photo4u.it

Londra 2012 - Come si fa ad andarci come fotografo?
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bisonte_biscottato
utente

Iscritto: 09 Ott 2007

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2009 10:06 pm    Oggetto: Londra 2012 - Come si fa ad andarci come fotografo? Rispondi con citazione

Stavo pensando seriamente di andare alle olimpiadi di Londra come fotografo.

Non so niente di questi eventi, come funzionano i pass, se si debba essere sotto un'azienda accreditata, se si paga e quanto, a che ufficio rivolgersi, etc...

C'è qualche esperto che sa come fare?

Ho cercato a lungo su internet senza risultato. Crying or Very sad

Grazie mille!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Logico
utente

Iscritto: 19 Ott 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 11:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Inizia a fotografare al campetto sotto casa, fatti un portfolio, e fai il giro delle agenzie.
Piu' o meno l'iter e' questo....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bisonte_biscottato
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 11:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per la risposta, davvero guarda, ora so tutto. Muro

Qualcun'altro meno acido ma più informato? No no

Mi va bene anche un "Bisogna essere fotografi professioni". Almeno mi metto l'anima in pace e penso agli eventi sportivi da qui a 4 anni.

Andandoci come spettatore mi sembra di essere un pò lontano a fotografare dagli spalti, ok esistono i tele, ma non è proprio quello che speravo...

Per l'esperienza ci sono 36 mesi ancora da attendere, penso che avrò tempo di fare pratica. Leggiamo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non è questione solo di pratica
ti ci vanno almeno due anni di pubblicazioni per la tessera di giornalista senza la quale non puoi avere la tessera AIPS senza la quale non hai speranza di andare alle Olimpiadi.
E poi devi entrare in un agenzia di una certa dimensione per potersi permettere uno o più fotografi in trasferta.
E in genere in trasferta ci vanno quelli con più esperienza per cui…

non per toglierti la speranza, inizia a contattare un giornale locale e fare servizi di sport di tutti i tipi, categorie ecc
e poi persevera, ma i tempi mi sembrano mooooooooolto stretti.

auguri

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' semplice: basta mandare una mail a fotografi@londra2012.com coi tuoi dati e riceverai l'invito...

Smile

Scherzi a parte, per un fotografo andare alle Olimpiadi è come per un calciatore arrivare in Nazionale... credo che tu la faccia un po' troppo facile

Ovviamente bisogna essere professionisti ed essere accreditati da un'agenzia (grossa) o direttamente da un giornale (grande)...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bisonte_biscottato
utente

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ora mi piacete di più, grazie delle informazioni.

Non la faccio facile, non la faccio proprio perchè non ho idea della situazione, almeno adesso so cosa vuol dire e cosa vale un posto alle olimpiadi come fotografo. Ok!

Ok, abbiamo appurato che è difficile andarci come fotografo accreditato, quindi, a meno che lasci il mio attuale, e sicuro, lavoro di visual designer per diventare fotografo giornalista, non se ne parla.

Rimane l'opzione di acquistare un biglietto e andarci da spettatore, è possibile fare delle foto sensate da queste distanze? Posso sfruttare le gare all'aperto come la maratona o non mi lasciano avvicinare? I palazzetti sono più piccoli, forse è meglio?

Vi va di parlare di queste cose o sto parlando cazzate e me le guardo alla televisione? Ops

p.s filrub: vedo che anche te usi Slideshow Pro Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 11:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bisonte_biscottato ha scritto:

Vi va di parlare di queste cose o sto parlando cazzate e me le guardo alla televisione? Ops

Certo che mi va... solo il tono del tuo primo messaggio suscitava un pochino di facile ironia perché mettevi la questione sullo stesso piano dell'andare a fotografare su un campettino di calcio alla domenica Smile

Dagli spalti sicuramente potrai fare qualcosa... certo sarai molto limitato ma credo sarà senz'altro una grande emozione!

p.s filrub: vedo che anche te usi Slideshow Pro Smile

Sì, da poco ma ne sono molto contento Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 12:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se tutto va bene magari mio fratello ci partecipa pure alle olimpiadi e io mi imbuco subito LOL LOL LOL LOL LOL
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bisonte_biscottato
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No no figurati, lo so benissimo che è una cosa complicata, forse la prima frase è sbagliata, intendo come fotografo di qualsiasi tipo, non per forza accreditato o cosa, ma anche se non-accreditato magari ci sono delle regole da seguire, non vorrei scoprire quando arrivo lì che per portare nello stadio un cannone come un 600mm serve un visto, un pass, un foglio del cappero che non avrei, non lo so e proprio perchè non lo so voglio parlare delle possibilità e dei problemi che ci sono per fotografare un evento del genere.

Del resto in Inghilterra ci vanno pesante con i fotografi ultimamente, e non credo migliorerà.

Vista la vicinanza, la lingua che mi aiuta e il fatto che conosco Londra, penso sia una buona occasione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Logico
utente

Iscritto: 19 Ott 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 1:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche se ho usato un tono ironico per la risposta, per poter diventare fotografo pofessionista devi seguire un percorso formativo tutto in salita, nessuno ti insegnera', nessuno ti dira' come fare, anche perche' non ci sono regole e schemi precisi da seguire.
Il consiglio che posso darti e' iniziare dal basso, sempre.
Vedrai che poi la strada la troverai da solo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bisonte_biscottato
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quello me ero accorto.... fatico a trovare informazioni appunto.... ora sono a lavoro è il caso che lavori Maiale , ne parliamo stasera Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 10:13 am    Oggetto: Re: Londra 2012 - Come si fa ad andarci come fotografo? Rispondi con citazione

Avresti anche potuto scrivere "stavo pensando seriamente di andare a Londra come centometrista". Very Happy

Se sei un atleta hai qualche possibilità .....se corri solo la domenica ovviamente no Very Happy

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bisonte_biscottato
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 10:15 am    Oggetto: Re: Londra 2012 - Come si fa ad andarci come fotografo? Rispondi con citazione

Shedar ha scritto:

Avresti anche potuto scrivere "stavo pensando seriamente di andare a Londra come centometrista". Very Happy

Se sei un atleta hai qualche possibilità .....se corri solo la domenica ovviamente no Very Happy

Vi fanno un corso di simpatia o ci fa proprio buca in questo forum? Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 12:13 pm    Oggetto: Re: Londra 2012 - Come si fa ad andarci come fotografo? Rispondi con citazione

Vi fanno un corso di simpatia o ci fa proprio buca in questo forum? Wink

no è che hai iniziato il discorso in modo, come dire, un po' spavaldo… Very Happy
soprattutto alle orecchie di chi lo fa per lavoro e sa cosa significhi.

Tanto per dire, io sono due anni che mi smazzo i campetti di eccellennza o le palestre di serie D basket o serie B2 volley, tutti i week-end, per poter avere il pubblicato per la tessera.

Anche a me piacerebbe andare a fotografare un olimpiade (nel mio caso vorrei andare a Vancouver 2010), ma appena entri in questo mondo ti rendi conto di quanto sia duro e quanto i sogni spesso si infrangano velocemente.

Questo non vuol dire che il lavoro duro e la gavetta non vadano fatte, ma con un occhio sempre alla realtà! Wink

bisonte_biscottato
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 12:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Appunto, peccato che di queste cose nessuno scriva e non se sappia niente, non avendo amici fotografi sportivi o giornalisti, è tutto molto oscuro.

Non volevo essere spavaldo, figuriamoci, credo che la fotografia sia una pratica difficilissima e che ci sia sempre da imparare, non mi sentirò mai arrivato...

Però ecco, su molti argomenti manca proprio il cosa studiare....??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
william 87
utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 1:04 pm    Oggetto: Re: Londra 2012 - Come si fa ad andarci come fotografo? Rispondi con citazione

Pixelcube ha scritto:

Tanto per dire, io sono due anni che mi smazzo i campetti di eccellennza o le palestre di serie D basket o serie B2 volley, tutti i week-end, per poter avere il pubblicato per la tessera.

ma queste presenze devono essere attestate?! o basta avere le foto?!
ed è richiesto un minimo di generi diversi fotografati?! io ho iniziato con la pallavolo per ora...ancora tempo ce n'è, però come detto da altri, a saperle per tempo le cose...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bisonte_biscottato
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 1:08 pm    Oggetto: Re: Londra 2012 - Come si fa ad andarci come fotografo? Rispondi con citazione

william 87 ha scritto:
Pixelcube ha scritto:

ma queste presenze devono essere attestate?! o basta avere le foto?!
ed è richiesto un minimo di generi diversi fotografati?! io ho iniziato con la pallavolo per ora...ancora tempo ce n'è, però come detto da altri, a saperle per tempo le cose...

stavo x fare la stessa domanda.... esiste una guida, regolamento, procedura, qualcosa????? Si a fa a kg di foto pubblicate?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 1:13 pm    Oggetto: Re: Londra 2012 - Come si fa ad andarci come fotografo? Rispondi con citazione

[quote="william 87"]
Pixelcube ha scritto:

ma queste presenze devono essere attestate?!

non contano le presenze sul campo, ma le foto pubblicate che devono essere firmate o alla fine dei due anni andranno controfirmate dall'editore nel caso di mancata firma.
Il numero annuo dipende dalla regione, da noi sono 140 servizi per due anni, vuol dire che se a corredo di un servizio sulla partita ci sono una, due, tre ecc foto conta come una. E di queste ne servono 70 all'anno.

In pratica servono circa 6 servizi al mese. Wink

bisonte_biscottato
utente

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono pochi!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Gen, 2009 1:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aggiungo che bisogna essere professionisti (nel senso che si deve essere in possesso di partita iva) e che le foto devono essere pagate per un importo complessivo annuo minimo stabilito dall'OdG di ogni regione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: