Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
olad utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2007 Messaggi: 2678 Località: Genova
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 4:43 pm Oggetto: scusate l'ovvietà |
|
|
Per lavoro ho la possibilta di vedere il forum e le sue foto attraverso pc e quindi monitor di persone diverse.
Ovviamente tutti monitor di diversa qualita e settaggi (secondo i gusti, + lum. -lum., + contr. - contr. ecc.ecc).
Quello che mi stupisce (e qui l'ovvieta) è come la stessa foto puo cambiare in maniera radicale passando da essere una splendida foto ad una foto di scarsa qualita e non è un'esagerazione.
Se avete l'occasione vi suggerisco di vederle con i computer Apple che ci sono da Mediaworld e rimarrete a bocca aperta.
La conclusione è che a volte il monitor puo fare il monaco.
Aldo _________________ il mio sito http://aldopoggio.weebly.com/
Canon 450d - Canon EF-S 10-22/3.5-4.5 USM - Canon EF 50mm f/1.8 II - Canon 70-200 f/4L USM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 4:53 pm Oggetto: |
|
|
quindi sono reali quelli apple?
Cmq sta di fatto che se devi lavorare il monitor è da tarare.. c'è poco da fare... _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 5:08 pm Oggetto: |
|
|
una foto brutta o sfuocata è brutta o sfuocata anche su un Eizo.
una bella foto si gusta meglio su un bel monitor. più colori o sfumature, dettaglio e nitidezza c'è, meglio è.
ovvio o non ovvio che sia  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 5:30 pm Oggetto: |
|
|
Come si puo' tarare il monitor per il b/n ? l'ho letto da qualche parte ma non lo trovo,  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 6:50 pm Oggetto: |
|
|
Fa molta differenza anche se la foto è stata lavorata su Mac o su Windows; le mie foto le sviluppo su un Mac e quando le guardo con Windows sono più luminose e sembrano meno contrastate, i bn sono decisamente più brutti, non come li volevo io... |
|
|
 |
Raptor21 utente attivo

Iscritto: 25 Nov 2006 Messaggi: 1762 Località: Udine
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 8:03 pm Oggetto: |
|
|
infatti alle volte mi chiedo che senso ha elaborare le foto se non si ha un monitor correttamente tarato... però alla fine ti adatti e lo fai in base al tuo schermo... poi magari la foto viene una schifezza su quello degli altri... _________________ Canon... una apsc & un ff... un paio di vetri... un paio di L... il tutto sempre in crescita... |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 8:08 pm Oggetto: |
|
|
Mauroq ha scritto: | Come si puo' tarare il monitor per il b/n ? l'ho letto da qualche parte ma non lo trovo,  |
ciao mauro, i monitor vanno tarati con il colorimetro (che calcolano anche punto di bianco e punto di nero). ad occhio si tarano con la classica immagine con la scala di grigio, in cui ci deve essere distinzione di ogni passaggio. ma l'occhio non è mai preciso.
esempio:  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
noisepad utente attivo

Iscritto: 31 Ott 2005 Messaggi: 1830 Località: matera
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 8:39 pm Oggetto: |
|
|
io ho tarato i miei due monitor con il colorimetro e non posso lamentarmi! _________________ Raffaele Contini Photographer
www.raffaelecontini.com
Nikon D300 - Nikon FM2 - Sigma 24-70mm f2.8 - Sigma 10-20mm F4-5.6 EX DC HSM - Nikkor 50mm f2 - SB600 - Ingranditore Krokuss66 color |
|
|
 |
Fabio Ferramola utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005 Messaggi: 6450
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 8:48 pm Oggetto: |
|
|
Ma con il colorimetro sparisce anche la differenza di "gamma" tra Mac e Windows? Questo sì mi interesserebbe. |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 8:57 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | Mauroq ha scritto: | Come si puo' tarare il monitor per il b/n ? l'ho letto da qualche parte ma non lo trovo,  |
ciao mauro, i monitor vanno tarati con il colorimetro (che calcolano anche punto di bianco e punto di nero). ad occhio si tarano con la classica immagine con la scala di grigio, in cui ci deve essere distinzione di ogni passaggio. ma l'occhio non è mai preciso.
esempio:  |
Grazie Imopen, io vedo tutto per bene, allora e' tarato  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 9:21 pm Oggetto: |
|
|
ragazzi avete tutti delle merde di monitor per questo vi permettete di criticare le mie foto che in realtà sono strabiliantemente stupende
per i monitor iMac giuro che ho visto le mie foto su un 24" e mi sono meravigliato di quanto fossero belle, quasi non le riconoscevo infatti avevo sbagliato pagina e non erano le mie  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
Piero_Bo utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2004 Messaggi: 13754
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 9:27 pm Oggetto: |
|
|
Francesco Catalano ha scritto: |
per i monitor iMac giuro che ho visto le mie foto su un 24" e mi sono meravigliato di quanto fossero belle, quasi non le riconoscevo infatti avevo sbagliato pagina e non erano le mie  |
|
 |
004 utente

Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 478 Località: Chioggia ( Ve )
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 9:54 pm Oggetto: |
|
|
A questo punto sarei curioso di conoscere il fornitore di panelli lcd della mela  _________________ Fuji S3 + Sigma AF 18-50 e Olympus C4000
strano ma, vero... http://www.youtube.com/watch?v=KGwd7J0j-ps |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 9:56 pm Oggetto: |
|
|
LG
ti recupero il modello preciso  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Il pannello dell’iMac 20″ è un modello LM201WE2 TN di LG/Philips a 6 bit e sfrutta l’FRC mentre il 24″ è un LG H-IPS LM240WU2 (usato nel NEC MultiSync 2490WUXi) a 8 bit. Questo significa che il modello 24″ è di qualità superiore rispetto al 20″. |
_________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
004 utente

Iscritto: 21 Apr 2006 Messaggi: 478 Località: Chioggia ( Ve )
|
|
|
 |
olad utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2007 Messaggi: 2678 Località: Genova
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 10:37 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | Mauroq ha scritto: | Come si puo' tarare il monitor per il b/n ? l'ho letto da qualche parte ma non lo trovo,  |
esempio:  |
io non distinguo la Y dalla Z.
Suggerimenti ?
Aldo _________________ il mio sito http://aldopoggio.weebly.com/
Canon 450d - Canon EF-S 10-22/3.5-4.5 USM - Canon EF 50mm f/1.8 II - Canon 70-200 f/4L USM |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 11:21 pm Oggetto: |
|
|
olad ha scritto: |
io non distinguo la Y dalla Z.
Suggerimenti ?
Aldo |
ripeti la prima elementare è li che insegnano l'alfabeto  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 11:37 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: | ...una bella foto si gusta meglio su un bel monitor. più colori o sfumature, dettaglio e nitidezza c'è, meglio è.... |
stampata è ancora meglio...  _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
Historicus utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2007 Messaggi: 2498 Località: Ferrara/Urbino
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 11:42 pm Oggetto: |
|
|
imopen ha scritto: |  |
Io riesco a vedere tutte le gradazioni sullo schermo di un notebook Asus (il solito 15.4"); in generale non riscontro grosse difformità rispetto a quello che notano gli altri osservando le foto.
Questo significa che il mio monitor è abbastanza ben tarato? Tenendo conto che ovviamente sono solo un fotoamatore, secondo voi è una follia lavorare e visualizzare le proprie foto sul monitor di un notebook?
Grazie
H. _________________ Historicus è Guido Dall'Olio
Nikon - Fuji il mio ultimo reportage
Le mie foto su Flickr |
|
|
 |
|