|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Malefiz nuovo utente
Iscritto: 21 Dic 2008 Messaggi: 2 Località: Como
|
Inviato: Dom 21 Dic, 2008 1:21 pm Oggetto: Canon SX 110 IS oppure Panasonic TZ5 o Fuji F100fd? |
|
|
Ciao a tutti,
cerco una compatta che faccia belle foto un po' in tutte le condizioni e che non necessiti di intervenire sulle regolazioni manuali per funzionare al meglio, e più cerco più trovo tutto e il contrario di tutto.
Mi è stato segnalato questo forum da un mio amico appassionato, per cui chiedo anche a voi un parere.
Dopo aver letto parecchio, ho ristretto la scelta a Canon SX 110 IS, Panasonic TZ5 e Fujifilm F100fd.
Della Fuji mi piacciono le dimensioni e ho letto che fa buone foto, ma lo zoom è solo un 5x; inoltre è a 12 megapixel, e si sa che sulle compatte meno ce ne sono meglio è .
La Canon ha lo zoom 10x ma è la più grossa, anche se questo di per sé non sarebbe un grosso problema. Però ho letto che ha molte regolazioni manuali, e non vorrei che fosse necessario mettervi mano per ottenere le maggiori prestazioni. Inoltre non ha il grandangolo, al contrario della Panasonic.
La Panasonic è più piccola della Canon, ha il grandangolo, ha anch'essa lo zoom 10x, all'occorenza fa filmati in HD però ho letto opinioni molto contrastanti. In particolare, c'è chi lamenta scarse prestazioni con poca luce.
Voi che ne dite? In ogni caso, prenderei quella che fa le foto migliori, indipendentemente dalle altre caratteristiche.
Ovviamente, se avete altri modelli da consigliarmi, fate pure!
Visto che non posso fare l'unica cosa che sarebbe utile, cioè provarle tutte e tre per una settimana e scegliere quella che preferisco, ho pensato anche di mettere a confronto il maggior numero di recensioni possibile.
Conoscete altri siti oltre a questi?
www.cameras.co.uk
www.digitalcamerareview.com
www.dpreview.com
www.imaging-resource.com
www.lesnumeriques.com
www.digitalversus.com
www.cameralabs.com
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi!  _________________ "The inches we need are everywhere around us. They are in every break of the game, every minute, every second. On this team, we fight for that inch. On this team, we tear ourselves and everyone else around us to pieces for that inch. We claw with our fingernails for that inch! Because we know when we add up all those inches, that’s gonna make the fucking difference between winning and losing! Between living and dying!"
Al Pacino, "Any Given Sunday" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
BiJeiTi utente attivo

Iscritto: 15 Mar 2007 Messaggi: 1529 Località: Malo (VI)
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 9:54 am Oggetto: |
|
|
Ciao, benvenuto sul forum.
Io non ho ancora fatto foto con nessuno di queste foto, ma ne ho prese in mano un po.
Anch'io devo prendere una compatta in questi giorni preché la mia ragazza va all'estero a fare la tesi e gli serve una buona compatta che faccia buone foto, sia pratica, abbastanza impostabile, ma non troppo complicata.
Alla fine avevo pensato anch'io a quei modelli li che hai citato, ma come qualità foto, non c'è dubbio, la fuji f100fd ne esce vincitrice.
A parte il fato che sono fan fuji, le compatte che montano il SCCD hanno una marcia in più da quello che ho potuto vedere.
Se non avessimo trovato la f100fd, probabilmente avremo preso una canon, in quanto la panasonic, pur essendo molto appetibile, non ha grande qualità agli alti iso e una leggera dominante giallina sulle foto, tutte cose correggibili in post volendo, ma essendo che staamo cercando una compatta che faccia buone foto senza perdere tanto tempo in post, ci siamo orientati per la fuji.
