photo4u.it

17-40 o 24-70 per 5D
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
macromarzio
utente

Iscritto: 15 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 6:24 pm    Oggetto: 17-40 o 24-70 per 5D Rispondi con citazione

ciao a tutti. Per un 5D quale ottica è più consigliata il 17-40 f 4 o il 24-70 f2.8 (entrambe Canon). Chiaramente capisco che sono due ottiche diverse ma io non parlo dell'uso ma delle foto che producono in temini di nitidezza, colori, risoluzione assenza di vignettatura ecc cioè delle prestazioni a prescindere dall'uso. Su photozone danno una leggera preferenza al 17-40 cosi mi pare ma il test è fatto con una 350d... voi che ne pensate? grazie a tutti
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 6:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' davvero difficile rispondere...... Sono due ottiche la cui qualità basterebbe a motivare una scelta senza andare a fare classifiche sul filo degli MTF...

La tua domanda però è curiosa, perché non sono due ottiche in alternativa. Cioè non si compra una oppure l'altra. Hanno scopi differenti, come tu stesso dici.

Avrei capito di più una richiesta di confronto tra 17-40 e 16-35 oppure tra 24-70 e 24-105.
Su questo sono stati versati fiumi di inchiostro su queste pagine.... Alle volte con argomentazioni così pignole da fare impallidire anche la protagonista de "La principessa sul pisello"
Smile

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
imopen
utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 6:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quoto Ale ed aggiungo: quali generi prediligi? quanto sfuocato ti serve? quanta pesantezza vuoi?

senza sapere nulla di tutto ciò andrei sul 24-70. più luminoso e più versatile. qualitativamente il top zoom. l'unica cosa negativa è dimensione e peso, 1kg. Rolling Eyes

Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quanto riguarda il 17-40, correggetemi se sbaglio, è da preferire l'ultima versione in quanto aggiornata e più nitida... Mi pare si contraddistingua dal selettore AF/MF piatto anziché in rilievo. Qualche esperto canonista potrebbe postare una foto del vecchio e del nuovo? C'è un datacode che contraddistingue il nuovo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ale70200
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2006

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 8:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fabio Ferramola ha scritto:
Per quanto riguarda il 17-40, correggetemi se sbaglio, è da preferire l'ultima versione in quanto aggiornata e più nitida... Mi pare si contraddistingua dal selettore AF/MF piatto anziché in rilievo. Qualche esperto canonista potrebbe postare una foto del vecchio e del nuovo? C'è un datacode che contraddistingue il nuovo?

Io ho l'ultimo tipo ma l'ho confrontato con uno di tipo precedente ed erano assolutamente identici.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 9:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:
Io ho l'ultimo tipo ma l'ho confrontato con uno di tipo precedente ed erano assolutamente identici.

...o il vecchio 17-40 è particolarmente riuscito o il nuovo 17-40 è particolarmente scarso...Diabolico

Bye
TurniNotturni

ale70200
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 10:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TurniNotturni ha scritto:
ale70200 ha scritto:

...o il vecchio 17-40 è particolarmente riuscito o il nuovo 17-40 è particolarmente scarso...Diabolico

Bye
TurniNotturni

Perchè hai provato un numero di 17 40 vecchi e nuovi (o meglio con pulsante vecchio e nuovo) tale da poter essere un'autorità in materia?

O forse non ne hai mai provato nessuno?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
macromarzio
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 10:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ma forse è vero che mi faccio delle belle masturbazioni celebrali, ma resto ancora nella mia domanda. Con la pellicola la cosa è semplice perchè la macchina conta poco la discriminante è la pellicola, ma sul digitale la cosa è diversa, almeno da come l'intendo io e forse sbaglio. Sensori APS 8/10/12 Mp, formato pieno 12,15, 20 Mp capite che le varianti in gioco sono diverse. Quindi il mio dubbio resta esempio classico la stessa foto con la 5D fatta col 17-40 a f4 a 35mm e con il 24-70 sempre a f4 e sempre a 35mm... si nota la differenza (stessa post produzione), qualè la più nitida, quella con la risoluzione migliore. Forse la mia è una questione di lana caprina ma.....
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Shedar
utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sicuramente la diff. si nota tra i 17 ed i 23 e tra i 41 ed i 70 Smile

Son lenti confrontabili in un range di focali troppo piccolo .....non puoi star li a scegliere in base alla nitidezza ecc.
Ti serve tutto il grandangolo del 17-40, che non arriva mai ai "noramli" 50mm o preferisci una lente che si spinga al quasi-medio-tele non rinunciando alla possibilità di scendere molto sotto i 50 pur non arrivando alle focali estreme del 17-40?

Di che altre ottiche disponi?
Se fosse il primo zoom ....IMHO molto molto meglio il 24-70 ....che inoltre è piu' luminoso.

Clicca qui' se cerchi manuali di ingranditori ed accessori da camera oscura. || Clicca qui' per un database di immagini fatte con lenti e corpi di vario genere e marca. || Qui' informazioni sulle carte fotografiche in produzione. ||
Qui'
se cerchi manuali di fotocamere o documentazione su accessori.||
Qui'
Per trovare i tempi di sviluppo di ogni pellicola con ogni rivelatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 1:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti interessa particolarmente la focale 35mm c'è il 35L, e scusa se è poco Wink

Altrimenti, per avere un'idea di come inquadra un 17 piuttosto che un 24, ed un 40 piuttosto che un 70, dai un'occhiata qui: http://www.tamron.com/lenses/learning_center/tools/focal-length-comparison.php

Nel frattempo rinnovo la mia domanda:
Fabio Ferramola ha scritto:
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 2:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ale70200 ha scritto:

Perchè hai provato un numero di 17 40 vecchi e nuovi (o meglio con pulsante vecchio e nuovo) tale da poter essere un'autorità in materia?

...mi spiace che tu non abbia capito la battuta...a volte mi chiedo a cosa servano le faccine...

...comunque, ho posseduto (ed utilizzato) il 17-40 vecchio e possiedo (ed utilizzo) il 17-40 nuovo, ho scattato e pubblicato foto comparative (tempo addietro) tra 17-40 nuovo e 17-40 vecchio anche in comparazione con il 16-35 (che ho utilizzato per circa un anno), in negozio vendo 17-40 nuovi e ritiro 17-40 usati che provo personalmente per verificarne il corretto funzionamento prima di rimetterli in vendita ed ho avuto conferma dal centro riparazioni che i trattamenti delle lenti sono stati rivisti per una migliore resa con i sensori digitali...
...non sono certamente " un'autorità in materia", ma un pochino di esperienza diretta me la sono fatta...

Bye
TurniNotturni

sab0tage
utente

Iscritto: 28 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 3:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa la domanda: ma che tipo di fotografia prediligi? Chiedo questo perchè in base a questo credo sia giusto scegliere l'ottica che più si addice a te:)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
irishman
utente attivo

Iscritto: 02 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 4:02 pm    Oggetto: mex Rispondi con citazione

La domanda del topic è strana. Se fotografi per avere l'immagine nitida senza dare peso a cosa sia l'immagine, la fotografia non è la tua strada. Se scegli una lente in base alla nitidezza piuttosto che a quello che serve, la fotografia non è la tua strada. Sembra un pò duro. Ma sempre più spesso leggo di persone che fotografano giusto per utilizzare l'attrezzatura che hanno, non per fotografare Smile
Fuji S5600 + wideangle converter. Powershot sx210 IS + Eos400D + Eos5D + Eos1D4, EF 17 40 4L, Samy 8 3.5 , Samy 16 2, EF 28 1.8, EF 40 2.8, EF 50 1.4, EF 85 1.8, EF 70 200 4L, 2x 430EXII, 2x580EXII, Phottix StratoII Multi . Ho bisogno di un obiettivo 12 300mm f/1.4, che a tutta apertura sia nitidissimo ed a tutte le focali abbia la qualità di un fisso. Ah.. USM anche, ma non mi interessa lo stabilizzatore.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
macromarzio
utente

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua o forse non mi spiego bene. io vorrei sapere chi ti da la foto migliore a parità di soggetto e macchina tra un 17-40 e un 24-70... Sono davanti ad un bel panorama faccio la foto con il 17-40 e con il 24-70 in termini di MFT quale è la foto migliore.
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 5:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

macromarzio ha scritto:
Sono davanti ad un bel panorama faccio la foto con il 17-40 e con il 24-70 in termini di MFT quale è la foto migliore.
Io risponderei che probabilmente sarebbe più nitido il 24-70.
Ma la risposta giusta è che nella maggior parte dei casi non noteresti sulla stampa alcuna differenza.
E la domanda vera rimane sempre: cosa ti serve in termini di focale?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale70200
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 6:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TurniNotturni ha scritto:
ale70200 ha scritto:

...mi spiace che tu non abbia capito la battuta...a volte mi chiedo a cosa servano le faccine...

...comunque, ho posseduto (ed utilizzato) il 17-40 vecchio e possiedo (ed utilizzo) il 17-40 nuovo, ho scattato e pubblicato foto comparative (tempo addietro) tra 17-40 nuovo e 17-40 vecchio anche in comparazione con il 16-35 (che ho utilizzato per circa un anno), in negozio vendo 17-40 nuovi e ritiro 17-40 usati che provo personalmente per verificarne il corretto funzionamento prima di rimetterli in vendita ed ho avuto conferma dal centro riparazioni che i trattamenti delle lenti sono stati rivisti per una migliore resa con i sensori digitali...
...non sono certamente " un'autorità in materia", ma un pochino di esperienza diretta me la sono fatta...

Bye
TurniNotturni

Scusa se sono sembrato offensivo. Wink

Detto ciò ti posso confermare che nella prova da me fatta (e dal parere da me chiesto ad un noto fotoriparatore di Bologna), non ho notato nessuna differenza.

Comunque il mio è ultimo tipo e se è meglio del vecchio tanto meglio.

Ps. mi sembra impossibile che Canon una vera macchina di cominicazione (che battezza con nuove sigle anche al cambio della scatola), migliori un'ottica come il 17 40 in asoluto silenzio.

Stammi bene.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

macromarzio ha scritto:
ma forse mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua o forse non mi spiego bene. io vorrei sapere chi ti da la foto migliore a parità di soggetto e macchina tra un 17-40 e un 24-70... Sono davanti ad un bel panorama faccio la foto con il 17-40 e con il 24-70 in termini di MFT quale è la foto migliore.

comprati un fisso...

Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Bassi
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 10 Gen, 2009 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MFT?
ma che so'ste sigle Triste

comincia con un medio tele tipo 28 135
poi tra un po guarda che tipo di foto hai fatto e focale che hai usato, cosi ti rendi conto da solo quale ottica prendere , per la qualita , prendi il 24/70
byeeeeeee

Vai a fine pagina
macromarzio
utente

MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2009 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok qualcosa dalle risposte ho capito ed è quello che cercavo ma per essere ancora più sicuro mi indicate i pregi e i difetti di entrambe le ottiche? (sono un rompipalle lo so.. Very Happy Very Happy )
Fabio Ferramola
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 11 Gen, 2009 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

17-40
pregi: è uno zoom grandangolare
difetti: è uno zoom grandangolare

24-70
pregi: è uno zoom standard
difetti: è uno zoom standard

Scusa ma l'unico paragone sensato è questo Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: