Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
unipoz nuovo utente
Iscritto: 18 Nov 2008 Messaggi: 6
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 12:48 am Oggetto: Compatta max 250 euro con funzioni manuali |
|
|
Ciao,
vorrei sostituire la mia vecchissssima macchina fotografica, una Coolpix 775.
Quello che cerco dalla nuova macchina sono:
- Possibilità di scattare con impostazioni di esposizione e diaframma manuali
- Buon tele anche se non vorrei escludere troppo il grandangolo
- Compattezza, mi piacciono anche le bridge ma per il momento preferisco qualcosa di piccolo, se poi vorrò continuare penso che passerò direttamente a una reflex entry-level
- Buona lente il più luminosa possibile magari con stabilizzatore d'immagine
- Tipo di scatti che penso di fare maggiormente: sportivi, macro, paesaggi, descrittivi, no concerti o simili anche se "mai dire mai"
- Non credo sia indispensabile il mirino ottico, a patto di avere una buona luminosità dell'LCD
I modelli da me individuati per adesso sono questi:
Canon SX100/SX110 IS
Canon A720
Panasonic LZ8
Mi sto orientando sui modelli giusti? Quale mi consigliereste fra quelli da me elencati e eventualmente fra tutti gli altri in quella fascia di prezzo?
Molto bella anche la Panasonic LX3 per via della dimensione del sensore, della lente particolarmente luminosa, ma ho pensato di scartarla per via del prezzo alto e dello zoom ristretto. Non conosco invece cosa offre Fuji... studierò
Grazie a chi vorrà consigliarmi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 1:40 am Oggetto: |
|
|
...mica per sapere i fatti tuoi, ma che ci fai col "manuale" (virgolette d'obbligo, visto che è tutto elettronico) su una compatta?
Le tre che hai visto sono ottime, scegli quella che ti sta meglio in mano o in tasca...
Alberto |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 7:49 am Oggetto: |
|
|
panasonic tz3-tz4-tz5 _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 1:07 pm Oggetto: |
|
|
Io ho la SX100 IS e mi ci trovo benissimo _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |
unipoz nuovo utente
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 3:29 pm Oggetto: |
|
|
Intanto grazie per le risposte.
Alberto, mi aspettavo che qualcuno, giustamente, sottolineasse il fatto che queste funzioni su una compatta non hanno una grande utilità (niente a che fare con le reflex), ma vedi, vorrei pian piano avvicinarmi al mondo della fotografia un po' più seria e quindi iniziare a capire un po' come questi fattori influenzano lo scatto.
All'inizio la mia idea era quella di prendere una 450D o una 1000D al massimo, ma penso che comunque se non si vuole uscire sempre con lo zainetto una buona compatta da affiancare e portare più o meno sempre con se sia necessaria. Per questo ho pensato di affrontare il mio "cammino" un po' gradualmente, magari sfruttando il natale per avere una _buona_ macchinetta compatta senza spendere uno sproposito e poi eventualmente se le mie finanze me lo permetteranno acquistare una macchina fotografica seria (magari sfruttando un eventuale cashback e evitando i prezzi lievitati di natale).
Biancoblu, le panasonic TZX le avevo considerate, mi sembrano molto buone, bella lente stabilizzata Leica (anche se quella della Canon SX110 dovrebbe essere più luminosa) ma mi è sembrato di capire che siano quasi totalmente automatiche, o sbaglio? |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 7:21 pm Oggetto: |
|
|
...il fatto è che sulla compatta il manuale lo controlli poco e male e lo usi in maniera anomala. Per quello che vuoi fare tu ti converrebbe recuperare qualcosa a pellicola (anche compatta, tipo la Rollei 35T) ma con comandi VERI su supporto "fullframe". Una vecchia reflex, magari. Altrimenti è come voler imparare a guidare la F1 con una Smart automatica... Con una compatta digitale impari la composizione, ma il resto è difficile.
Alberto |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Mar 16 Dic, 2008 9:06 pm Oggetto: |
|
|
m permetto di dissentire...o meglio di precisare..si non saranno certo i controlli delle reflex..anche se compatta le funzioni manuali a volte sono molto utili..sulla mia vecchia a80 ho anche il contollo della distanza del flash che ho usato in foto subacquea,e proprio con canon in regolazione in manuale riuscivo ad avere la nitidezza che volevo,che in automatico non mi dava mai.idem con la mia arcivecchia olympus c770,con i quali mi son divertito a far scatti alla luna,che credevo impossibili..certo son piccole cose..ma che danno piccole ma belle soddisfazioni..sicuramente le compatte di oggi hanno piu scene preimpostate di quelle di un tempo..ma a volte anche con una compatta si possono tirar fuori cose egregie.meglio avere piu opzioni di creativita che qualcuna in meno  _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
Rocco Felici utente attivo

Iscritto: 17 Mar 2008 Messaggi: 1330 Località: Massa
|
Inviato: Mer 17 Dic, 2008 9:28 am Oggetto: |
|
|
Puoi impostare tempi, esposizione, uscita flash, i vari bilanciamenti maf manuale, velocità scatto, ovvio, non è una raflex, ma ti assicuro che se dai in mano una reflex ad uno che ha sempre usato una compatta tutta automatica e una ad uno che ne ha usata una manuale, quello dell'automatica non sa neanche come tenerla in mano, a mio avviso per cominciare va bene la compatta però tieni conto che una volta che impari ad usarla bene (un mesetto se ti ci metti spesso) non vedi l'ora di prendere una reflex. _________________ Ci hanno insegnato la meraviglia verso la gente che ruba il pane ora sappiamo che è un delitto il non rubare quando si ha fame |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 8:33 pm Oggetto: consiglio |
|
|
fujifilm f100 fd credo sia la piu bella compatta nel mercato. piccola con grand'angolo e con una qualità di immagine impressionante.
considerala.
michele. |
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 10:33 pm Oggetto: |
|
|
biancoblu ha scritto: | panasonic tz3-tz4-tz5 |
...non ci sono controlli manuali (tempi e diaframmi) come quelli indicati dall'utente...se li avesse, sarebbe realmente la macchina perfetta...
...da considerare la Coolpix S710 in quanto ha la possibilità di lavorare in Program, Priorità Tempi, Priorità Diaframmi e Manuale...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Lun 29 Dic, 2008 11:59 pm Oggetto: re |
|
|
io parlavo soltanto in termini di qualità per la sua categoria.
michele. |
|
|
 |
S.S.C. utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2005 Messaggi: 672 Località: Torino
|
Inviato: Mar 30 Dic, 2008 2:19 pm Oggetto: |
|
|
biancoblu ha scritto: | certo son piccole cose..ma che danno piccole ma belle soddisfazioni..sicuramente le compatte di oggi hanno piu scene preimpostate di quelle di un tempo..ma a volte anche con una compatta si possono tirar fuori cose egregie.meglio avere piu opzioni di creativita che qualcuna in meno  |
Sono assolutamente d'accordo con biancoblu. Le funzioni manuali sono la classica marcia in più che può dormire tranquillamente per mesi, mentre ti affidi all'automatismo totale, ma che un bel giorno ti consentono di fare ESATTAMENTE ciò che vuoi ottenere. In particolare trovo utilissima la priorità dei tempi, per congelare (o fluidificare...) un movimento, mentre tutto sommato la priorità dei diaframmi sulle compatte ha -relativamente- poco senso, visto che la profondità di campo, coi sensori piccoli, è già notevole a tutta apertura. Tra i modelli che hai indicato ti consiglio la Canon A720 (o addirittura la A590) che ha persino il mirino ottico: si può vivere senza, certo, ma se c'è tanto meglio. Per quanto riguarda la qualità delle foto, le Canon -a mio parere - in condizioni di luce ottimali sono quelle che danno i risultanti più belli. Io ho ancora (e tengo ben stretta) la A700, che ha "soltanto" 6 megapixel e fa foto bellissime, peccato soltanto le manchi lo stabilizzatore d'immagini, che considero una delle grandi invenzioni della fotografia moderna. Se hai domande, sono qui.  _________________ "Foto... non seghe mentali" |
|
|
 |
unipoz nuovo utente
|
Inviato: Sab 17 Gen, 2009 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Allora ragazzi, giusto per completezza volevo farvi sapere che alla fine mi sono comprato la Canon PowerShot SX110, portata a casa alla cifra di 187 euro inclusa spedizione, nuova su Ebay dall'Italia.
Devo dire che ne sono molto molto soddisfatto, tutti questi comandi manuali che non avevo mai avuto modo di provare prima mi stanno gasando parecchio, dal fuoco manuale regolabile a rotella, al tempo di esposizione da 1/2000 a 15", alla regolazione dell'apertura del diaframma. Il display è molto bello e ampio e fornisce a video tutte le informazioni del caso.
Lo zoom lo trovo strepitoso, anche se secondo me ci sono dei problemi sul grandangolo quando il soggetto non è molto lontano, con quello che credo si chiami "effetto vignetta" (linee storte, diventano curve).
Come qualità costruttiva non mi sembra male, avevo letto molti pareri che la giudicavano "plasticosa", ma io invece l'ho trovata abbastanza ben fatta e con un discreto peso.
Aimè, provandola, in qualche occasione ho sentito già un poco la mancanza del mirino ottico.
Qualche scatto di prova è visibile QUI
Ciao,
Antonio |
|
|
 |
|