photo4u.it

IR su rolleiflex

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andre@
utente attivo

Iscritto: 29 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 02 Gen, 2009 8:50 pm    Oggetto: IR su rolleiflex Rispondi con citazione

Volevo provare l'IR sulla mia Tessar....è una cosa fattibile o vado incontro a problemi di luce......è a tenuta anche per l'IR?

Sicuramente la domanda sarà stupida ma capite l'ignoranza..... Wink

Non so se vi può essere utile ma le pellicole che avevo intenzione di acquistare sono le EFKE 820IR(solo queste ho trovato per momento)

Ciao
Andrea Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Mar 06 Gen, 2009 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Nessun problema. Abbi però l'accortezza di caricare e scaricare al buio e una volta estratto metti il rullo nella stagnola.
Metti il filtro rosso 25 (senza acquistare quelli specifici) ed esponi a 12 o 6 iso (dipende dalla luce) misurando la luce con esposimetro esterno senza calcolare il filtro già compreso nella sensibilità.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andre@
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

impressionando ha scritto:
Nessun problema. Abbi però l'accortezza di caricare e scaricare al buio e una volta estratto metti il rullo nella stagnola.
Metti il filtro rosso 25 (senza acquistare quelli specifici) ed esponi a 12 o 6 iso (dipende dalla luce) misurando la luce con esposimetro esterno senza calcolare il filtro già compreso nella sensibilità.

Ciao Paolo!
Posso caricarla anche con l'aiuto della luce rossa?
Comunque se dovessi scattare solo un rullo non ho problemi perchè la carico escarico a casa......ma se volessi fare 2 rulli come potrei ricaricarla?
Ti ringrazio anche dei parametri iso che mi hai dato perchè era la prox domanda...quindi il range da utilizzare è 6/12 iso,mi confermi?
grazie
Andrea
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 9:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La luce rossa è la meno indicata appunto perché sono pellicole sensibili dal rosso in giù. Comunque direi buio. Se leggi sullo scatolo ci dovrebbe essere scritto.
Per la sensibilità confermo che deve essere un'esposizione generosa girando attorno ai 6/12 iso in funzione al tipo di luce comprendendo la correzione filtro rosso.
Sarà un negativo piuttosto leggero su supporto trasparente e odioso (quindi non ti spaventare e stampa)

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andre@
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 9:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La luce rossa è la meno indicata appunto perché sono pellicole sensibili dal rosso in giù. Comunque direi buio. Se leggi sullo scatolo ci dovrebbe essere scritto.
Per la sensibilità confermo che deve essere un'esposizione generosa girando attorno ai 6/12 iso in funzione al tipo di luce comprendendo la correzione filtro rosso.
Sarà un negativo piuttosto leggero su supporto trasparente e odioso (quindi non ti spaventare e stampa)

Grazie ancora Paolo Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 08 Gen, 2009 10:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta a ringraziare....
...Il risultato è sempre una sorpresa.
L'aspetto che mi ha più entusiasmato è l'eliminazione completa della foschia.... quindi qualcuna prova a scattarla "lunga". Per il vero ed evidente IR (a me non piace) occorrono i filtri appositi.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andre@
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 9:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aspetta a ringraziare....
...Il risultato è sempre una sorpresa.
L'aspetto che mi ha più entusiasmato è l'eliminazione completa della foschia.... quindi qualcuna prova a scattarla "lunga". Per il vero ed evidente IR (a me non piace) occorrono i filtri appositi.

Di sicuro ho capito che non è semplice.
Se per vero ir intendi alberi bianchi....si voglio proprio quel risultato.
Dovrò attendere di convincermi sull'acquisto del filtro....ci devo pensare... Dice il saggio
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 09 Gen, 2009 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prova a vedere cosa esce col filtro rosso in una bella giornata di sole.... poi vedi.
Per me è anche troppo... oltre storpia Wink

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: