|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Habrahx non più registrato

Iscritto: 11 Set 2005 Messaggi: 8721
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 5:23 pm Oggetto: La fotografia è bella |
|
|
La fotografia è bella.
E' un insieme di scienza arte e poesia (letteratura) che permette di esprimersi anche a chi ha solo uno di questi fattori o addirittura nessuno.
E' una passione, ma anche un lavoro che, forse unico, non può essere esercitato senza passione.
Tutti i professionisti della fotografia quindi sono anche fotoamatori
Io sono un fotoamatore, non professionista. Un amante della fotografia, nei suoi aspetti tecnici artistici e concettuali.
Nel paesino di montagna dove vado in vacanza da almeno 20 anni, a forza di vedermi girare con una macchina fotografica, si sono convinti che sono un buon fotografo, per questo motivo mi hanno chiesto di far parte della giuria di un concorso fotografico bandito dalla stessa Amministrazione Comunale.
Sembrerebe facile...numerare le foto, metterle sul tavolo e guardarle ad una a una e cercare di dare un giudizio, una valutazione per ognuna, cercando anche di penetrare nella mente del fotografo: che significa questo, perché ha fatto questa ripresa, e come?
La prima cosa che ho notato è stata che ho dato 5 decimi a una MIA foto che mi ero dimenticato di aver consegnato al comune ed era finita chissà come in mezzo alle altre.
La seconda è che le mie valutazioni spesso discostavano, e di molto, da quelle degli altri giurati, membri del consiglio comunale.
Ma lo scoglio maggiore è stato questo: come si giudica un'immagine?
Ovvero, cosa è ciò che un giudice deve veramente guardare?
Perchè una immagine è buona e un'altra no?
E quanto conta il soggettivismo? Ovvero la capacità individuale di leggere, interpretare un'immagine?
Provocatoriamente, tirando in ballo Mesco, ho giudicato brutta una sua bella foto, argomentando che non mi suscita nessuna emozione.
Questa la sua risposta:
"Per quanto riguarda il discorso emozionale, invece, non so cosa dirti. E' una questione altamente soggettiva, se una foto ti trasmette emozioni o meno e quindi non so davvero cosa risponderti . A me trasmette e spero anche a qualcun altro.."
Poteva anche aggiungere peccato per te, ma non l'ha fatto.
Però questo commento, questo " a me piace" mi ha lasciato insoddisfatto.
Capisco che non si può parametrare l'arte, e il contenuto di un'immagine, il suo messaggio quindi, dovrebbe essere insignificante (purtroppo non sempre è così) per la valutazione del valore dell'immagine stessa, mentre la tecnica, limitata di solito al fuoco, all'esposizione e al mosso, è un fattore non sempre determinante e, anzi, a volte l'errore tecnico può essere fattore essenziale alla riuscita di una foto, ma alla fine, come si giudica una fotografia?
Cosa guarda veramente un giudice, o semplicemente un commentatore, quando dice "questa fotografia è bella"?
Ma, sopratutto, perché? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 11:51 pm Oggetto: |
|
|
Si valuta se l' autore sia riuscito con la corretta prospettiva, l' uso della luce (qualità, direzione), composizione ed aspetti tecnici (profondità di campo, tempo di scatto...) a trasmettere un' emozione.
Almeno io.
Certo ci sono foto così particolari che potrebbero piacere anche se formalmente sbagliate tecnicamente, ma di solito a me non piacciono.
Del resto a me non piace un quadro di Picasso, ma questo non significa che non sappia disegnare...  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 8:42 pm Oggetto: |
|
|
quote]Del resto a me non piace un quadro di Picasso, ma questo non significa che non sappia disegnare... [/quote]
Nemmeno a me piace Picasso, almeno l'ultimo, quello maturo.
Lo preferivo agli esordi, ma questo è un altro discorso.
Il problema è il soggettivismo.
Mi credi se ti dico che quando ho visto le foto del concorso esposte ci sono rimasto male?
Ho avuto la nettissima senzazione di aver sbagliato qualcosa, anche se non ero io del tutto il responsabile e unico giudice.
Abbiamo giudicato emotivamente, la foto più simpatica, più attinente al tema, ma NON quella fotograficamente migliore, intendendo con questo tecnica di ripresa, di stampa, documentazione del soggetto ovvero, quello che io chiamo "letteratura" la capacità intriseca che un'immagine ha di raccontare.
Devo dire che ho provato a mettere delle foto in giudizio, e i commenti sono sempre stati pertinenti e giusti.
E questi mi stanno insegnando moltissimo.
Ma NON sempre sono d'accordo con i giudizi critici dati a molte fotografie (non le mie, per le quali ho sempre approvato e apprezzato i giudizi).
Il nocciolo della questione è che ho ancora molto da imparare...
Hab |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 12:28 am Oggetto: |
|
|
Guarda, io sto giudicando un concorso or ora sul mio forum e siamo solo in 3 giurati: ognuno ha valutazioni diverse...anche se bene o male su qualcuna vi è convergenza di vedute.
E stiamo giudicando solo 5 foto di quelle rimaste tra quelle scelte dagli utenti del forum stesso.
E' una responsabilità, ma alla fine rimane personale...giudicare. |
|
|
 |
sulfurea sospeso

Iscritto: 22 Ago 2008 Messaggi: 1440
|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 12:34 am Oggetto: |
|
|
è bella perché è varia non l'ha detto nessuno fin'ora?  |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 10 Gen, 2009 6:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie amici...
 |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 12 Gen, 2009 11:44 am Oggetto: |
|
|
errore |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 12 Gen, 2009 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Hemmm, Claudio, spero che tu non volessi dire "orrore"!
Se invece hai scritto veramente errore che cosa intendi dire?
Ciao Hab |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 12 Gen, 2009 3:05 pm Oggetto: |
|
|
Ho scritto un link sbagliato, questa discussione sta con quella avviata appena prima di analogo argomento:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=347514
Registro solo il fatto che in un ambito di interessati di fotografia da molti anni, di analoghe letture, e di molte mostre e libri fotografici visti, ma gente che non si frequenta, il giudizio sulle fotografie proposte è quasi sempre uguale e, sia ben chiaro, in ogni caso mai basato sul mi piace, non mi piace.
ciao claudiom |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 12 Gen, 2009 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Capito...il giudizio è conseguente alla, diciamo così, cultura fotografica del giudicante.
Più è approfondita più questo giudizio è, sarà, dovrebbe essere preciso.
Spero...
Comuque grazie,
Ciao, Hab |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|