Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MaVe nuovo utente

Iscritto: 07 Apr 2004 Messaggi: 28 Località: Verona
|
Inviato: Mar 20 Apr, 2004 1:10 pm Oggetto: Silhouette |
|
|
Cosa ne pensate?
Le "linee cadenti" sono quello che sono, ma il resto?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
77.42 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 467 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
melarossa utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 9236 Località: Salento
|
Inviato: Mar 20 Apr, 2004 7:04 pm Oggetto: |
|
|
ciao ..benvenuto
"direi che anche se le linee cadenti sono quel che sono"..l'idea mi piace molto... merita una realizzazione più accurata
...cerca di spostare la luce un pochetto di più in modo da non far vedere la fonte luminosa che viene da sx...prova a creare un gioco di ombre diverso...la curvatura in alto della foglia grande..a mio avviso dovrebbe perdersi nel foglio nero..o muro..o porta..non so cosa sia..facendo intravedere solo la punta..visto che la parte scura è geometrica..cercherei la geometria anche nelle ombre..lasciando solo alle foglie la sinuosità delle forme
|
|
|
MaVe nuovo utente

|
Inviato: Mer 21 Apr, 2004 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Grazie melarossa, proverò senz'altro a ripetere lo scatto, vediamo cosa verrà fuori!
|
|
|
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Mer 21 Apr, 2004 12:33 pm Oggetto: |
|
|
melarossa4u ha scritto: | ...cerca di spostare la luce un pochetto di più in modo da non far vedere la fonte luminosa che viene da sx...prova a creare un gioco di ombre diverso...la curvatura in alto della foglia grande..a mio avviso dovrebbe perdersi nel foglio nero..o muro..o porta..non so cosa sia..facendo intravedere solo la punta..visto che la parte scura è geometrica..cercherei la geometria anche nelle ombre..lasciando solo alle foglie la sinuosità delle forme  |
Concordo con i consigli di melarossa
Per le linee cadenti, sono fastidiose nelle riprese di edifici, in questa, possono essere una scelta grafica e non necessariamente linee cadenti
Ciao
Max
|
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Mer 21 Apr, 2004 8:50 pm Oggetto: |
|
|
Le linee candenti passino...ma cos'e'?? E' un gioco di luci piu' che una shilouette ma sinceramente la foto è poco leggibile nel senso interpretativo del termine...una volta ho scritto in un post che la foto deve essere come la pagina di un libro (ovviamente opinione personalissima)...se non capisci un paragrafo pur avendolo riletto con attenzione piu' volte vuol dire che il concetto non è espresso a dovere...
_________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
nikmm utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 817
|
Inviato: Mer 21 Apr, 2004 8:53 pm Oggetto: Nikmm |
|
|
Il rumore e la compressione hanno massacrato i neri.
Mi pare una composizione " casalinga " non molto interessante.
Ciao.
|
|
|
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Gio 22 Apr, 2004 9:13 am Oggetto: |
|
|
direi che le linee cadenti in questo caso debbano non essere quelle che sono e vadano riaddrizzate... inoltre proverei un taglio "meno casalingo" (cit.) magari decentrando il soggetto
|
|
|
MaVe nuovo utente

|
Inviato: Ven 23 Apr, 2004 9:22 am Oggetto: |
|
|
Scusate...ma cosa intendete con taglio "meno casalingo"? Che senso ha composizione casalinga: in questo senso a mio avviso non conta nulla la composizione, è il contrasto chiaro-scuro che mi interessava, altrimenti avrei scattato una "composizione casalinga".
E poi scusa Nikm, ma ti devo proprio muovere una critica: nel giudizio delle foto eviti sempre di offrire uno spunto migliorativo, ti limiti a dire che "il rumore ha massacrato i neri"...sarò ignorante...ma io qui di rumore non ne vedo neanche l'ombra! Questi dovrebbero essere post utili x tutti noi, per poter migliorare continuamente. Un giudizio "dall'alto del piedistallo" scusami tanto ma te lo puoi anche tenere!
|
|
|
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
Inviato: Dom 25 Apr, 2004 9:34 pm Oggetto: |
|
|
E' una bella immagine, giocata esclusivamente su contrasti e forme.
La composizione è di grande semplictà e il controllo sulla luce è buono.
Per quanto riguarda le linee laterali, l'ortogonalità in un caso come questo di fotografia "creativa" non sono un obbligo, ma seguono la vena espressiva del fotografo. Così com'è l'immagine ha una sua armonia.
Trattandosi di una composizione dove le ombre giocano un ruolo chiave, si nota la necessità di valorizzarle maggiormente: in effetti, mentre le silhouettes sono valorizzate appieno, le ombre meriterebbero una maggior sottolineatura e un maggior protagonismo. Questo direi che è il maggior limite dell'immagine, che resta comunque bella e interessante.
Sono convinto che sia un filone che meriti studio e sviluppo creativo.
Per quanto riguarda il commneto "inquadratura casalinga" penso ci si riferisse al fatto che l'immagine rivela di non essere stata realizzata in studio, ma in una situazione più "ruspante".
Tienici al corrente degli sviluppi.
Ciao EDgar
|
|
|
MaVe nuovo utente

|
Inviato: Mar 27 Apr, 2004 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Proverò senz'altro a dare più valore alle ombre. Appena ri-scatto lo posto subito
|
|
|
s0nik0 utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003 Messaggi: 4294 Località: Milano
|
Inviato: Mar 27 Apr, 2004 6:29 pm Oggetto: |
|
|
Per quanto mi riguarda la foto mi sembra molto elegante.
Forse la ocmposizione puo essere migliorebile ma e gia molto buona .
_________________ Il mio sito,
Eos 3,5D,20D,10D, C10-22f/3,5-4,5,S15-30f/3.5-4.5EX, C28-70f/2.8L ,C70-200f/2.8L ,C50f/1.4USM,C100f/2.8Macro,C300f/4L IS, C420EX
Canon FTb LQ C50 f/1.4ssc, C24 f/2.8, C135 f/3.5sc - Hasselblad 500C/M, 80mm f/2.8 Plannar, 50mm f/4 Distagon |
|
|
|