photo4u.it

Buono da spendere per prima reflex!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
caramba119
nuovo utente

Iscritto: 14 Gen 2009

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 6:52 am    Oggetto: Buono da spendere per prima reflex! Rispondi con citazione

Premessa: quella che devo andare a comprare è la mia prima reflex, non ne ho mai usata una, e attualmente posseggo una compatta Fujifilm Finepix F30 che mi permette perlomeno di lavorare a priorità di diaframma o di tempo e altri controlli come il tipo di esposizione!
“Purtroppo” sono costretto a comprare la fotocamera in un negozio di elettronica in cui mi hanno fatto un buono per la laurea, limitandomi ai loro modelli e prezzi!

Io sarei orientato sul prendere un corpo macchina stabilizzato, per poi risparmiare sulle ottiche (sin da subito mi interesserebbe qualcosa tipo un 50-200 mm ma in ogni caso anche in futuro sicuramente non spenderò mai + di 400€ per un ottica, quindi quello che a me interessa è il parco ottiche di qualità medio/bassa)

Questi sono i modelli con relativi prezzi che potrei acquistare da loro:

Pentax Km a 529€ con obbiettivo DA L 18-55 mm f/3,5-5,6

Pentax K200d a 599€ con obbiettivo smc DA 18-55 mm f/3,5-5,6 AL.

Pentax K10d a 599€ con obbiettivo smc DA 18-55 mm f/3,5-5,6 AL.

Olimpus e510 a 599€

Sony a200k a 469€

Passando ai corpi non stabilizzati:

Canon 450d a 739€

Canon 1000d a 549€

Nikon d40 a 399€

Nikon d40x a 599€

Nikon d80 a 699€

Tutte le reflex sono in kit con ottica "base" ma non ho segnato tutte le ottiche, purtroppo non hanno alcun kit con le 2 ottiche base tipo un 18-55 + un 50-200!

Eccovi alcune domande per scremare un pò la lista, vi prego di scusarmi se dovessi fare delle affermazioni totalmente sbagliate o discutibili:

1)Secondo voi faccio bene a puntare su un corpo macchina stabilizzato per poter risparmiare in futuro sul costo finale delle ottiche, rischiando però di non poter accedere a un parco ottiche "vasto" sia per il nuovo che per l'usato come quello di Nikon o Canon?

2)Eventualmente tra le reflex con corpo macchina stabilizzato quale mi consigliate con quei prezzi e perchè?

Abbiate molta pazienza, grazie a tutti, ciao!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mUg
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 11:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello che ho visto in giro, di solito si consiglia di investire di più sulle ottiche e meno sulla macchina, per due motivi: il primo è che a parità di macchina, mentre l'inverso è molto meno probabile; la differenza tra l'ottica economica e l'ottica di pregio si fa sentire, mentre il secondo consiste nella valore delle ottiche che "mantengono" o perlomeno limitano la perdita di valore rispetto al corpo macchina.

In un thread aperto da Ander si parlava anche di alcuni "principi" con dei suggerimenti riguardo alle ottiche più consigliate per le diverse tasche e per i diversi gusti.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=211570

Citazione:
I 6 principii

Principio 1
Tutti i produttori fanno lenti buone e lenti meno buone, questo vale sia per le marche famose come Canon, Nikon, ecc. sia per le cosiddette "terze parti", come Sigma, Tamron che fanno lenti con tutti gli innesti. Quello che cambia è la responsabilità: se una lente Sigma non va bene su una fotocamera Canon, chi la ripara? Ciò non toglie che molte lenti delle "terze parti" siano estremamente interessanti, per costi o prestazioni.

Principio 2
Spendete più sulle ottiche che sui corpi. Dopo due anni un corpo vale la metà, mentre il valore di una lente con buona reputazione si mantiene nel tempo.

Principio 3
Vale la legge dei ritorni diminuenti, o come si traduce in italiano "diminishing return". In pratica, una lente che è il 10% meglio come risoluzione non costerà il 10% in più... Ma magari anche il doppio o il triplo o anche più.

Principio 4
Comprate una o due lenti buone, non tante scarse. Vi concentrerete di più e la vostra fotografia ne guadagnerà.

Principio 5
In generale, un fisso rende meglio di uno zoom. Uno zoom con un range di focali ridotto rende meglio di uno con un range di focali molto esteso.

Principio 6 (suggerito da Xrr e Switcher)
Meglio un buon usato di pregio, di una lente nuova di minor pregio. Oltrettutto, le lenti di pregio sono anche più robuste, e durevoli. Ci vuole un po' di esperienza, però, per saper valutare.

P.S. tieni conto del fattore di moltiplicazione dovuto alle dimensioni del sensore, il reale campo inquadrato da una macchina tra quelle che elencato che monti un 55-200 è all'incirca 80-300 (moltiplicato x 1,5 nel caso di Pentax e Nikon, e 1,6 nel caso di Canon, se non sbaglio).
I kit 18-55 diventano sostanzialmente quei 28-80 millimetri coperti dai kit di una volta della pellicola.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 12:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peccato per l'assenza di kit. Tutte le marche citate hanno un parco ottiche più che dignitoso. L'idea di un corpo stabilizzato non è male anche se stanno usecendo ottiche stabilizzate economiche per canon e Nikon. Le Nikon 40 e D40x hanno una compatibilità parziale con le ottiche AF non mototizzate, quindi te le sconsiglierei se sei interessato all'usato di qualità.
Considerando anche i prezzi starei tra le Pentax e la Sony.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Riccardo Osti
operatore commerciale

Iscritto: 26 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fra queste, una di qualità decisamente superiore è la k10d..
le altre sono tutte entry level, questa è una semi-pro o quantomeno intermedia..
è tropicalizzata, è affidabile, ormai si è svalutata quindi non ci perderai tanto rivendendola, hai la possibilità di prendere tutte le ottiche pentax dal 1975 in poi..spendendo quindi molto poco in rapporto alla qualità..
ha una raffica limitata..

ciao

Riccardo

ps: il 18-55 pentax è il migliore della categoria..
se fai un giro nella mia galleria.."home sweet home", e gran parte di quelle del monte bianco sono scattate con questa ottica..valuta tu..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
caramba119
nuovo utente

Iscritto: 14 Gen 2009

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti io per quei prezzi ero indeciso tra la pentax k10d (volendo restare su corpo macchina stabilizzato) e la nikon d80!

Già avevo letto tutto questo post: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=211570 molto interessante e ben fatto, ma non ho capito se i kit consigliati esistono anche per pentax e a che prezzo dato che a me servirebbero ottiche non stabilizzate!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
freddycream
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 2:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la d80 sta per uscire di produzione e quindi ha prezzi molto convenienti. personalmente se vuoi restare nel mondo dei due grandi marchi (questione di gusti e di accesso alle ottiche sia nuove sia usate) te la consiglio molto.

come prima reflex visto che hai gia' esperienza reflex direi che non e' affatto male

pemtax non conosco

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: