Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
rbobo utente attivo
Iscritto: 23 Set 2005 Messaggi: 1492
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 8:19 am Oggetto: Info Carte e color munki |
|
|
Praticamente dopo aver concluso la selezione stampante ed aver optato per la 3800 che mi arriverà a giorni, mi trovo a dover muovermi per le carte.Io ho da sempre usato le hahnemulhe, ma viste le dimensioni che sforna la 3800 mi piacerebbe trovare un'alternativa più economica ma comunque valida.
Malgrado abbia alcune conoscenze nel settore ritengo importanti anche le vostre info cioè da chi le usa e non solo da chi le vende.
Ho visto una carta matt della fuji molto bella, anzi bellissima che costa 1/3 della tedesca qualcuno l'ha provata e/o ha qualche aggancio per trovarla?
Che carta puntinata , semi-matt trovate la migliore.
Quanti di voi usano profilare con colormunki?
Ciao
Rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
brirob utente
Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 377 Località: Prato
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Che tipo di carte ti piacciono? Io ho comprato la Ilford Fibre Silk, che costa circa un quarto dell' Hanhemulhe, su consiglio di un professionista. E' una carta baritata con un effetto tipo satinato, di spessore ragguardevole per il prezzo che ha: è 310g. Sono solo agli inizi, quindi devo fare delle prove, ma dalle prime stampe mi pare che sia ottima. La compro da:
http://www.onnik.it/index.phtml?_active=0
che ha i migliori prezzi che conosco anche su hanhemulhe.
Altre carte che mi sono state suggerite sono le Canson infinity:
http://www.cansoninfinity.com/it/
ho avuto qualche foglio della Edition etching rag 310, che è una carta matte, ma li devo ancora stampare.
Inoltre, per ora, sono di difficile reperibilità, ma so che si stanno muovendo per iniziare a distribuirle.
Se poi ti interessa provare la Epson Luster ne ho in vendita 2 pacchi da 50 fogli qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=348845 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Io uso ColorMunki con una R2400 e vari tipi di carta, se ti serve una mano per calibrare chiedi pure, anche se la procedura è veramente molto semplice.
Posso dirti che ho notato che il profilo creato con le due stampe A4 è buono, generalmente si può perferzionare un po' facendo qualche altra stampa, certo dispiace buttare la carta costosa .
Per evitare problemi tra una stampa e la lettura dei campioni ti consiglio di far passare più tempo dei 10 minuti raccomandati dal software. Io personalmente per andare sul sicuro attendo 24 ore, c'è chi consiglia 6, 12, 48 ore di attesa tra stampa e lettura per far stablizzare l'inchiostro. _________________
    |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Gio 15 Gen, 2009 10:20 am Oggetto: |
|
|
VitOne ha scritto: | Io uso ColorMunki con una R2400 e vari tipi di carta, se ti serve una mano per calibrare chiedi pure, anche se la procedura è veramente molto semplice.
Posso dirti che ho notato che il profilo creato con le due stampe A4 è buono, generalmente si può perferzionare un po' facendo qualche altra stampa, certo dispiace buttare la carta costosa .
Per evitare problemi tra una stampa e la lettura dei campioni ti consiglio di far passare più tempo dei 10 minuti raccomandati dal software. Io personalmente per andare sul sicuro attendo 24 ore, c'è chi consiglia 6, 12, 48 ore di attesa tra stampa e lettura per far stablizzare l'inchiostro. |
Color munki devo ancora comperarlo, ho l'eye one empre xrite, e volevo provare prima con i profili scaricabili, nel caso non fossero soddisfacenti, faccio la spesa.
Eventualmente ti contatto se ho bisogno di info.
