Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 02 Gen, 2009 2:32 pm Oggetto: acquistando vecchia folding no telemetro |
|
|
Aprire il dorso e al buio accenderci dentro una torcia elettrica per vedere le infiltrazioni del soffietto; quelle del dorso si vedranno al primo rullino (prova indispensabile) e basterà il nastro adesivo nero, se non turbati dall'estetica.
Far scattare a lungo a vuoto i tempi lunghi, tanto son pochi e forse basta riallenarli un po', comunque chiudere sempre il diaframma di mezzo stop con gli otturatori vecchi.
Montarla in casa su cavalletto, aprire il dorso, applicare al buco per la pellicola un pezzo di carta da lucido, focheggiare alle diverse distanze soggetti ben illuminati, muniti di lente d'ingrandimento controllare sul lucido la distanza effettiva rispetto a quella della ghiera, ricordarsi dei risultati oppure smontare la ghiera (minuscola/e vitina/e) e riposizionarla.
Questo purtroppo NON aumenterà la pdc di un 105....
ciao claudiom |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giorgiospugnesi utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 546 Località: Livorno
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 9:48 am Oggetto: |
|
|
Se, quando ho comprato la mia Fotokor, avessi avuto disponibile questo post, avrei senz'altro fatto questi test. Ed avrei sbagliato meno scatti...
... ma non è mai troppo tardi.
Giorgio _________________ [www.farefoto.net][www.spugnesi.info] |
|
|
 |
FRD utente
Iscritto: 02 Nov 2008 Messaggi: 98 Località: Bellinzona (Canton Ticino)
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 9:53 pm Oggetto: |
|
|
Fatto con la mia isolette ll, la stò allenando per bene con i tempi lunghi, ma per ora senza esito, comunque usandola a mano libera non ne ho la necessità. |
|
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Ven 09 Gen, 2009 9:44 am Oggetto: |
|
|
Idea grandiosa, Paolo, temo però che il problema non sia tanto l'allungamento quanto l'incostanza della prestazione.
ciao claudiom |
|
|
 |
|