Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Marko68 utente
Iscritto: 21 Set 2006 Messaggi: 174 Località: Roma
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 10:20 am Oggetto: Aiuto Flash! |
|
|
Ciao a tutti, ho ricevuto da tempo in regalo un vecchio flash Canon Speedlite 540EZ, la mia macchina è una 30D e quindi so che non posso utilizzarlo in automatico ma solo in manuale, la cosa strana che non riesco a capire perchè è perchè una volta acceso il flash anche SCOLLEGATO dal corpo, emette dei lampetti in completa autonomia... probabilmente si tratta del pre-lampo usato per il TTL, ho selezionato Manuale sul flash... ma sti lampetti partono sempre...
A dire il vero ho effettuato una modifica al flash, in particolare ho aggiunto un connettore femmina per collegare il flash (da usare su uno stand come seconda luce) al corpo macchina tramite presa PC-sync.
Non credo che il malfunzionamento sia dovuto a tale modifica ampiamente descritta sui forum e ben eseguita (uso il saldatore da 30 anni).
Accetto qualsiasi consiglio!!!
PS non è che il flash funziona bene (non emette pre-lampi) solo quando collegato sul corpo o su quei piedistallini (in questo modo i contatti sul piede del flash andrebbero cortocircuitati etc...
A presto! _________________ EOS 30D, Sigma 10-20, Sigma 17-70, 50ino, Canon 70-200 L |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 11:13 am Oggetto: |
|
|
ma lo emette di continuo o prima di fare il lampo ? _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Marko68 utente
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 8:20 pm Oggetto: |
|
|
lo emette di continuo, giorni fa circa uno al secondo, oggi uno ogni 15 sec (mi sa che dipende dal tempo di ricarica... non è che è funzione della carica delle pile... è sempre più strano...
Ma come mi accorgo che si tratta di un pre lampo o di una flashata vera e propria..?
Poi manco a dirlo: ho collegato il cavetto alla presa sync della 30D e non succede nulla... nel senso che non spara con lo scatto...
Che Barba! _________________ EOS 30D, Sigma 10-20, Sigma 17-70, 50ino, Canon 70-200 L |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 9:53 pm Oggetto: |
|
|
il rallentamento credo dipende dal fato che si sono scaricate le batterie e mi sa che hai creato qualche corto che fa partire il lampo  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Marko68 utente
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 5:50 pm Oggetto: |
|
|
Mi sembra strano... ho riaperto il flash, ho ricontrollato le 2 saldature, le ho isolate, per sicurezza ho provato ad accendere il flash senza richiudere in modo da essere sicuro che non c'era nessun corto.. niente da fare lampa sempre...
O era già rotto... o percaso il flash deve essere per forza montato su qualcosa (corpo macchina, hot shue holder...) Boh...
Proverò a dissaldare i 2 fili anche se sono certo che lono non c'entrano...
Altrimenti che fare?? _________________ EOS 30D, Sigma 10-20, Sigma 17-70, 50ino, Canon 70-200 L |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Il flash non deve sparare per i cazzetti sua, deve sparare se c'è il segnale o viene premuto il tasto test ... qualche falso contatto ? _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Marko68 utente
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 4:49 pm Oggetto: |
|
|
mi riaccingo a dissaldare quanto fatto per tagliare la testa al toro... e vedere se il problema è a monte... flash scassato..
Vi tengo aggiornati, grazie e a presto! _________________ EOS 30D, Sigma 10-20, Sigma 17-70, 50ino, Canon 70-200 L |
|
|
 |
Shedar utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007 Messaggi: 3651 Località: Amena
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 5:12 pm Oggetto: |
|
|
Ma prima della modifica li sparava i lampetti?
Come?
Non hai provato?
 _________________ Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui' se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui' Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore. |
|
|
 |
Marko68 utente
|
Inviato: Dom 11 Gen, 2009 11:51 pm Oggetto: |
|
|
a dire il vero prima della modifica non ho controllato...
Ho il flash da circa un annetto, lo avevo provato all'inizio sulla 30d, e ricordo che faceva un po' di casini, solo in manuale, e la sensazione è che sparasse i lampetti già dall'epoca...
A presto. _________________ EOS 30D, Sigma 10-20, Sigma 17-70, 50ino, Canon 70-200 L |
|
|
 |
Marko68 utente
|
Inviato: Sab 17 Gen, 2009 7:26 pm Oggetto: |
|
|
Allora, ho rimosso i 2 fili precedentemente saldati al flash per creare una presa PC-sync, quindi ora il flash è ritornato "all'originale", purtroppo i lampi (che sono dei veri e propri flash, non lampetti, ci sono sempre:
accendo il flash, metto su M (manuale) seleziono la potenza a 1/128, metto lo zoom su 50mm, la spia diventa verde, poi rossa e poi spara il flash da solo.
Poi di nuovo dopo una ventina di secondi...
C'e qualcosa nel circuito elettronico che quando la carica dei condensatori è completa invece di aspettare il comando esterno (o dalla macchina) il flash spara....
Che fare?
Grazie e a tutti! _________________ EOS 30D, Sigma 10-20, Sigma 17-70, 50ino, Canon 70-200 L |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Sab 17 Gen, 2009 8:19 pm Oggetto: |
|
|
Marko68 ha scritto: |
Poi di nuovo dopo una ventina di secondi...
C'e qualcosa nel circuito elettronico che quando la carica dei condensatori è completa invece di aspettare il comando esterno (o dalla macchina) il flash spara....
Che fare?
Grazie e a tutti! |
Smontare l'elettronica e controllare le piste  _________________
1DMk2n in vendita .... |
|
|
 |
Marko68 utente
|
Inviato: Dom 18 Gen, 2009 11:37 am Oggetto: |
|
|
La cosa non mi spaventa, mi diletto da decenni con saldature e schemi elettrici... ci provo, pensi possa essere una semplice pista bruciata..?
Se rimediassi uno schema elettrico la cosa sarebbe più semplice...
Ok lunedi' darò un'okkiata a piste ed elettrolitici...
grazie per "l'assistenza"!!
Saluti! _________________ EOS 30D, Sigma 10-20, Sigma 17-70, 50ino, Canon 70-200 L |
|
|
 |
|