Ciao
Nikon & C. |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
Iscritto: 19 Mgg 2005 Messaggi: 705 Località: Fucecchio
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Scusa Vitone, mi potresti spiegare in cosa consite il tuo aiuto sulla calibrazione? Te lochiedso perchèanche io sono alle prese con la clibratura della mia stampante (presenta una forte dominate magenta) e sto cominciando a perdere la testa! _________________ ego indigeo alter locus............. |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 4:49 pm Oggetto: |
|
|
Ale11 ha scritto: | Scusa Vitone, mi potresti spiegare in cosa consite il tuo aiuto sulla calibrazione? Te lochiedso perchèanche io sono alle prese con la clibratura della mia stampante (presenta una forte dominate magenta) e sto cominciando a perdere la testa! |
Intendevo dire che se ci sono domande specifiche sull'argomento potete porle e proverò a rispondervi. Dato che ho il ColorMunki e lo uso con regolarità posso risolvere qualche dubbio che sorge quanto lo si usa. _________________
    |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 5:21 pm Oggetto: |
|
|
A quanto vedo è un profilatore per stamapanti e lcd, l'ho trovato a 384 euro da italsystem, e credo che per eliminare la mia fastidiosa dominante emagenta sia l'unica soluzione possibile ma, nel mio caso, credo che spendere tutti quei soldi per un oggetto del genere sia un po eccessivo  _________________ ego indigeo alter locus............. |
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 5:51 pm Oggetto: |
|
|
VitOne ha scritto: | Ale11 ha scritto: | Scusa Vitone, mi potresti spiegare in cosa consite il tuo aiuto sulla calibrazione? Te lochiedso perchèanche io sono alle prese con la clibratura della mia stampante (presenta una forte dominate magenta) e sto cominciando a perdere la testa! |
Intendevo dire che se ci sono domande specifiche sull'argomento potete porle e proverò a rispondervi. Dato che ho il ColorMunki e lo uso con regolarità posso risolvere qualche dubbio che sorge quanto lo si usa. |
Ciao vitone,
Pensando di stampare con le hahanemulhe, ed essendoci i profili in rete, pensi che questi siano validi per una stampa professionale o è comunque indispensabile il colormunki; tu dove l'hai preso?
Ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 6:09 pm Oggetto: |
|
|
Io l'ho preso appena uscito pagandolo circa 500 euro. Lo trovi a questo prezzo e prezzi più bassi un po' dovunque.
Personalmente ti consiglio, se pensi di usare una sola carta, di farti fare un profilo professionale da qualcuno. Comprare ha senso se usi diverse carte, altrimenti basta qualcosa per lo schermo, e ti fai fare le carte via via.
I profili forniti solitamente hanno una qualità buona, però non sono sempre soddisfacenti. Fai una stampa di prova e valuta tu.
Da quanto ho il ColorMunki finalmente quello che vedo a monitor è quello che esce su carta. Prima avevo problemi sia perché avere un monitor calibrato è indispensabile sia perché, pur usando consumabili originali, non sempre il profilo del produttore è accurato. _________________
    |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Una volta ho provato ad andare da un fotografo e quando gli ho chiesto dei profili stampanti ha cominciato la tiritera :machi te lo fafare di sbatterti, poi non ottieni mai un buon risultato ecc.....In parole povere non gli conveniva. Quidi a questo punto il problema è trovare, uno che ti fa questo profilo, perchè se tutti mi ragionano come questo individuo sono fritto! _________________ ego indigeo alter locus............. |
|
|
 |
Achabmp utente

Iscritto: 01 Ago 2007 Messaggi: 193 Località: Arenzano (Genova)
|
|
|
 |
Ale11 utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 9:25 pm Oggetto: |
|
|
grazie per il link Achabmp, accidenti, non mi aspettavo fossero cosi cari! _________________ ego indigeo alter locus............. |
|
|
 |
brirob utente
Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 377 Località: Prato
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 10:07 pm Oggetto: |
|
|
Visto che sei di Fucecchio puoi rivolgerti anche qui:
http://www.antoniomanta.com/
Si trova a Pian di Scò appena fuori l'uscita di Incisa sulla A1. I prezzi sono quelli di mercato, cioè cari, ma l'alternativa è comprarsi il profilatore per stampante ed imparare ad usarlo. In più passare un pomeriggio con lui nel suo studio a profilare la mia stampate è stata un'esperienza divertente. Da non trascurare che, per caso, quel giorno passava da lui una meravigliosa modella a scegliere le foto del suo calendario...  |
|
|
 |
Ale11 utente attivo
|
Inviato: Lun 19 Gen, 2009 10:37 pm Oggetto: |
|
|
grazie brirob, in effetti sembra che si siano messi tutti d'accordo, ho trovato un altro paio di siti che fanno profili semprea 50 euro, in effetti è avero che l'unica alternativa eè quella di comprarsi un profilatore, ma cavolo 50 euro mi sembrano veramente eccessivi. _________________ ego indigeo alter locus............. |
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Sab 24 Gen, 2009 12:37 pm Oggetto: |
|
|
VitOne ha scritto: | Io l'ho preso appena uscito pagandolo circa 500 euro. Lo trovi a questo prezzo e prezzi più bassi un po' dovunque.
Personalmente ti consiglio, se pensi di usare una sola carta, di farti fare un profilo professionale da qualcuno. Comprare ha senso se usi diverse carte, altrimenti basta qualcosa per lo schermo, e ti fai fare le carte via via.
I profili forniti solitamente hanno una qualità buona, però non sono sempre soddisfacenti. Fai una stampa di prova e valuta tu.
Da quanto ho il ColorMunki finalmente quello che vedo a monitor è quello che esce su carta. Prima avevo problemi sia perché avere un monitor calibrato è indispensabile sia perché, pur usando consumabili originali, non sempre il profilo del produttore è accurato. |
Saresti così gentile di dirmi come hai settato i driver di stampa perchè i profili che ho creato non sono assolutamente soddisfacenti.I tutorial della colormunki si rifanno a dei drive ma probabilmente io ho una versione aggiornata ed i menù non corrispondono.
Grazie 1000
Ciao
Nikon & C. |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
rbobo utente attivo
|
Inviato: Sab 24 Gen, 2009 4:50 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | rbobo ha scritto: | Saresti così gentile di dirmi come hai settato i driver di stampa perchè i profili che ho creato non sono assolutamente soddisfacenti.I tutorial della colormunki si rifanno a dei drive ma probabilmente io ho una versione aggiornata ed i menù non corrispondono.
Grazie 1000
Ciao
Rob |
In "Impostazioni Colore" devi mettere "Off". |
Esatto ho messo off ma forse mi sono perso qualche cos'altro per la strada!
ciao
rob _________________ https://www.youtube.com/watch?v=ISUqrW3__aM
Nikon & C. |
|
|
 |
VitOne utente attivo

|
Inviato: Sab 24 Gen, 2009 6:54 pm Oggetto: |
|
|
Il profilo che crei deve essere creato con le stesse impostazioni carta, risoluzione, velocità, etc che andrai ad usare in stampa. Un profilo per carta glossy non va bene per carta luster per esempio. Tramite driver di stampa devi impostare tutto quello che non riguarda la regolazione del colore, che deve essere sempre spenta, sia mentre crei il profilo che poi quando lo andrai ad usare, con photoshop o altro programma. Sicuro di aver disabilitato la gestione del colore da parte della stampante e di aver configurato correttamente il programma con cui stampi?
Inutile calibrare la stampante se il monitor non è perfettamente calibrato.
Inutile pensare ad una perfetta corrsipondeza tra monitor e stampente, non è possibile con strumenti non costosissimi. Bisogna imparare a gestire le differenze di riproduzione che esistono tra i vari monitor e le varie stampanti.
Bisogna guardare le stampe con una luce giusta, altirmenti la resa cambia, anche di molto.
In cosa ti delude il profilo? Sei sicuro di aver seguito bene tutti i passi descritti dalla guida, compreso il video diverso per ogni sistema operativo? _________________
    |
|
|
 |
|