|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ennio2 utente
Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 67
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 9:26 pm Oggetto: Acquisto obiettivo |
|
|
Per la mia Leica CL.
Vale la pena di sostituire il mio vecchio Elmar 35/3,5 con il Summaron 35/3,5 al costo di 230,00 Euro.
Il dubbio è che gli obiettivi si equivalgano.
Grazie.Ennio |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 10:32 pm Oggetto: |
|
|
Il Summaron 35 f3,5 è un passo avanti rispetto all'Elmar.
Meglio ancora però sarebbe la versione f2.8 del Summaron. |
|
|
 |
ennio2 utente
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 8:36 am Oggetto: |
|
|
Per Tomash,penso che il 2,8 sia costoso, in alternativa ho trovato il Planar 50/2 T* ZM a 450,00 Euro,sono indeciso sul da farsi visto che la fotocamera ha superato i trenta anni.
Grazie. Ennio |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 10:31 am Oggetto: |
|
|
Cerca un summicron 50 f2,magari modello rientrante (valuta bene la trasparenza e in generale lo stato delle lenti) spendi poco in relazione alla qualità, a volte poco più di 200 euro, ai due puoi aggiungerci sempre usato un voigtlander colo skopar 35 f2.5 in una qualunque delle sue incarnazioni, lo trovi sotto i 200, per la cifra del solo zeiss ti fai un corredino eccellente. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 10:51 am Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Cerca un summicron 50 f2,magari modello rientrante (valuta bene la trasparenza e in generale lo stato delle lenti) spendi poco in relazione alla qualità, a volte poco più di 200 euro, ai due puoi aggiungerci sempre usato un voigtlander colo skopar 35 f2.5 in una qualunque delle sue incarnazioni, lo trovi sotto i 200, per la cifra del solo zeiss ti fai un corredino eccellente. |
stra quoto, fai attenzione solo al 50 che, se rientrante, "rientrando" potrebbe intercettare la cellula esposimetrica della CL e fare danni, solitamente si blocca la parte mobile tramite un giro di un nastro rigido tipo quello da etichetta!
saluti _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
shrike utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 10:57 am Oggetto: |
|
|
-continua -
Scusa ma se hai un CL con quella cifra prendi LA LENTE ovvero il summicron 40, a mio parere una delle lenti Leitz veramente al TOP!!!!
ari saluti _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 11:00 am Oggetto: |
|
|
Effettivamente ho il summicron 40 e devo dire che è ottimo, pensavo che già l'avesse.Infine vero mettere sempre una striscia di nastro isolante sul rientrante quando lo si monta su cl e m5 per evitare che urti la cellula esposimetrica, me ne ero scordato. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ennio2 utente
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 1:02 pm Oggetto: |
|
|
A Max Stimer e Shrike, premesso che possiedo una Leica IIIF con il 35/3,5 oggetto iniziale della discussione,Summitar 50/2,Elmar 90/4 il cui otturatore è un poco stanco,visto l'ultra decennale inattività,inoltre con il passare degli anni anche la mia vista è peggiorata parecchio.
Pertanto per Natale mi sono regalato la Leica CL,ora mi serve subito (quasi) un obiettivo che sia 35,40 oppure 50 da abbinare alla stessa per poi utilizzarla come una compatta,senza ulteriori aggiunte.
Grazie. Ennio |
|
|
 |
shrike utente attivo

|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Ennio, secondo me Cl e summicron 40 (che possiedo) sono il perfetto mix di compattezza,precisione e resa Leica.
Citando Forrest Gump, sono come "pane e burro"!!!!!
per carità, ottimi anche il summicron 50 rientrante (che possedevo), o anche l'ottimo 35 f 2,5 cosina voigtlander (che possiedo), ma secondo me meglio di tutti è il 40, che si trova a cifre tra i 150 e i 250, max 300, ma in condizioni da collezione, con l'introvabile paraluce e tappo originale (ma si adatta una tappo a vite). Io ogni volta che me lo porto dietro sulla m2 lo riconosco sempre tra le varie stampe....e poi è compattissimo.....
saluti _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|