Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sgnappaus utente

Iscritto: 21 Ott 2008 Messaggi: 148 Località: SA
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 11:29 am Oggetto: Foro stenopeico e lunghe esposizioni |
|
|
Buondì a tutti... leggendo questa notizia http://www.clickblog.it/post/3333/unesposizione-di-6-mesi mi sono chiesto: ma 6 mesi di esposizione non fanno entrare un mare di luce da far sovraimpressionare la pellicola? O visto che il foro è piccolissimo ci son calcoli particolari che ci danno il tempo max di esposizione prima di bruciare tutto? Tnx a tutti _________________ Fujifilm FinePix S6500fd - Samsung GX-10 18-55
"Fotografare non è far vedere quel che c'è... ma far vedere ciò che tu vedi" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 12:11 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente mi domando come possa venire un'esposizione di 6mesi...
Con un diametro del foro di 0.25mm si può ipotizzre un f200 come apertura, non mi tornano assolutamente i 6 mesi...
Mi sa di bufala...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
-Aragorn- utente
Iscritto: 15 Lug 2007 Messaggi: 350 Località: Torino
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 1:29 pm Oggetto: |
|
|
Non son pratico di calcoli, ma c'è da contare che in quei 6 mesi c'è stato l'alternarsi del giorno e della notte.
Probabilmente le ore notturne corrispondevano per il sensore a buio assoluto, quindi le possiamo togliere dai conti. E nel corso dei 6 mesi più della metà del tempo è stata notte, visto che è partito dal solstizio d'inverno (giornata più corta dell'anno) al solstizio d'estate (giornata più lunga dell'anno) _________________ Canon EOS400D - Canon EF-S 10-22 f/3,5-4,5 - Canon EF-S 17-55 f/2,8 IS - Canon EF 50 f/1,8 - Canon EF 70-200L f/4 - Canon EF 300L f/4 IS - Canon Extender 1,4x II - Canon Speedlight 430EX - Sistema Cokin serie P - Manfrotto 190XDB + 460MG |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 2:06 pm Oggetto: |
|
|
non dimentichiamoci l'importanza della sensibilità del supporto che impressiona l'immagine... _________________
 |
|
|
 |
Sgnappaus utente

|
Inviato: Lun 12 Gen, 2009 8:52 am Oggetto: |
|
|
Sia calcolando i tempi notturni che la sensibilità del supporto 6 mesi a me, personalmente, sembrano una eternità di luce  _________________ Fujifilm FinePix S6500fd - Samsung GX-10 18-55
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
|
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Lun 12 Gen, 2009 11:30 am Oggetto: |
|
|
e non ha nemmeno usato una pellicola, leggendo il tutorial sul suo sito, parla di carta fotografica..
giorgiospugnesi potrebbe risolvere i quesiti.. _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 12 Gen, 2009 6:43 pm Oggetto: |
|
|
Ci provo...
Il foro da 0.25 non è poi così piccolo e la lattina potrà acere un diametro di, diciamo 80mm. L'apparecchio avrebbe un f280 e, anche con la carta meno sensibile (1 ISO), si hanno tempi più umani.
Secondo me non lo dice ma ha fatto una sorta di esposizione a tempo, tipo un minuto tutti i giorni. Però le linee luminose continue le avrebbero imposto di scattare con posizioni diverse del sole.
E' vero che, anche considerando le sole ore di sole, la foto sarebbe dovuta essere sovraesposta.
Mi leggo il sito e se ne riparla...
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Lun 12 Gen, 2009 11:25 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | Non ha scattato con una reflex.
L'( f: ) dipende dalla lunghezza focale... se la lunghezza focale fosse 500mm l'apertura sarebbe f:2000
Daniele. |
Impossibile, l'angolo inquadrato è ampio (lo dice anche da qualche parte) quindi credo che la focale non sia così lunga...
I conti non tornano in ogni caso, ragazzi 6 mesi equivale a 15.552.000 secondi, quindici milioni di secondi!
Anche considerando le ore effettive di luce l'ordine di grandezza non cambia...
Anche secondo me ha moduleto la luce in qualche modo...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 10:19 am Oggetto: |
|
|
LucaFuma ha scritto: | ldani ha scritto: | Non ha scattato con una reflex.
L'( f: ) dipende dalla lunghezza focale... se la lunghezza focale fosse 500mm l'apertura sarebbe f:2000
Daniele. |
Impossibile, l'angolo inquadrato è ampio (lo dice anche da qualche parte) quindi credo che la focale non sia così lunga...
I conti non tornano in ogni caso, ragazzi 6 mesi equivale a 15.552.000 secondi, quindici milioni di secondi!
Anche considerando le ore effettive di luce l'ordine di grandezza non cambia...
Anche secondo me ha moduleto la luce in qualche modo...
Luca |
se consideriamo una zona in ombra che quindi a quel diaframma per maggior parte del giorno non riceve luce tale da esporre ? _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Sgnappaus utente

|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 10:55 am Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | ...
se consideriamo una zona in ombra che quindi a quel diaframma per maggior parte del giorno non riceve luce tale da esporre ? |
Cmq secondo me anche considerando zone d'ombra e notturno... di luce che entra ce ne è sempre in 6 mesi . Ma è possibile impressionare la carta fotografica con la sola luce? _________________ Fujifilm FinePix S6500fd - Samsung GX-10 18-55
|
|
 |

|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 12:08 pm Oggetto: |
|
|
Sgnappaus ha scritto: | Ma è possibile impressionare la carta fotografica con la sola luce? |
Con cosa altro se no?
|
|
 |
Sgnappaus utente

