'esposizione? Matrix va bene o no?

Grazie ancora e scusate le continue domande.

merced
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 9:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Af-dinamico e af-c (continuo), esposizione matrix va più che bene.
-m@x-
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 9:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

merced ha scritto:
Af-dinamico e af-c (continuo), esposizione matrix va più che bene.
bene bene, grazie 1000!
Questa sera, non appena sarò a casa andrò a far le prove di settaggio Smile

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: