photo4u.it

E' un pianeta? Chiedo un parere agli astrofili...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 6:17 pm    Oggetto: E' un pianeta? Chiedo un parere agli astrofili... Rispondi con citazione

Ieri sera verso le 18 a sole tramontato vedo a ponente qualcosa che non è né la Luna né un aereo.

Ho provato a fotografarlo ma purtroppo non potevo appoggiarmi da nessuna parte per cui le foto sono venute molto mosse! Mi scuso per la pessima qualità, sono dei crop al 100%.

Potrebbe essere Venere? Leggendo nei siti web da come era posizionato forse sì...

Scatti effettuati con Pentax DL e Tamron 80-210... non riesco a capire perchè il sito mi abbia rimpicciolito così le immagini.

Che ne pensate? Se vedo ancora il "fenomeno" una di queste sere corro a prendere il cavalletto!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 13 Gen, 2009 8:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non che dalle foto si possa capire .....ma da cio' che descrivi direi che fosse proprio venere.
Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 2:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Guarda, io conosco solo il Grande Carro e quello Piccolo e quindi trovare la Stella Polare (indica il Nord) e quindi non sono molto...addentro. Rolling Eyes
Però, da quel pò che ricordo, una stella emette una luce ad intervalli, ovvero la vediamo pulsante (passami il termine) mentre un pianeta ha una luce fissa: riflette infatti la luce del nostro Sole.

Dovresti quindi da solo comprendere se almeno il puntino luminoso sia una stella od un pianeta del nostro bel Sistema Solare.

ps: poi se fosse Venere già sarei in difficoltà: sono alquanto ignorante e spero prima o poi di colmare questo vuoto. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Teo76
utente attivo

Iscritto: 23 Ago 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 11:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in questi giorni venere è la "stella" più luminosa del cielo ad ovest al tramonto.
Mi pare strano che tu la veda così grande e con così tanto dettaglio con un 200mm, probabilmente c'è un errore nella messa a fuoco Wink

Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io mi sbarazzerei del "probabilmente" Ops

Anzi ....direi che il bordo cosi' luminoso della prima immagine non è un buon segno Very Happy Very Happy

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
andy_g
utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anch'io dico che è Venere, un almanacco con la posizione dei pianeti o Google Maps ti chiariranno il dubbio. Con l'attrezzatura che hai è impossibile fotografare i pianeti. Un trucco per distinguere i pianeti dalle stelle a occhio nudo è che i pianeti hanno una luce che appare fissa, le stelle "brillano". Inoltre le stelle sono fisse e quindi appaiono sempre nella stessa posizione una rispetto all'altra. Infine ogni pianeta ha il suo colore, Giove è giallo, Marte è rosso, Venere più verde/azzurrino. Venere inoltre appare spesso come uno spicchio, cioè non è tondo, questo non si vede a occhio nudo ma si percepisce se si ha un po' di esperienza.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non convince. Mmmmm
Con un 200 mm riuscire a fotografare Venere con quelle dimensioni.
Sei sicuro di non avere qualche granello di sporco sul sensore ???

Enzo Grat Grat Boh?

Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 14 Gen, 2009 3:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Non convince. Mmmmm
Con un 200 mm riuscire a fotografare Venere con quelle dimensioni.
Sei sicuro di non avere qualche granello di sporco sul sensore ???

Enzo Grat Grat Boh?

Non è il disco del pianeta risolto .....ma il disco del pianeta sfocato Smile

http://it.wikipedia.org/wiki/Disco_di_Airy

Stanotte puntalo e sfocalo .....otterrai la stessa immagine Smile

Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sc8
nuovo utente

Iscritto: 19 Ago 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Gen, 2009 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao,
con un 200mm non è possibile riprendere in modo dettagliato il disco di Venere, soprattutto in questo periodo visto che sottende un diametro di poco meno di 30 secondi d'arco, quindi sessanta volte più piccolo del diametro della Luna.
Altra ragione per cui la tua foto non riprende il vero disco del pianeta è che in questo momento il suo disco non appare completamente illuminato, ma è in fase, e in una ripresa in alta risoluzione dovrebbe apparire più o meno come la Luna attorno al quarto.

Se vuoi riprovare con una messa a fuoco migliore, ti consiglio la sera del 22 gennaio, quando oltre a Venere potrai riprendere nella stessa immagine anche il pianeta Urano.
Anch' esso apparirà naturalmente come una stella, molto più debole di Venere, anche se ben visibile con un piccolo binocolo, a circa un grado verso sud-est.
Prova diversi tempi di esposizione per poter riprendere entrambi gli astri.
Attenzione comunque al mosso dato dalla rotazione della terra che non ti permette di fare pose più lunghe di qualche decina di secondi.
Il dato esatto per la tua focale non ce l'ho sotto mano.

Se vuoi altre info ti consiglio il sito dell' Unione Astrofili Italiani www.uai.it dove si possono trovare anche cartine con i principali fenomeni del mese, visibili ad occhio nudo o con piccoli strumenti,
come qui
http://divulgazione.uai.it/index.php/Cielo_di_Gennaio_2009

Lorenzo
Montichiari Bs

Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 5:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Chissà forse era un UFO Pallonaro

Domani sera il cielo sotto Padova è previsto sereno, mi riprometto di fare foto verso lo stesso punto, vedremo cosa ci sarà...

Userò la reflex + il Tamron da 210mm, messa a fuoco all'infinito e poi? Che suggerite come esposizione e tempi?

Logicamente su cavalletto...

Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

exelion ha scritto:

Userò la reflex + il Tamron da 210mm, messa a fuoco all'infinito

Na ...non fidarti. Guarda nel mirino e metti a fuoco manualmente fin quando non vedi il puntino bianco il piu' luminoso e piccolo possibile. Scatta, ingrandisci al max la foto e controlla se la messa a fuoco è corretta.

Citazione:

Che suggerite come esposizione e tempi?

Diaframma discretamente chiuso (f. 5.6 ..8 ..) e tempi adeguati. L'importante è non bruciarlo Smile

Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Mer 21 Gen, 2009 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è un UFO Pallonaro Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andr
utente

Iscritto: 03 Dic 2008

MessaggioInviato: Mer 28 Gen, 2009 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà Nibiru Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
exelion
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lo vedo di nuovo!

Esattamente ora (h19:35) rivedo questo "punto" bianco: si trova un po' più in alto ma la posizione è sempre quella, dove tramonta il sole. L'ho fatto vedere ad altre persone, pensano che si tratti di una stella.

Ho cambiato corpo DSLR, altro che puntino sul sensore Mah

Ho scattato in manuale , ma purtroppo la posizione è scomoda ed ho un cavalletto di cacca... dopo vi posto qualche scatto, sono grossomodo identici a quelli vecchi: vedo sempre una dominante verde sul corpo celeste in questione.

Credo proprio che si tratti di Venere:

http://www.pianeti.info/pianeta-venere.html

Aggiornamento serale: vi posto lo scatto meno orrendo, è un crop ingrandito del 500%.... direi proprio che si tratta di Venere.

PS Lo zoom è un 80-210 ma essendo una Pentax APS-C ho un fattore di moltiplicazione 1,5X, quindi il 210 diventa un 315 o giù di lì...

Ultima modifica effettuata da exelion il Lun 09 Feb, 2009 9:52 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
renpasa
utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2005

MessaggioInviato: Lun 09 Feb, 2009 9:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LULIN! Scusate il maiuscolo.
E' la cometa visibile, forse meglio fra qualche giorno 23-24 ferbbraio, nei nostri celi in questo periodo. Il suo sopranome è "Cometa verde" proprio per il suo particolare colore. Si distingue anche per l'anticoda, in pratica una coda che la precede invece di seguirla. La sua magnitudo nei giorni soprindicati sarà di circa 4 e quindi visibile ad occhio nudo in condizioni ideali. Il colore dell'oggetto fotografato mi ha suggerito questo, la logica mi dice che non è possibile, come non è possibile nemmeno che sia un qualsiasi altro pianeta. Con la lente indicata non si riesce ad avere una tale definizione nemmeno per la luna. Vedere la fotografia a grandezza idonea potrebbe risolvere il problema.
Al momento non ho nessuna idea su cosa possa essere ma solo su cosa quasi sicuramente non è.
Ciao Renato

Vai a fine pagina
Shedar
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Feb, 2009 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo è un crop al 100% del disco di venere fotografato da me pochi giorni dopo che hai postato la tua prima immagine, con una 350D +70-200 @ 200mm cercando di esporre correttamente non bruciando il pianeta:
Nessuna elaborazione.

XXXXX
Click sull'immagine per ingrandirla

Cosi' invece Venere si mostra visto da terra, ripreso con un ottimo telescopio "amatoriale" in luce non filtrata:

http://www.kk-system.co.jp/Alpo/kk07/v070920a.jpg

L'aspetto cambia nel tempo a seconda della fase (presenta le fasi come la luna).

I dettagli sulle nubi nell'immagine da te postata sono visibili solo in luce ultravioletta per una serie di ragioni fisiche facilmente comprensibili (ricerchina su wikipedia chiarirà ogni dubbio).

Ecco come appare ripreso DAL TELESCOPIO SPAZIALE in luce ultravioletta:

http://us.st12.yimg.com/us.st.yimg.com/I/spaceimages_2036_62261198

E questa è una delle migliori immagini di Venere in luce ultravioletta ottenute da astrofili (o astronomi amatori) dal suolo italiano:

http://www.lazzarotti-hires.com/images/inner/venus20071016_0608_lazz.jpg

Fatti un giretto qui' per chiarirti ogni dubbio ....e fai vedere la tua foto Smile

http://forum.astrofili.org/

P.s: IMHO sei un futuro astrofilo Smile

Qui'
Qui'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: