Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
boss123 nuovo utente
Iscritto: 10 Gen 2008 Messaggi: 27
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 10:16 pm Oggetto: foto notturne...aiutooo vi prego |
|
|
dopo qualche anno che uso la mia fuji s7000 sempre i automatico..mi voglio cimentare con il manuale..ed essendo veneziano vorrei fare scatti a porto marghera di notte (ci sono dei posti che mettono i brividi )
problema... tempo d'otturazione e diaframma
io so che a f 2,8 il diaframma è aperto e la profondità di capo è ridotta, quindi ideale per ritratti vicini...f8 invece ha molta profondità di campo..quindi io dovrei stare su "f" altine.. essendo che fotografo gru..ex fabbriche..moli.. cisterne..la laguna..centrali ecc.. ec..
i tempi d'otturazione so che essendo di notte devono essere lunghi.. (la mia fuji s7000 arriva massimo a 15 ") per incamerare piu' luce possibile... poi uso cavalletto e iso al minimo (200..meno non va) e niente flash...
il problema è rapportare il diaframma con i tempi di posa...se faccio f 2,8 a 15" viene il cielo (da nero che di notte) bluette..ma la foto non è nitida...se imposto invece a f8 mi viene sottoesposta (almeno a me pare scuretta)
ho visto lavori notturni a dir poco eccelsi..come faccio a renderle un po migliori?
grazie mille |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
william 87 utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 843 Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 10:36 pm Oggetto: |
|
|
beh, intanto qualche piccola correzione...il fatto che a diaframma aperto si abbia poca profondità di campo non significa che si posson riprendere solo cose vicine, ma che, scelto un punto da mettere a fuoco, le cose vicine ad esso saranno a fuoco e quelle più lontane (sull'asse oggetto-macchina fotografica) saranno meno a fuoco, e questa cosa diminuisce chiudendo il diaframma.
altra cosa, gli iso: perchè li devi mettere al minimo!? ok, se si può tenerli bassi e lavorare di tempi e diaframma ok, ma sennò si possono usare tranquillamente, a 400 iso non dovresti aver molti problemi
poi sui tempi...beh lunghi si ma se un minimo di luci ci sono con pochi secondi te la dovresti cavare abbastanza bene!!! _________________ http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan!  |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 10:38 pm Oggetto: Re: foto notturne...aiutooo vi prego |
|
|
boss123 ha scritto: |
il problema è rapportare il diaframma con i tempi di posa...se faccio f 2,8 a 15" viene il cielo (da nero che di notte) bluette..ma la foto non è nitida...se imposto invece a f8 mi viene sottoesposta (almeno a me pare scuretta)
ho visto lavori notturni a dir poco eccelsi..come faccio a renderle un po migliori?
grazie mille |
Da quello che dici (tutto giusto) il problema sembra stare nel tempo di esposizione limitato a 15 secondi. Cioè, se a f2.8 l'esposimetro richiede 15 secondi di esposizione, è logico che a f8 ne servirebbero molti di più, ma se la macchina non lo può fare...
L'unica è provare un diaframma intermedio (tanto col sensorino la pdc è comunque estesa) tipo f4-f5 e 400iso, scatta rigorosamente in raw e al limite ritocchi in post...
Col raw hai anche la possibilità di regolare al meglio il bilanciamento del bianco, che nei notturni può essere critico...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
Ve-nice utente

Iscritto: 20 Lug 2008 Messaggi: 66 Località: Venezia
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 10:40 pm Oggetto: |
|
|
Ciao "Boss123"
Per fare dei notturni almeno decenti a livello di paesaggistica devi usare diaframmi alquanto chiusi, F8 oppure F11 vanno già bene, puoi anche cimentarti in diaframmi più aperti se in ogni caso desideri fare qualcosa di fuori dal comune.
In ogni caso, sono della provincia di Venezia anche Io, se ti può far piacere si potrebbe unire l'utile al dilettevole ed organizzare un'uscita insieme.
I posti che vuoi fotografare non sono mai il massimo in fatto di sicurezza, specialmente le zone dei moli interni, motivo in più per unire le forze ed affrontare posti che anche a me potrebbero interessare.
Se Ti interessa contattami con messaggio privato.
Buona giornata,
Mirco _________________ Vivete sempre profondamente ogni vostro giorno, domani potrebbe essere l'ultimo. (Mi.B.) |
|
|
 |
boss123 nuovo utente
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 10:41 pm Oggetto: |
|
|
quindi mi fido dell'esposimetro? (è l'asse con ai margini il + e meno ?)
perche accidenti non vengono belle nitidite..mhh..che mi consigliate dunque... come apertura diaframma e tempo d'esposizione? |
|
|
 |
boss123 nuovo utente
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Ve-nice ha scritto: | Ciao "Boss123"
Per fare dei notturni almeno decenti a livello di paesaggistica devi usare diaframmi alquanto chiusi, F8 oppure F11 vanno già bene, puoi anche cimentarti in diaframmi più aperti se in ogni caso desideri fare qualcosa di fuori dal comune.
In ogni caso, sono della provincia di Venezia anche Io, se ti può far piacere si potrebbe unire l'utile al dilettevole ed organizzare un'uscita insieme.
I posti che vuoi fotografare non sono mai il massimo in fatto di sicurezza, specialmente le zone dei moli interni, motivo in più per unire le forze ed affrontare posti che anche a me potrebbero interessare.
Se Ti interessa contattami con messaggio privato.
Buona giornata,
Mirco |
io sono di spinea precismanete...
beh ci vado molto spesso a zonzo..l altra sera sono finito dopo l andrea palladio..in mezzo alle gru che dragano la laguna..non cè anima viva.. fa solo paura perchè sono postacci.. belli pero'.molto belli
il problema è fotografarli bene aimè |
|
|
 |
Ve-nice utente

Iscritto: 20 Lug 2008 Messaggi: 66 Località: Venezia
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 10:49 pm Oggetto: |
|
|
Ciao,
sono consapevole di tutto ciò che mi dici, fai molta attenzione quando vai, ci sono i carabbinieri che girano spesso per via delle prostitute e dello spaccio e pure loro sconsigliano vivamente di non circolare in quelle zone alla sera tardi (dopo le 20.00 per intenderci).
Per le fotografie non devi far altro che provare e provare.
Buona fortuna
Mirco da Mestre _________________ Vivete sempre profondamente ogni vostro giorno, domani potrebbe essere l'ultimo. (Mi.B.) |
|
|
 |
boss123 nuovo utente
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 11:09 pm Oggetto: |
|
|
a beh si si la polizia cè..ma sono in via fll bandiera..dentro ai moli le prostitute non arrivano.cmq se vedo macchina o persone giro ..retromarcia e vado via..per ora mai trovato nessuno..
cmq se vuoi per me un gg ..una sera..si puo' andare a fare qualche scatto..anzi te scatti e io imparo e prendo nota  |
|
|
 |
BIANCOENERO utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 23671 Località: ::: M I L A N O :::
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 9:00 am Oggetto: |
|
|
Se a 200 ISO e a f8 la macchina ti chiede oltre i 15" consentiti, alza gli ISO finchè i 15" siano sufficienti, se non addirittura meno.
Oltre ad una maggiore profondità di campo, il diaframma chiuso ti permette di avere delle luci ad effetto stellare, sicuramente meglio dell'effetto palla sfuocata
Finalmente a distanza di un anno sei tornato...
|
 |
boss123 nuovo utente
|
Inviato: Mer 14 Gen, 2009 10:04 am Oggetto: |
|
|
è gia..l anno scorso mi aveva mollato la ragazza..anno terribile..sto anno sono libero e voglio proprio imparare bene ad usare la macchina..
ok quindi f8 iso 400 i secondi me li richiede la macchina...
e se metto f 2,8? che succede..che viene sovraesposta? piena di luce e sfocata? _________________ fuji s7000 con addirittura il treppiede...wowww |
|
|
 |
|