Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
amiraz utente attivo
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 673
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 2:18 pm Oggetto: Series VII/VIII - dimensione giusta? |
|
|
spero ce questa sia la sezione giusta del forum.
vorrei capire una cosa in merito al sistema Series VII/VIII
se dovessi prender un anello adattatore "mm => Series VII/VIII", devo tenere conto del diametro interno della lente (come se volessi montar un filtro) oppure del diametro esterno? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Di che sistema stai parlando ?
Da quello che so le baionette Hassellad di chiamano 50, 60 ecc.
Quelle Rollei arrivano fina alla VI. |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 2:42 pm Oggetto: |
|
|
ciao Tomash
grazie per esser rapidamente intervenuto
ho un'ottica (m42) su cui vorrei poter montare un filtro, ma tale ottica ha il passo dei filtri non con un classico 0,75mm ma (credo) 0,50mm
per ovviare a questo problema, mi è stato consigliato di montare un anello adattatore "diametro lente => Series VII/VIII"
solo che vorrei capire se il diametro da tener conto è quello esterno (quindi tutto il copro dell'ottica) oppure interno (come si fa per i filtri)??? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 3:17 pm Oggetto: |
|
|
Il diametro è sempre quello interno, la femmina della vite per intenderci.
Però mi sa di aver capito cosa sono quelle baionette VII e VIII, sono baionette portafiltri Leica !
P,S, Essendo l'obiettivo M42 senzaltro è per 35mm, non per medioformato o grande formato, chiedo ad un mod di spostare in "obiettivi" |
|
|
 |
amiraz utente attivo
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 3:26 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Il diametro è sempre quello interno, la femmina della vite per intenderci.
Però mi sa di aver capito cosa sono quelle baionette VII e VIII, sono baionette portafiltri Leica !
P,S, Essendo l'obiettivo M42 senzaltro è per 35mm, non per medioformato o grande formato, chiedo ad un mod di spostare in "obiettivi" |
quindi quello interno. ok!
si, in effetti la lente è un 35mm ma non sapevo dove inserire una discussione sulle baionette Series VII/VIII !
Tomash grazie mille!  |
|
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 3:40 pm Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Però mi sa di aver capito cosa sono quelle baionette VII e VIII, sono baionette portafiltri Leica ! |
Forse si riferisce a quegli anelli "tipo step" che si usavano per montare aggiuntivi ottici sugli obiettivi. Mi pare fossero marcati series VII - XXmm.
Avevano un maschio che si avvitava sul portafiltri dell'obiettivo secondo la normale filettatura dei filtri passo 0,75 ed una femmina con una filettatura di tipo diverso che si avvitava all'aggiuntivo ottico.
Però ad Amiraz servirebbe il maschio con la filettatura particolare del portafiltri dell'obiettivo (che bisognerebbe accestarsi se sia la serie VII) e la femmina con passo 0,75 dei filtri comuni. |
|
|
 |
Il Griso utente
Iscritto: 04 Giu 2007 Messaggi: 200
|
Inviato: Mer 21 Gen, 2009 4:20 pm Oggetto: |
|
|
Dubbio...
di che obiettivo si tratta?
non potrebbe essere che sia nato con una filettatura passo 0,75 e che ci sia rimasto bloccato sopra un adattatore per serie VII? |
|
|
 |
|