A giorni facciamo la spesa. La prendiamo in negozio perché abbiamo un po di fretta visto che poi lei parte.. _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
www.bitcreativo.it - fotografia.bitcreativo.it |
|
|
 |
biancoblu utente attivo
Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 849 Località: genova
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 3:04 pm Oggetto: |
|
|
dai anche un occhio a http://www.dcresource.com/ trovi recensioni delle suddette macchine...per praticita ti direi tz5 con un 10 x sempre molto utile in un viaggio,..per qualita concordo co bijeiti ,senza dubbio la fuji f100 che si spinge anche a sensibilita usabili per il notturno,cosa che con la tz5 avresti qualche limite in piu .lascerei perdere quella canon..decisamente inferiore alle altre 2 _________________ FUJI f31-OLYMPUS c770-CANON a80-OLYMPUS mjuII-PRAKTIKA BX20 |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20490 Località: Thiene
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 10:37 am Oggetto: |
|
|
Delle altre 2 non so che dirti, ma di sicuro della F100 non posso che parlartene bene.  _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Dopo aver preso in mano al tz5 aver visto qualche foto, alla fine oggi pomeriggio ho portato a casa la F100Fd, ora ce l'ha la mia ragazza. La prima impressione è stata fantastica! Gran belle foto! Manca solo una modalità completamente manuale, ma la qualità delle foto è alta. I colori sono belli, la gestione del flash mi piace! Ora la mia ragazza se la porta in belgio e vedrò delle gran belle foto! _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
|
|
 |
Malefiz nuovo utente
Iscritto: 21 Dic 2008 Messaggi: 2 Località: Como
|
Inviato: Lun 12 Gen, 2009 8:14 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti delle risposte.
Ho continuato la mia ricerca su Internet e in particolare ho confrontato su dpreview le foto della TZ5 e della f100fd. Effettivamente non c'è paragone: la Fuji come qualità è di gran lunga migliore, e non solo di notte: confrontando la foto del ponte (nelle recensioni "di gruppo" c'è la comodissima possibilità di confrontare la stessa foto con tutte le macchine), che è scattata in pieno giorno, la superiorità della Fuji è evidente.
Peccato per lo zoom inferiore (e in questo caso invece la prova comparativa mostra la vittoria schiacciante della TZ5 e della SX 110 IS), ma come qualità direi che non si discute.
L'unica vera seccatura della Fuji, sempre stando a quel che dice dpreview, è che con il flash la modalità ISO automatica viene impostata quasi sempre su 800, ma a quel punto basterà "forzare" l'ISO a valori inferiori. _________________ "The inches we need are everywhere around us. They are in every break of the game, every minute, every second. On this team, we fight for that inch. On this team, we tear ourselves and everyone else around us to pieces for that inch. We claw with our fingernails for that inch! Because we know when we add up all those inches, that’s gonna make the fucking difference between winning and losing! Between living and dying!"
Al Pacino, "Any Given Sunday" |
|
|
 |
BiJeiTi utente attivo

|
Inviato: Lun 12 Gen, 2009 9:26 am Oggetto: |
|
|
Malefiz ha scritto: |
L'unica vera seccatura della Fuji, sempre stando a quel che dice dpreview, è che con il flash la modalità ISO automatica viene impostata quasi sempre su 800, ma a quel punto basterà "forzare" l'ISO a valori inferiori. |
é vero, la fuji imposta quasi sempre Iso800 con il flash. C'è da dire, che da un lato ha una ottima qualità ad iso800 per essre una compatta, quindi le foto escono bene, quindi facendo iso800, riesce ad avere un bel effetto riempimento con il flash piccino che ha, illuminando anche un po lo sfondo.
E poi come dici tu, si può sempre mettere iso più basso. Ci sono tre modalità auto Iso dove scegli il max iso, oppure scegli tu l'iso manualmente.
Questo puoi farlo solo in modo manuale (che è un modo programmato in realta) _________________ Nikon D800e + Fuji S5 pro + Nikon D70 + Qualche vetro per divertirmi un po'
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|