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		| .oesse. utente attivo
 
  
 Iscritto: 24 Nov 2005
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				|  Inviato: Lun 05 Gen, 2009 1:03 am    Oggetto: Acido Acetico 80% |   |  
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				| ho una soluzione di acido acetico all'80%. in che diluizioni si usa per carta e pellicole? Thanks
 
 .oesse.
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		| impressionando utente attivo
 
 
 Iscritto: 22 Mar 2005
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		| .oesse. utente attivo
 
  
 Iscritto: 24 Nov 2005
 Messaggi: 1906
 Località: Hong Kong
 
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				|  Inviato: Lun 05 Gen, 2009 1:11 am    Oggetto: |   |  
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				| paolo, uso solo le kodak trix e tmax ed a volte le neopan 400 e 1600. Di solito ci faccio 3 cicli con lo stesso arresto, poi lo butto. mediamente 30 sec per le pellicole e pochi secondi per le carte.
 quindi, essendo le pellicole piu' delicate, consigli al limite un po meno (20 ml) per 30 sec?
 
 .oesse.
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		| impressionando utente attivo
 
 
 Iscritto: 22 Mar 2005
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		| aragorn utente attivo
 
  
 Iscritto: 31 Ago 2006
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 Località: palermo
 
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				|  Inviato: Gio 15 Gen, 2009 5:53 pm    Oggetto: |   |  
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				|  	  | impressionando ha scritto: |  	  | Per le pellicole 30 sec sono suff. Per le carte in certi rivelatori 30sec son pochi. Le Agfa in glicina per es. friggono per un minuto. Lo scopo è quello di neutralizzare e acidificare la carta prima del fix. L'azione dello sviluppo sull'emulsione si blocca istantaneamente ma il cartoncino rimane imbevuto di liquido alcalino che deve essere neutralizzato. Vien da se che i cartoncini più permeabili buttano fuori bolle più a lungo quindi richiedono uno stop "prolungato".
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 Quindi fichè si sente friggere bisogna lasciare la carta dentro lo stop ?
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 Hasselblad, Rollei, Voigtlander Bessa R3M, Epson V750 PRO -
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		| impressionando utente attivo
 
 
 Iscritto: 22 Mar 2005
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 Località: Reggio nell'Emilia
 
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		| Mauroq utente attivo
 
  
 Iscritto: 14 Apr 2006
 Messaggi: 26033
 Località: Lido di Ostia
 
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				|  Inviato: Sab 17 Gen, 2009 10:35 pm    Oggetto: |   |  
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				| Ah perche' adesso le stampe friggono ?  .ma pensa te !!!!   
 Troppo complicata la stampa
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 La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa.
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		| wide eye utente
 
 
 Iscritto: 30 Dic 2008
 Messaggi: 76
 
 
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				|  Inviato: Lun 19 Gen, 2009 11:58 am    Oggetto: |   |  
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				| me la sono sempre cavata in modo barbaro e dilettantesco con il normale aceto , senza problemi .. _________________
 Io amo le difficoltà ma soprattutto le difficoltà amano me
 
 cameraoscurista n°145
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		| .oesse. utente attivo
 
  
 Iscritto: 24 Nov 2005
 Messaggi: 1906
 Località: Hong Kong
 
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				|  Inviato: Lun 19 Gen, 2009 12:28 pm    Oggetto: |   |  
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				| mai viste friggere.... _________________
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		| mrgilles utente attivo
 
  
 Iscritto: 02 Mar 2008
 Messaggi: 1026
 Località: Verona
 
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				|  Inviato: Lun 19 Gen, 2009 12:43 pm    Oggetto: |   |  
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				| a me è capitato di sentirle nello sviluppo, con carta tetenal work (l'unica che ho a disposizione per il momento..), ma nello stop non ci ho mai fatto caso.. _________________
 Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
 cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr
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		| Alessandro Signore utente attivo
 
  
 Iscritto: 30 Set 2007
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 Località: Lecce
 
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				|  Inviato: Sab 21 Feb, 2009 12:47 pm    Oggetto: |   |  
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				| scusate l'OT, ma l'arresto è idispensabile o facoltativo? Io con le pellicole non l'ho mai usato, tolgo lo sviluppo 30 sec. prima del tempo consigliato, sciacquo con h2o a 20° per 20 sec. circa, svuoto e fisso; per la stampa, dopo lo sviluppo passo in h2o a 20° per non inquinare il fissaggio e poi fisso normalmente.
 _________________
 “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
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		| mrgilles utente attivo
 
  
 Iscritto: 02 Mar 2008
 Messaggi: 1026
 Località: Verona
 
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				|  Inviato: Sab 21 Feb, 2009 12:55 pm    Oggetto: |   |  
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				| l'arresto direi che è indispensabile nella stampa, per togliere residui di rivelatore penetrati nella carta, per la pellicola non so se è indispensabile, ma nel procedimento è sempre citato.. _________________
 Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
 cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr
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		| impressionando utente attivo
 
 
 Iscritto: 22 Mar 2005
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		| Alessandro Signore utente attivo
 
  
 Iscritto: 30 Set 2007
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 Località: Lecce
 
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				|  Inviato: Sab 21 Feb, 2009 2:23 pm    Oggetto: |   |  
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				|  	  | mrgilles ha scritto: |  	  | l'arresto direi che è indispensabile nella stampa, per togliere residui di rivelatore penetrati nella carta | 
 
 teoricamente serve per bloccare lo sviluppo, anche se pare che lo sviluppo oltre un certo punto si arresti e non vada più avanti.
 Per eliminare in parte i residui di rivelatore è sufficiente un passaggio in acqua come faccio io...
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 “(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
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		| impressionando utente attivo
 
 
 Iscritto: 22 Mar 2005
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				|  Inviato: Sab 21 Feb, 2009 10:08 pm    Oggetto: |   |  
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				| Lo stop blocca lo sviluppo non solo teoricamente ma anche nei fatti. L'azione del rivelatore continua fino a che l'alcalinità del rivelatore non viene neutralizzata/acidificata (idrochinone, metolo e la maggior parte degli agenti riducenti si attivano in ambiente basico). Anche se non sembra la carta continua a svilupparsi fino al velo. Un passaggio in acqua ha la sola funzione di diluire il rivelatore ma non di fermarlo e in certe zone nemmeno di rallentarlo. Idem per le pellicole.... pensiamo al processo del bagno d'acqua che viene usato per continuare a sviluppare le ombre e per mantenere la leggibilità delle luci....... lo sviluppo continua finché si mantiene un ambiente basico.
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 Mi chiamo Paolo.... non impressionando
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		| inattinico utente
 
  
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				|  Inviato: Lun 15 Mar, 2010 9:48 pm    Oggetto: |   |  
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				| Ho 250 ml di acido acetico glaciale, vorrei fare un litro di bagno d'arresto senza dovere azzardare colla solita goccia di materia prima .... 
 Vi ricordate la formula e se c'è qualche variante .... si partiva da una soluzione al 28%, ma non ricordo la procedura e non ho sottomano in manuale di Anselmo.
 
 Grazie.
 
 Edit: oppure, che ne so, quanto acido puro in un litro d'acqua (prelevato colle mitiche pipette da laboratorio ...)
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		| impressionando utente attivo
 
 
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		| notchosen non più registrato
 
 
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				|  Inviato: Lun 15 Mar, 2010 10:18 pm    Oggetto: |   |  
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				| Il glaciale l'ho visto nei laboratori dell'università, in teoria è quello puro o quasi...se così fosse lo diluisci all'80% e hai quello ornano di fotomatica e poi usi 25ml/litro per le pellicole e 50 ml/litro per le carte 
 Matteo
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		| impressionando utente attivo
 
 
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		| notchosen non più registrato
 
 
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				|  Inviato: Lun 15 Mar, 2010 10:26 pm    Oggetto: |   |  
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				| ahahahah chissà perchè c'è sempre questa tentazione irrefrenabile (si, l'ho fatto  ) |  | 
	
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