photo4u.it

Obiettivo per foto in palestra

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lucky65
utente

Iscritto: 29 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 12:03 pm    Oggetto: Obiettivo per foto in palestra Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
chiedo consigli.

Faccio fotografie per passione, ma non sono un professionista.
Le foto che ho fatto alla squadra di calcio in cui gioca mio figlio sono piaciute e sono finite per il secondo anno di fila nel calendario dell'associazione sportiva.
Mi e' stato quindi chiesto (devo ammettere che mi ha fatto piacere) se me la sento di "curare" anche la parte fotografica delle altre squadre dell'associazione e tra queste ci sono alcune squadre di pallavolo.

La macchina e' una Canon 30D ; per il calcio uso:

- Canon 17-85 per "ingresso in campo" e presentazione squadre
- Canon 70-200 2.8 stabilizzato per le partite, anche se la stabilizzazione non la uso piu' di tanto visto che di solito scatto a priorita' di tempi 1/500.
Mi viene comodo il fatto che e' luminoso, perche' specie in questa stagione si gioca magari di pomeriggio, in campi dove l'illuminazione non e' un granche', ed allora scatto in modo diverso... momenti meno "veloci" insomma, ma sfrutto comunque il fatto che l'obiettivo e' luminoso.

Quando capitano le foto di squadra uso il 17-85 con flash 430EX.

Pallavolo:
ritengo che il 70-200 sia un po' "lungo" per utilizzo in palestra, dove gli spazi sono sicuramente piu' ridotti rispetto al campo da calcio.
Meglio il 17-85, pero'... poco luminoso.

Detta cosi' mi vengono in mente i seguenti possibili "attrezzi":
- Canon 24-70 2.8, che sarebbe il complemento del biancone 70-200.
- Canon 17-55 EF-S : troppo "corto"...
- Canon 24-105 : piu' che la stabilizzazione ho l'impressione che anche in questo ambito sia meglio poter disporre di un obiettivo luminoso, per fermare istanti tipo salti, schiacciate, etc.

Vista pero' la spesa non certo indifferente, prima di muovermi desideravo qualche opinione "professionale".

Seconda domanda... in palestra puo' avere senso un discorso "flash" con piu' di una sorgente ?
Che so, farmi prestare un Canon 580 che faccia da master sul mio 430...

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leggi anche qui
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=347053

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

f2,8 è il minimo indispensabile quindi escludi il 24-105
per la lunghezza dipende dalla dimensione delle palestre, il 24-70 come complemento del biancone sarebbe ottimo specialmente se dici che fino a 55 sei corto
alternativa sarebbe un fisso luminoso tipo un 50 f1,4 (ma dici che è corto) oppure un 85 f1,8 .......... da prove fatte la differenza in palazzetto fra f1,8 e f2,8 è notevole Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lucky65
utente

Iscritto: 29 Gen 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Gen, 2009 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
leggi anche qui
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=347053

Non avevo visto quel thread... bellissimo !!!

Grazie delle dritte !

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: