Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
zil69 utente
Iscritto: 27 Dic 2008 Messaggi: 76 Località: cuneo
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 12:29 am Oggetto: pulizia sensore ccd ...help! |
|
|
ciao a tutti , ho un problema da inesperta del settore.
Mi sono accorta di avere il sensore ccd sporco , mi è stato consigliato di non toccare e di ritoccare in seguito.ma quei baffetti di polvere ed il puntino evidente al lato mi innervosiscono molto. Come posso fare?
sapete darmi qualche consiglio utile?  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
franckreporter utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008 Messaggi: 1640 Località: Toscana
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 8:50 am Oggetto: |
|
|
va bene qualsiasi kit per la pulizia del sensore che vendono i negozi di fotografia dentro è spiegato tutto costano una 40-ina di € |
|
|
 |
zil69 utente
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 12:49 pm Oggetto: |
|
|
grazie. quindi non vi sono grossi problemi nel fare la pulizia? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Zil, procedi per gradi, specie se non ti senti sicura nel farlo.
Il primo tentativo fallo semplicemente con una pompetta (tipo quelle per i clisteri...) con cui spari ripetutamente un getto d'aria sul sensore, naturalmente senza toccarlo.
Sistema assolutamente sicuro, che porta via un sacco di sporco.
Poi se continui a vedere puntini, allora passa ad un kit "asciutto" e nel peggiore dei casi "umido". Ma devi mettere in conto un minimo di manualità delicata, che ognuno di noi possiede o meno....
Un buon tecnico con qualche decina di euro può farlo al posto tuo e sollevarti da ogni timore...
Preoccupati comunque dei puntini nelle foto "vere". Qualche segnetto sugli scatti di prova a f/22, che però non vedi mai nelle foto che fai in giro, lo puoi tranquillamente ignorare... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
twinsouls utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008 Messaggi: 675
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 1:45 pm Oggetto: |
|
|
zil69 ha scritto: | grazie. quindi non vi sono grossi problemi nel fare la pulizia? |
No, non ce ne sono. Basta un po' di accortezza e un minimo di manualità... e gli "attrezzi" giusti, ovviamente.
Personalmente ho sempre "gestito in proprio" la pulizia del sensore... e l'ho fatta (e insegnata) anche a tanti amici. Mai avuto il minimo problema... tranne col sensore della reflex di un amico, che andava a fotografare i rally e non aveva MAI pulito il sensore, ormai ridotto a uno strato di fango incrostato!
Quindi, personalmente, ti consiglio di imparare a farlo da te, magari all'inizio sotto la guida di qualcuno che lo sappia già fare. Risparmi un sacco di soldi, e di tempo (ci vogliono letteralmente due minuti), tanto più quanto più l'ambiente in cui ti muovi è "polveroso".
Ovviamente questo vale per le reflex. Le compatte (che si porcano anche loro, ma meno...) meglio farle pulire all'assistenza.
Ciao,
Davide _________________ Davide Baroni - "Our integrity sells for so little, but it is all we really have. It is the very last inch of us, but within that inch, we are free." (V for Vendetta) |
|
|
 |
zil69 utente
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 6:39 pm Oggetto: |
|
|
proverò! grazie a tutti per i consigli  |
|