|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 12:31 pm Oggetto: |
|
|
giorgiospugnesi ha scritto: | Sgnappaus ha scritto: | Ma è possibile impressionare la carta fotografica con la sola luce? |
Con cosa altro se no?
Giorgio |
intendevo quella che si usa per le stampanti 'casalinghe'  _________________ Fujifilm FinePix S6500fd - Samsung GX-10 18-55
|
|
 |

|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 12:38 pm Oggetto: |
|
|
Mi sono letto il sito del tizio, in particolare la sezione dedicata alla costruzione della camera.
Utilizza un barattolino da rullino con un pezzettino di carta fotografica.
Con la stessa attrezzatura ho fotografato Parigi questa estate: anche nelle giornate nuvolose i tempi non salivano mai oltre il minuto.
Potete vedere qui il risultato: http://www.flickr.com/photos/giorgiospugnesi/2721849107/
Quindi dubito che abbia potuto esporre per 6 mesi.
La cosa più strana però è questa:
Citazione: | Take the photo paper out of the can camera and ,,,,,,without developing it (Told you it was clever!), place it onto the scanner with a book on top to hold it flat and press scan. |
in pratica non sviluppa!!! Come fa lo scanner ha leggere qualcosa?
Questo comunque spiega come faccia a vendere gli ingrandimenti: si tratta di file digitali.
Un commento personale: avevo visto le sue foto fatte dalla bocca ed avevo già pensato ad un fake. Questa faccenda non migliora la mi opinione.
In genere: perché una buona parte della fotografia stenopeica mi mette il sospetto del fake? forse perché a me non riesce ottenere quei risultati? o forse perché conosco abbastanza il mezzo da sapere quali sono i limiti?
|
|
 |
ldani utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006 Messaggi: 3397 Località: Livorno
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 12:46 pm Oggetto: |
|
|
giorgiospugnesi ha scritto: |
|
Forse il trucco è proprio questo. Un foglio di carta bn lasciato alla luce tende al rosa sempre più scuro man mano che passa il tempo.
Magari un foglio di carta colore esposto non ad una luce uniforme ma con un'immagine (da ottica stenopeica) forma comunque (anche senza sviluppo) un'immagine negativa da acquisire con scanner.
In questo caso la sensibilità sarebbe mooooooooooooooooooooolto bassa.
Daniele. _________________ Stampa Mostrasi .Regolamento. .Orchidea1.
Composizione e Percezione visiva tratto dal testo di Arnehim
L'estensione Firefox per avere tutto Photo4U a portata di mouse in un menù.... >>>Download<<< |
|
|
 |
Sgnappaus utente

|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 1:40 pm Oggetto: |
|
|
ldani ha scritto: | giorgiospugnesi ha scritto: |
|
Forse il trucco è proprio questo. Un foglio di carta bn lasciato alla luce tende al rosa sempre più scuro man mano che passa il tempo.
Magari un foglio di carta colore esposto non ad una luce uniforme ma con un'immagine (da ottica stenopeica) forma comunque (anche senza sviluppo) un'immagine negativa da acquisire con scanner.
In questo caso la sensibilità sarebbe mooooooooooooooooooooolto bassa.
Daniele. |
Su questo nasceva il mio dubbio-domanda sulla carta: praticamente non sviluppa nulla in CO... ma usa la carta come un file digitale... forse è questo il trucco? _________________ Fujifilm FinePix S6500fd - Samsung GX-10 18-55
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 1:47 pm Oggetto: |
|
|
Magari ha esposto 6 mesi per il sole con un qualche filtro solare o dei ND molto molto scuri (o una pellicola non esposta davanti la lente ....o un vetro affumicato) e poi ha fatto un'esposizione per il panorama.
A me piacciono tanto foto come queste (il sole nell'arco di 1 anno)
http://www.perseus.gr/Astro-Solar-Analemma-100000.htm _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 2:08 pm Oggetto: |
|
|
Sgnappaus ha scritto: | giorgiospugnesi ha scritto: | Sgnappaus ha scritto: | Ma è possibile impressionare la carta fotografica con la sola luce? |
Con cosa altro se no?
Giorgio |
intendevo quella che si usa per le stampanti 'casalinghe'  |
quella mica si impressiona con la luce
si parla di carta fotografica da usare normalmente con un ingranditore per negativi  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Sgnappaus utente

|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 6:34 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: | Sgnappaus ha scritto: | giorgiospugnesi ha scritto: | Sgnappaus ha scritto: | Ma è possibile impressionare la carta fotografica con la sola luce? |
Con cosa altro se no?
Giorgio |
intendevo quella che si usa per le stampanti 'casalinghe'  |
quella mica si impressiona con la luce
si parla di carta fotografica da usare normalmente con un ingranditore per negativi  |
Appunto... questo era un mio piccolo dubbio (diciamo già in parte fugato personalmente)  _________________ Fujifilm FinePix S6500fd - Samsung GX-10 18-55
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Mar 13 Gen, 2009 10:24 pm Oggetto: |
|
|
qui spiega passo passo come ha fatto:
http://www.pinholephotography.org/Solargraph%20instructions.htm
per me è fattibile... la sensibilità della carta non è sicuramente quella di una pellicola o di un sensore... mah mi vien voglia di provare... mi bevo una decina di birre e poi costruisco le 10 steno (dopo che mi è passata la sbronza però)... poi le installo in posti sicuri, "scatto" e aspetto 6 mesi... chissà...
 _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
|