Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
eskimo utente
Iscritto: 06 Set 2007 Messaggi: 406 Località: Milano
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 9:20 pm Oggetto: [urgente]pellicola viola dopo sviluppo (però strano sto fix) |
|
|
Ciao a tutti, da quando sto usando l'ultimo flacone di fix usato, anche con 10-15 minuti di tempo di fissaggio, le pellicole mi escono rosa...adesso ne ho una che dopo 15 minuti di fix appena preparato fresco, (1+4) è viola! quale potrebbe essere il problema? ce l'ho in lavaggio in questo momento, un negativo viola è da buttare? o ci posso tirare fuori buone cose?
help! _________________ MyFlickr |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
impressionando utente attivo
Iscritto: 22 Mar 2005 Messaggi: 9100 Località: Reggio nell'Emilia
|
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 9:44 pm Oggetto: |
|
|
allora è vecchio il prodotto...l'ho appena fatto il fix (ilford rapid fixer 1+4) su una hp5 400@400
l'unica cosa strana è che il foglietto illustrativo è come tutto di plastica con le pagine che si incollano una sull'altra. in copertina c'è scritto paper & film fixer, mentre nei fogli dietro ci sono le istruzioni solo per la carta...
inoltre ho fatto un altro giro da 7 minuti e ora siamo a 22 minuti di fix...se è viola ci saranno moolti problemi in stampa? _________________ MyFlickr |
|
|
 |
|
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 9:55 pm Oggetto: |
|
|
ok dopo il fix non sembra così viola... però mi preoccupa, a questo punto faccio un'altra domanda: non è che abituato a vedere le pellicole 120 in controluce appena dopo il lavaggio, queste non sembrino più di un bel grigio perchè guardando in trasparenza sono meno fitte delle 135?? _________________ MyFlickr |
|
|
 |
|
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 10:39 pm Oggetto: |
|
|
ehehehe hai ragione...ma è l'unico modo di dirlo, cioè: guardando questa pellicola mentre stava nella spirale, mi sembrava viola. Dopo l'imbibente e guardandola da stesa, mi sembra leggerissimamente rosa (ma una cosa quasi impercettibile). Invece di solito, tutte le 120 che ho fatto fin'ora, già mentre stavano ancora nella spirale mi sembravano belle grigie.
Purtroppo l'uso del nuovo fix ha coinciso con l'uso delle pellicole 135...
comunque non posso credere che un fix fatto 15 minuti prima di usarlo, e tenuto 22 minuti non funzioni...caspita...
ma il dettaglio del foglietto illustrativo del rapid fixer non dice niente?
Paolo _________________ MyFlickr |
|
|
 |
|
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 10:55 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente per il prezzo che costa proverò a comprarne un altro in un altro negozio...
comunque ho lavato a circa 18 gradi, col metodo "ILFORD" ossia 5-10-15-20-20 ribaltamenti con acqua nuova...poi con l'acqua che scorre dentro la tank muovo la spirale su e giù come per sciacquarla...
devo dire che dopo aver lasciato l'imbibente sui 5 minuti (stavo parlando al tel e non mi sono accorto del tempo che passava) esso si presentava rosellino nel rimetterlo a posto, mentre appunto la pellicola appesa sembrava a posto...appena asciutta la guarderò meglio...
però cavolo non potersi fidare nemmeno della soluzione concentrata è fastidioso...e a dire che il recipiente con la forma e l'etichetta nuova mi davano l'idea di essere freschissimi! (dovrei asssaggiare, è che il fix ha un odore così schifoso che non ci si può sbagliare che sia lui...)
Paolo _________________ MyFlickr |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005 Messaggi: 1906 Località: Hong Kong
|
Inviato: Mer 07 Gen, 2009 11:24 pm Oggetto: |
|
|
lavala in acqua corrente per 30 minuti e vedi se svanisce (come dovrebbe). Il metodo Ilford...... lascialo alla ilford.
.oesse. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 12:03 am Oggetto: |
|
|
paolo, se l'acqua entra dal basso (tramite tubo) e risale forzatamente, non c'e' metodo ilford. _________________ Il mio sito |
|
|
 |
|
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 12:11 am Oggetto: |
|
|
se la portata d'acqua e' alta (compatibilmente al diametro del tubo) non c'e' bolla che tenga.
Non ho tempo/voglia (e manco mi ricordo piu') per calcolare i flussi e le velocita' relative sulle sezioni, ma funziona.
Certo che se butti dentro un litro di acqua in 5 minuti.... _________________ Il mio sito |
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 12:42 am Oggetto: |
|
|
sicuramente visto quanto è cambiata alla fine dell'ultimo sciacquo e dell'imbibente, evidentemente significa che bisogna valutare il colore solo dopo averlo fatto bene. Mi manca il tubo per dirigere il getto bene dentro al tubo, potrei usarlo e vedere se è meglio. Devo dire che con la 120 il metodo dei ribaltamenti non mi ha mai dato problemi. Facendo 5 serie si mettono dentro 2,5 litri d'acqua, si potrebbe farne qualcuna in più e secondo me va bene. Vivo a siviglia e tra un po' di mesi potrebbero arrivare perdiodi dove sarebbe meglio non sprecare acqua...cosa che sarebbe sempre meglio fare.
L'unica è quindi sciacquare bene! _________________ MyFlickr |
|
|
 |
|
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 1:44 pm Oggetto: |
|
|
si, comunque a questo punto sarei curioso di sapere se anche l'imbibente fa il suo lavoro come "lavaggio" perchè come ho già scritto m'è uscito dalla tank dopo 5 minuti un po' rosellino...(e ora quindi mi sa che lo rifaccio per stare sicuro...) _________________ MyFlickr |
|
|
 |
|
|
|
 |
eskimo utente
|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 1:51 pm Oggetto: |
|
|
sicuramente però ha aiutato a togliere parecchio colore visto che è diventato rosellino e la pellicola ora si presenta grigia! _________________ MyFlickr |
|
|
 |
.oesse. utente attivo

|
Inviato: Gio 08 Gen, 2009 1:56 pm Oggetto: |
|
|
certo. la pellicola non era abbastanza lavata.
lavala meglio prima dell'imbibente _________________ Il mio sito |
|
|
 |
|