Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Aramakao utente
Iscritto: 24 Dic 2006 Messaggi: 107 Località: nel torinese
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 9:47 am Oggetto: spazio colore Lab |
|
|
Ciao a tutti!!!
domanda: nelle conversioni in b/n con photoshop qualcuno di voi lavora con il profilo: spazio colore Lab???
Se si, che cos'è questo spazio colore e come lo si può sfuttare al meglio?
Grazie a tutti.
A presto.
Aramakao _________________ Un vostro commento, anche negativo, ma è l'unico modo che ho per crescere |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mrgilles utente attivo

Iscritto: 02 Mar 2008 Messaggi: 1026 Località: Verona
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 10:06 am Oggetto: |
|
|
Credo che sia meglio porre il quesito in "Digital Imaging", qui generalmente si parla di lettura e discussione sul Bianco e Nero fotografico..
 _________________ Nelle mie fotografie, solo persone in vera pelle.
cameraoscurista n.139. pap, vav. flickr |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 10:26 am Oggetto: |
|
|
Spostato in Digital Imaging.
Ogni tanto faccio qualche passaggio in LAB, non per forza per foto in b/n. Non è uno spazio molto immediato. Il canale L regola la luminanza mentre i canali A e B gestiscono la cromia dell'immagine. Il canale A spazia dal verde al magenta mentre il B dal blu al giallo.
Nelle foto in b/n lo trovo comodo per effettuare alcune mascherature altrimenti di difficile realizzazione. Usato con un po' di destrezza ha delle potenzialità grandissime.
C'è un testo molto completo sul LAB scritto da Dan Margulis, "Photoshop LAB Color: The Canyon Conundrum and Other Adventures in the Most Powerful Colorspace"... un po' la bibbia del LAB. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Aramakao utente
Iscritto: 24 Dic 2006 Messaggi: 107 Località: nel torinese
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 12:24 pm Oggetto: |
|
|
ok,
grazie a tutti x lo spostamento e x le risposte _________________ Un vostro commento, anche negativo, ma è l'unico modo che ho per crescere |
|
|
 |
wilduck utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 2826 Località: Firenze
|
Inviato: Gio 04 Feb, 2010 4:11 pm Oggetto: |
|
|
da qualche giorno, avendo un pò di tempo libero a disposizione, sto approfondendo le conoscenze di PS...e mi sono imbattuto in Dan Margulis.
Mi sono imbattuto in questo video davvero illuminante su delle tecniche di post-produzione di cui non immaginavo neanche l'esistenza.
Lo condivido per stuzzicare la vostra curiosità: è un video del gruppo di Photoshop Italia, credo siano direttamente legati al noto progetto ALCE che sta prendendo notorietà rapidamente
http://www.vimeo.com/5506357 _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
|
 |
|