photo4u.it

pulizia sensore ccd ...help!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
zil69
utente

Iscritto: 27 Dic 2008

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 12:29 am    Oggetto: pulizia sensore ccd ...help! Rispondi con citazione

ciao a tutti , ho un problema da inesperta del settore.
Mi sono accorta di avere il sensore ccd sporco , mi è stato consigliato di non toccare e di ritoccare in seguito.ma quei baffetti di polvere ed il puntino evidente al lato mi innervosiscono molto. Come posso fare?
sapete darmi qualche consiglio utile? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
franckreporter
utente attivo

Iscritto: 04 Gen 2008

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 8:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

va bene qualsiasi kit per la pulizia del sensore che vendono i negozi di fotografia dentro è spiegato tutto costano una 40-ina di €
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
zil69
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie. Smile quindi non vi sono grossi problemi nel fare la pulizia?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Zil, procedi per gradi, specie se non ti senti sicura nel farlo.

Il primo tentativo fallo semplicemente con una pompetta (tipo quelle per i clisteri...) con cui spari ripetutamente un getto d'aria sul sensore, naturalmente senza toccarlo.
Sistema assolutamente sicuro, che porta via un sacco di sporco.

Poi se continui a vedere puntini, allora passa ad un kit "asciutto" e nel peggiore dei casi "umido". Ma devi mettere in conto un minimo di manualità delicata, che ognuno di noi possiede o meno....
Un buon tecnico con qualche decina di euro può farlo al posto tuo e sollevarti da ogni timore...

Preoccupati comunque dei puntini nelle foto "vere". Qualche segnetto sugli scatti di prova a f/22, che però non vedi mai nelle foto che fai in giro, lo puoi tranquillamente ignorare...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
twinsouls
utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2008

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

zil69 ha scritto:
grazie. Smile quindi non vi sono grossi problemi nel fare la pulizia?

No, non ce ne sono. Basta un po' di accortezza e un minimo di manualità... e gli "attrezzi" giusti, ovviamente. Wink
Personalmente ho sempre "gestito in proprio" la pulizia del sensore... e l'ho fatta (e insegnata) anche a tanti amici. Mai avuto il minimo problema... tranne col sensore della reflex di un amico, che andava a fotografare i rally e non aveva MAI pulito il sensore, ormai ridotto a uno strato di fango incrostato! LOL
Quindi, personalmente, ti consiglio di imparare a farlo da te, magari all'inizio sotto la guida di qualcuno che lo sappia già fare. Risparmi un sacco di soldi, e di tempo (ci vogliono letteralmente due minuti), tanto più quanto più l'ambiente in cui ti muovi è "polveroso". Smile

Ovviamente questo vale per le reflex. Le compatte (che si porcano anche loro, ma meno...) meglio farle pulire all'assistenza. Wink

Ciao,
Davide

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
zil69
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 6:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

proverò! grazie a tutti per i consigli Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: